Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 10:17 pm Oggetto: Hasselblad 500cm con Planar 80mm |
|
|
Ciao,
mi sono messo in cerca di questa icona mitica della fotografia,
vorrei farci dei ritratti (sono combattuto con la Mamiya RZ67),
(anzi se qualcuno vuole liberarsi della sua.. ne possiamo parlare, volendo anche davanti ad un caffè)
A parte il formato quadrato (che mi manca tanto dopo aver venduto
la MAT 124G),
cosa ha in più di una Mamiya 645?
Il famigerato Planar 80mm è davvero così magico?
molte grazie!
Matteo _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 6:04 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
io sono una novizia ma devo dire che il primo rullo scattato con la 500 c/m e l'80 mm (portra 160 nc) mi ha veramente colpita per la resa tonale e la tridimensionalità, malgrado la mia inesperienza (si poteva sicuramente fare di meglio)...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=493217&sid=9b56a2e8ed2fe73ffe3b0a0fd9aa973d
per i ritratti forse è meglio il 150, ma devo ancora provarlo... |
|
|
 |
LoZio utente

Iscritto: 16 Nov 2007 Messaggi: 131
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 10:51 am Oggetto: |
|
|
La resa dell'80mm T* secondo me è molto più plastica di quella della mamiya, che però risulta più netta e contrastata.
Io preferisco la lente hasselblad e pure il corpo hasselblad, anche se il dorso rotante della mamiya rz rimane un'idea geniale.. |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 11:36 am Oggetto: |
|
|
C'è un centimetro di differenza, poi il quadrato compositivamente deve piacere. Secondo quello che ho visto e sentito i corpi Mam. sono robustissimi e non si piantano mai, cosa che invece pare sia un difetto Hass.
La resa Zeiss è certamente bellissima, ma il 110mm della RZ è un lente ottima.
In più la Mam. ha il soffietto e quindi la possibiità di mettera fuoco da molto vicino.
ciao |
|
|
 |
LoZio utente

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
casomai è il corpo mamiya ad essere più soggetto a piantarsi che quello hasselblad... mi ha lasciato a piedi diverse volte, con hasselblad non è mai successo..
Sul fuoco dato dal soffietto sono totalmente d'accordo.. |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 11:55 am Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte,
mi innamorai del formato quadrato con la Yashica MAT 124G che ho venduto
tempo fa (grande stupidata) e quindi volevo riprovare con la felssibilità
degli obiettivi intercambiabili e volevo provare la mitica Hasselblad.
credo di essere quasi convinto,
a breve vi farò sapere
ciao!
Matteo _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 11:54 am Oggetto: Re: Hasselblad 500cm con Planar 80mm |
|
|
gandalfk7 ha scritto: |
Il famigerato Planar 80mm è davvero così magico?
|
No, se hai provato il 50mm, il 120 makro o il 250mm!
Scherzi a parte, il corpo è relativamente un cubo con uno specchio dentro, quello che davvero fa impressione nell'hasselblad è la resa delle ottiche.
Poi è molto affascinante anche l'universo di accessori che sono disponibili... per esempio se ti stufi del formato quadrato, puoi sempre comprare una maschera 4x5 o panoramica... io ad esempio sono anni che sogno una flexbody! _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
essegi utente
Iscritto: 13 Ott 2009 Messaggi: 70 Località: firenze
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 8:18 pm Oggetto: |
|
|
in effetti Rolleiflex non è da escludere, alla TRL saresti già abituato, ma avresti una macchina leggera con una resa stupenda limitata appunto dalla sola ottica fissa, mentre rimanendo su Rollei potresti considerare anche la SL66, corpo più pesante di hassy, soffietto per macro, ottiche ZEISS senza elicoide per cui si recupera il peso. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
LoZio ha scritto: | casomai è il corpo mamiya ad essere più soggetto a piantarsi che quello hasselblad... |
Io ne abuso quotidianamente della RZ .....non fallisce mai un colpo .....affidabile sempre ed in ogni condizione.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 8:08 am Oggetto: |
|
|
LoZio ha scritto: | casomai è il corpo mamiya ad essere più soggetto a piantarsi che quello hasselblad... |
Per carità, non ho esperienze dirette, ma solo racconti di conoscenti. Spesso sento che la tedesca si blocca, sento che c'è un metodo per sbloccarla, con cacciavitini e altro ... sento anche che si lagnano dei dorsi (modelli diversi ?) ... ma sono macchine da guerra, pensate per fare migliaia di rulli e usate dai professionisti, non mi permetto di criticarla, riporto solo quello che ho sentito. Sulla RZ invece non ho sentito che commenti positivi ... ma sicuramente, almeno qui in italia, è meno usata.
Personalmente ho una Rolleiflex TLR, secondo me è la MF più comoda e varsatile, scatti a mano, è leggera e la qualità è eccezionale ... certo hai l'ottica fissa. Potendo ora come ora prenderei una SL66, per il soffietto, ma sono esigenze mie.
ciao |
|
|
 |
LoZio utente

