photo4u.it

Ai possessori del Canon EF 24-70mm f/2.8L USM
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 9:01 pm    Oggetto: Ai possessori del Canon EF 24-70mm f/2.8L USM Rispondi con citazione

Volevo chiedere a chi possiede l'obiettivo in oggetto se riscontra un leggerissimo gioco tra il cilindro interno che si estende e il corpo esterno dell'obiettivo. Sia tutto esteso (24mm) che tutto chiuso (70mm) sento un leggerissimo, ma proprio impercettibile, gioco tra questi due elementi. Lo sento più che altro al "tatto" perché visivamente si sposterà forse di nemmeno mezzo millimetro penso. Paradossalmente lo sento di più quando è tutto chiuso, a 70mm.
Lo fa anche a voi? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera, provando con il Canon EF 50mm f/1.4 USM che ha lo stesso tipo di meccanismo per la MAF (però in plastica e in "piccolo" rispetto al 24-70mm), ho notato la stessa cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 8:59 am    Oggetto: Re: Ai possessori del Canon EF 24-70mm f/2.8L USM Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Volevo chiedere a chi possiede l'obiettivo in oggetto se riscontra un leggerissimo gioco tra il cilindro interno che si estende e il corpo esterno dell'obiettivo. Sia tutto esteso (24mm) che tutto chiuso (70mm) sento un leggerissimo, ma proprio impercettibile, gioco tra questi due elementi. Lo sento più che altro al "tatto" perché visivamente si sposterà forse di nemmeno mezzo millimetro penso. Paradossalmente lo sento di più quando è tutto chiuso, a 70mm.
Lo fa anche a voi? Rolling Eyes

Sì è un gioco davvero impercettibile ma è una normale tolleranza.

Ciao

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la conferma Alberto.
Immaginavo fosse un gioco normale ma la paranoia mi era venuta lo stesso Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Grazie per la conferma Alberto.
Immaginavo fosse un gioco normale ma la paranoia mi era venuta lo stesso Rolling Eyes

Tranqui, prende anche me Very Happy

Saluti

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un lieve gioco è normale, specie se porti la focale a 24 e quindi il cilindro fuoriesce completamente verso l'esterno.
L'importante è che ritornando da 24 a 70 mm e quindi facendo rientrare la lente non avverta alcuno scatto, nessuna forzatura.
Se così fosse necessita di un giro in assistenza per sostiutuire le guide in teflon, che con il normale utilizzo si usurano dopo qualche annetto.
Quando le guide sono usurate te ne accorgi perchè con la focale a 24 mm la lente tende ad inclinarsi verso il baso, creando immagini leggermente fuori fuoco specie se il soggetto è dopo i 3 metri.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
L'importante è che ritornando da 24 a 70 mm e quindi facendo rientrare la lente non avverta alcuno scatto, nessuna forzatura.
Se così fosse necessita di un giro in assistenza per sostiutuire le guide in teflon, che con il normale utilizzo si usurano dopo qualche annetto.

No no, nessuno scatto o forzatura, scorre liscio e regolare.
Se provo a girare il cilindro interno rispetto al barilotto invece, per vedere se c'è un gioco radiale, in questo caso sembra proprio che sia un corpo unico. Nessun gioco, nemmeno inpercettibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non ti resta che scattare... Very Happy Wink

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Allora non ti resta che scattare... Very Happy Wink

Thanks Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marty, per gioco intendi lungo la focale o in perpendicolare? Ti spiego, il mio aveva un gioco non lungo lo zoom ma a destra sinistra.
Avevo problemi a tutta apertura come se fosse starato, metteva a fuoco dietro. Credevo che fosse un problema di taratura sulla mia 40, l'ho provato per bene su 5D e 5D Mkii, problema ingigantito.
Portato al Cameraservice convinto che fosse da tarare semplicemente, invece mi hanno sostituito l'elicoide di qualcosa, spesa grande.... ora non fa piu' nessun gioco strano ed e' perfetto.
Controlla il tuo sulla messa a fuoco.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Ciao Marty, per gioco intendi lungo la focale o in perpendicolare? Ti spiego, il mio aveva un gioco non lungo lo zoom ma a destra sinistra.

Non ho capito Rolling Eyes
fgioia ha scritto:
Avevo problemi a tutta apertura come se fosse starato, metteva a fuoco dietro.
Controlla il tuo sulla messa a fuoco.

Non mi ha mai dato problemi sulla MAF Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aveva un gioco specialmente a 24 in cui e' tutto allungato, era leggermente lento
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in senso radiale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio, hai presente lo zoom quando si allunga? prendi la parte frontale e vedi se va a destra sinistra perpendicolarmente al senso dello zoom Smile Smile Smile
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, siete così precisi che dovrebbero assumervi al controllo qualità Canon.
Io non lo possiedo, ma... le foto le fa bene? allooooooora a posto. Smile

Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e'... mica tanto Pasi... quando spendi tanto per la lente e a garanzia scaduta hai problemi ti rode non poco Smile
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2010 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
oddio, hai presente lo zoom quando si allunga? prendi la parte frontale e vedi se va a destra sinistra perpendicolarmente al senso dello zoom Smile Smile Smile

Si, c'è quell'impercettibile gioco che si sente solo al "tatto" mentre è invisibile alla vista perché sarà di nemmeno mezzo millimetro. Lo fa sia tutto allungato (24mm) che, impercettibilmente di più, tutto inserito (70mm). Radialmente invece non ha nemmeno un micrometro di gioco.
Siamo arrivati alla conclusione che è una cosa presente anche negli esemplari di altre persone sul forum e che rientra nelle normali tolleranze, tanto più che non ho mai riscontrato problemi evidenti di MAF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beato te... non so se dipendeva da quello, pero' dopo tornato da camera service era perfetto, ora a 24mm e' anche piu' duro nello zoom (e non fa piu' giochi).
Calcola che il difetto in apsc era difficile da notare, su ff si vedeva parecchio.
Ti metto la pulce nell'orecchio, il difetto lo faceva solo da "lontano" nel senso, foto scattate a 70mm f2,8 a minima distanza o un metro erano perfette, se mettevo a fuoco un oggetto distante sempre a 70mm f 2,8 si notava il problema.

Nei ritratti focheggiavo sull'occhio e metteva a fuoco dietro (non dipendeva dalla ricomposizione dell'immagine o da errori di scatto) ma era proprio la lente! (parliamo di un soggetto a 3 mt).

Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm sono paranoico di mio per queste cose ma certo voi non mi aiutate Ops
Diciamo che come filosofia voglio cominciare a preoccuparmi di un problema solo quando si manifesta in condizioni reali e comincia a darmi fastidio Rolling Eyes
Per adesso ho riscontrato solo questo impercettibile gioco, confermato normale da altri colleghi di forum, e non ho riscontrato problemi evidenti sulla MAF. Se e quando comincerò a vedere che mi "sbaglia le foto" allora ok, mi comincerò anche a fere problemi Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: