Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mexico utente
Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 117 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2010 7:40 pm Oggetto: Full Frame e vignettatura |
|
|
Ciao a tutti.
Ho una domanda da porvi visto la mia ignoranza sull'argomento.
Un amico vuole cambiare la sua reflex digitale con una a Full Frame ma ha il timore che poi utilizzando gli obiettivi che utilizza sulla vecchia macchina fotografica essendo la nuova una Full Frame possano presentare difetti di vignettatura.
Mi chiedevo:
ma tal difetto (vignettatura) dipende dall'obiettivo o dal fatto che la macchina sia o no una Full Frame?
Io gli ho detto che dipende dall'obiettivo (almeno così sapevo) ma mi ha fatto venire il dubbio visto che poi non ho mai usato una Full Frame.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie _________________ mex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2010 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Sono gli obiettivi che soffrono di vignettatura... soffrirebbero di vignettatura anche su un negativo a pellicola...
Comunque ci potresti dire che obiettivi ha?
ciao _________________ Canon 5D MK II- 580Ex Mk I - 17-40mm L f/4 - 70-200mm L f/2.8 - 50mm Mk I f/1.8
Il mio sito -->http://www.fotografareperte.it
Il mio Twitter -->http://twitter.com/fotografare87 |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 12:50 am Oggetto: |
|
|
la vignettatura è data sia dalle ottiche che dal sensore, specialmente nel FF e con l'uso di grandangolari..
in primo luogo è data dalle ottiche che ovviamente a differenza del formato aps vengono sfruttate fino alle estremità. di conseguenza il fascio luminoso ai bordi del sensore percorre un tragitto più lungo rispetto a quello centrale, perdendo luminosità..
inoltre l'immagine che arriva trasversalmente sui fotodiodi ai bordi del sensore perde un' ulteriore luminosità proprio per il fatto che non viene proiettata perpendicolarmente ad esso.
negli ultimi sensori questo aspetto è stato migliorato notevolmente con l'adozione di microlenti sempre più efficenti atte a garantire una perdita di luce minore possibile. |
|
|
 |
mexico utente
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 3:44 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Quindi dipende sia dall'ottica che dal sensore. e visto che il sensore è più grande questo difetto verrebbe accentuato. Ho capito bene?
A luigi2332, non so che ottica abbia.
A mikele80, ma esistono ottiche solo per il Full Frame per ridurre questo problema? Oppure si può solo operare sui sensori come dici tu?
Grazie _________________ mex |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 8:54 am Oggetto: |
|
|
mexico ha scritto: | Grazie per le risposte.
Quindi dipende sia dall'ottica che dal sensore. e visto che il sensore è più grande questo difetto verrebbe accentuato. Ho capito bene?
A luigi2332, non so che ottica abbia.
A mikele80, ma esistono ottiche solo per il Full Frame per ridurre questo problema? Oppure si può solo operare sui sensori come dici tu?
Grazie |
esattamente, verrebbe accentuato. dipende cmq moltissimo dall'ottica adottata.. più si va verso il tele meno questo effetto viene a verificarsi.
c'è da considerare inoltre un altro aspetto che influisce molto sulla vignettatura: l'apertura.. ottiche molto luminose a diaframmi aperti tendono a vignettare particolarmente.. vedi gli f1.2-2.8 ma talvolta anche alcuni f4.
più che ottiche che riducano questo problema potremmo dire che la tecnologia ha preferito agire a valle del problema più che a monte.. introducendo sia in macchina che sui più famosi software una funzione di compensazione della vignettatura che non fa altro che agire sulla luminosità periferica dell'immagine acquisita in base alle caratteristiche dello scatto e dell'ottica montata, offrendo un buon risultato. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che la vignettatura per alcuni è da considerarsi quasi una "caratteristica" dell'obiettivo piuttosto che un difetto da eliminare ad ogni costo...
Sono le ottiche che vignettano, nel formato per cui sono state progettate.
Le ottiche per FF vignettano su FF, le ottiche per APS-C su APS-C vignettano.
Spesso si montano ottiche FF su APS-C che quindi, venendo ritagliata la solo la parte centrale del cerchio d'immagine, non presentano vignettatura... e tornando al formato per cui sono state progettate salta fuori la vignettatura.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Sono le ottiche che vignettano |
ne ero convinto anch'io ma non è solo l'ottica.
questo effetto è legato anche al sensore, specialmente full frame. |
|
|
 |
mexico utente
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
In effetti quello che dice Pasi afferma quello che dici tu mikele80.
Se le ottiche FF montate su APS-C vignettano di meno questo dimostra che anche il sensore gioca un ruolo importante nella vignettatura.
Grazie a tutti per le risposte. _________________ mex |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 8:08 am Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: |
questo effetto è legato anche al sensore, specialmente full frame. |
I sensori di ultima generazione non dovrebbero soffrire di "vignettatura sensorofila".