|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Io ne abuso quotidianamente della RZ .....non fallisce mai un colpo .....affidabile sempre ed in ogni condizione.  |
ci credo!
io comunque le ho entrambe, e purtroppo nel mio caso è l'hasselblad il vero cavallo da battaglia hehe |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 8:19 pm Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | Per carità, non ho esperienze dirette, ma solo racconti di conoscenti. Spesso sento che la tedesca si blocca, sento che c'è un metodo per sbloccarla, con cacciavitini e altro ... sento anche che si lagnano dei dorsi (modelli diversi ?) ... ma sono macchine da guerra, pensate per fare migliaia di rulli e usate dai professionisti, non mi permetto di criticarla, riporto solo quello che ho sentito. |
Giusto per farti aggiornare la statistica, anche io (toccatina di balle) mai avuto un probelma con hassy
Cmq anche rollei è validissima, le ottiche sempre zeiss hanno una resa diversa dalle hassy, ma della quale ci si può ugualmente innamorare.
Tra le due direi che la scelta è dettata solo dal maggiore feeling verso una o verso l'altra. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 8:12 am Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Cmq anche rollei è validissima, le ottiche sempre zeiss hanno una resa diversa dalle hassy |
Ti va di spiegare meglio ? in cosa la resa è diversa ?
ciao |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 4:43 pm Oggetto: |
|
|
sono d'accordo con Idani,la resa jap del CF Hasselblad è abbastanza palese.
Personalmente avendo avuto tutti i sistemi ritengo che il miglior equilibrio possibile tra nitidezza,plasticità ed ariosità dell'immagine sia dato dal Planar 75mm 6 lenti della rolleiflex 3,5F. |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 7:05 pm Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | Ti va di spiegare meglio ? in cosa la resa è diversa ?
ciao |
Premesso che una resa con più o meno contrasto dipende MOLTO da come sviluppi e stampi la pelliccola...
Le biottiche sono equipaggiate con molte lenti diverse tra loro, e tra l'altro alcune non sono neanche zeiss, quindi già metterle tutte assieme sarebbe un po' un'eresia.
Per altro anche un Guru di Hasselbad noterebbe la differenza di resa tra un 80 C non T e un 80 CF T*...
Cmq, generalizzando, alcuni le preferiscono alle zeiss per Hasselblad per una resa più morbida, mentre Hasselblad ha una resa che tende più al contrastato (soprattutto nelle parti sfocate).
Puoi notarlo (o almeno io lo noto) nei passaggi tra la zona a fuoco e la zona fuori fuoco dove, ad esempio, una resa più morbida di una rolleicord può dare un effetto più poetico a un bianco e nero, mentre una resa più secca di un Hasselblad può dare più forza a una macro di una libellula su velvia. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 8:39 am Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Premesso che una resa con più o meno contrasto dipende MOLTO da come sviluppi e stampi la pelliccola... |
Giustissimo, grazie per la risposta.
Comunque sulla mia Rolleiflex ho un 75mm 3.5 xenotar, penso sia un 6 lenti, devo dire che mi pare ottimo.
Chissa come è la resa zeiss per SL66. |
|
|
 |
|