Tra 5D e 5DMkII la differenza dovrebbe essere evidente.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | I sensori di ultima generazione non dovrebbero soffrire di "vignettatura sensorofila".
Tra 5D e 5DMkII la differenza dovrebbe essere evidente.  |
i sensori di ultima generazione (tipo 5d2) grazie alle nuove microlenti ne soffrono "di meno".
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos5dmarkii/page3.asp |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Credo che sia più teoria che pratica, almeno provando un 17 40 e un 24 105 a 17 mm e 24 mm da f4 a f11 su 5d e 5dmk2 la differenza di vignettatura è praticamente nulla.
Casomai a 17 mm i quattro angoli estremi sono leggermente (ma lolto leggermente) più definiti sulla 5dmk2 tra 4 e 8. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: | Credo che sia più teoria che pratica, almeno provando un 17 40 e un 24 105 a 17 mm e 24 mm da f4 a f11 su 5d e 5dmk2 la differenza di vignettatura è praticamente nulla.
Casomai a 17 mm i quattro angoli estremi sono leggermente (ma lolto leggermente) più definiti sulla 5dmk2 tra 4 e 8. |
ma che vai dicendo..??
(a parte che non centra nulla con il discorso che ho fatto io sul sensore)
negli obiettivi che hai nominato da f4 a f11 la vignettatura cambia completamente. |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Qualche link per approfondire l'argomento? Non ne ero a conoscenza (o mi è sempre sfuggito)  |
beh quello di dpreview che ho postato prima è uno.. mette tra le migliorie (novità) della 5d2 le nuove microlenti in grado di ridurre seppur lievemente la vignettatura ai bordi rispetto ai precedenti sensori..
poi ce n'era un altro in cui se ne parlava, se lo ritrovo posto il link. |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:23 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | ma che vai dicendo..??
(a parte che non centra nulla con il discorso che ho fatto io sul sensore)
negli obiettivi che hai nominato da f4 a f11 la vignettatura cambia completamente. | Scusa ma tu visto che le possiedi entrambe, perché non fai la prova disattivando la funzione che elimina la vignettatura via software sulla MkII?
Altra cosa, il confronto lo farei a 17mm F11, dove la vignettatura dovuta dalla lente sarebbe minima, mentre la presunta vignettatura dovuta al forte angolo di incidenza della luce dovuta dalla corta focale dei 17 mm dovrebbe evidenziare maggiormente solo il problema del sensore..
Ultima modifica effettuata da EnricoP il Lun 04 Ott, 2010 9:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
ovvio che cmq della vignettatura è responsabile al 90% l'ottica.. o meglio il flusso proiettato da essa verso il supporto. io ho tenuto a specificare che in questo partecipa anche il sensore solamente per rispondere alla domanda che ha postato all'inizio mexico. |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:27 pm Oggetto: |
|
|
ma questo servirebbe a capire quanto progresso c'é stato sui sensori... |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
EnricoP ha scritto: | Scusa ma tu visto che le possiedi entrambe, perché non fai la prova disattivando la funzione che elimina la vignettatura via software sulla MkII?
|
ma scusa nattimo, secondo te di prove non ne ho mica fatte in questi anni per poter affermare che tra tutta apertura e f11 danno due risultati diversi?
no so miga mi ragassi.. basta che te vardi qualunque recension no ghe voe miga tanto.. |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:43 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda sta storia del sensore invece non l'ho mai appurata personalmente.
ricordo solamente testimonianze di chi un giorno mi contrariò quando dissi che secondo me il sensore non aveva nulla a che vedere con la vignettatura.
mostrandomi un paio di siti in cui si accennava appunto a questo. |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:44 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | ma scusa nattimo, secondo te di prove non ne ho mica fatte in questi anni per poter affermare che tra tutta apertura e f11 danno due risultati diversi?
no so miga mi ragassi.. basta che te vardi qualunque recension no ghe voe miga tanto.. | A me non interessa conoscere la differenza di vignettatura tra F4 ed f11 del 17-40 o di qualsiasi altra lente..
Forse non hai capito il perché ti ho detto di fare la prova a f11..
Se con il 17-40 il confronto tra le due fotocamere lo fai a f4, prevale la vignettatura dovuta alla lente..
In pratica, se sui bordi la lente cala di 3 stop sulla MkI e di 2.7 stop sulla MkII, la differenza non sarà molto evidente..
Mentre se il confronto lo fai a f11, l'angolo di incidenza della luce sarà sempre quello dovuto alla corta focale, mentre la vignettatura della lente sarà minima e quindi, se esisterà una differenza di vignettatura dovuta alle microlenti del sensore, sarà più evidente... |
|
|
 |
|