|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 8:39 pm Oggetto: Investire sul corpo o sulle lenti? qualche dubbio... |
|
|
Volevo condividere con voi i miei dubbi su questa cosa...
Ho un vecchio corpo nikon (D50) con un corredo di lenti più o meno professionali 12-24, 50, 80-200.
Per spiegarmi con i canonisti è un po' come se avessi 400D e 10-22 + 70-200 F2.8...
Quando si parla di investire un po' di soldi in fotografia, si sente spesso dire che le foto le fanno più lenti che non il corpo macchina, perciò ha più senso spendere più nelle lenti che non nel corpo.
Fino a poco tempo fa ero abbastanza di questo parere, ma ad oggi ho più di una perplessità...
Perplessità 1)
IL SENSORE
Non tutti i sensori sono uguali, e i più recenti hanno fatto passi da gigante. E continuano a farli.
Se vedo i raw della mia nikon di qualche annetto fa confrontate con quelle che sfornano le moderne come D700, la differenza è abissale.
Perplessità 2)
PROCESSORE E SOFTWARE
Nell'era del digitale moltissimo lavoro è fatto via software.
Non è una cosa banale.
Perplessità 3)
IL FOTORITOCCO
Ok, se scatto in RAW e sviluppo bene il JPG e lo lavoro con Photoshop, probabilmente ottengo dei risultati eccellenti, anche se sto usato un corpo vecchiotto.
Ma chi mi paga per sviluppare e ritoccare professionalmente tutti questi RAW?
Ho tonnellate di RAW sul computer ancora lì, che aspettano di essere lavorati... molto meglio un corpo che, una volta settato onboard, mi restituisca dei JPG (quasi) pronti.
Mi è capitato di lavorare con canon 5D mark II e D700, be' devo dire che anche montandoci davanti lenti mediocri, le foto erano di gran lunga migliori di quelle che vedo venire fuori dalle macchine di categoria amatoriale.
Insomma... sono tentato di vendere tutto il mio corredo e prendere un corpo professionale con un 50mm. Sono quasi sicuro che scatterei foto migliori, avrei più foto stampate appese per casa e meno file raw da sviluppare in cartelle sparse sul mac.
Sono l'unico a pensarla in questo modo? _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Spero di sì!
Con tutto il rispetto, hai talento , ma come ti viene in mente questa?
OK aspirare ad un corpo più nuovo, ma svendere delle signore ottiche per comprarne uno nuovo con un solo obiettivo, che senso ha? E se poi 50mm, non è la focale di cui hai bisogno in quel momento, che fai?
Tra l'altro il 50 e l'80-200 andrebbero pure sul FF, o sbaglio? Il 12-24 non so, quale hai?
Citazione: | Ma chi mi paga per sviluppare e ritoccare professionalmente tutti questi RAW? |
Beh, se sei un professionista i clienti pagano te, la macchina e pure lo sviluppo dei RAW, ma non ho mai visto un professionista con solo il 50.
Dai, prende a tutti, ma sono momenti che passano!
La D50 ha qualche annetto, troverai il modo di sostituirla quando sarà il caso senza rovinarti. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
di norma, investire sulle lenti, va da sè, nel tuo caso invece direi: investire sul corpo. magari anche "solo" con una d300 o con una d7000, per non dover eliminare il 12-24, e sicuramente rispetto alla d50 (che terrei come corpo di riserva) vedresti una notevole differenza _________________ Giorgio |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Beh, dopo che uno ha investito sulle lenti, può investire sul corpo, e le lenti che hai già riprenderanno anche un po' di vita, se buone.
Io ti consiglio come milladesign, aggiungi un corpo più moderno, da avere i jpeg "già pronti", ma tenendo le lenti.
Se avessi fatto il contrario ti troveresti adesso a voler cambiare comunque corpo (perché i raw son da lavorare molto, etc etc...) ma con delle ottiche da poco: uno scalino sotto dove invece ti trovi ora  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 12:11 am Oggetto: |
|
|
Mah, un conto è il discorso personale. Che senta tutti i limiti di un corpo vecchiotto e visto che il mio corredo digitale è in borsa che prende polvere, mi fa pensare di dover rivedere il mio corredo digitale. Ma su questo ho le idee abbastanza chiare. (poi come dice milladesign al limite si tratterebbe di aggiornare il corpo e finita lì).
Per quanto riguarda la questione CORPO VS LENTI, invece, mi sembra che attualmente avere un corpo recente e super-performante, porti più vantaggi che non avere lenti stellari.
Una volta non era così, perché la pellicola era quella per tutti, quindi la variabile era chiaramente davanti alla pellicola.
Ma adesso siamo proprio sicuri che non si ottengano risultati migliori con D700+18-35 piuttosto che D90 + 12-24? _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 7:17 am Oggetto: |
|
|
secondo me dipende da quali aspetti consideri per definire il termine "migliore". credo che un confronto come quello che fai tu sia complicato nella definizione di un migliore globale, sicuramente ci sono aspetti a favore di una soluzione e aspetti a favore dell'altra, che so, pulizia dell'immagine e piacevolezza dello sfocato a favore della d700 (aggiungi il fatto che la resa del 18-35 è vecchio stile, e per me più piacevole rispetto a quella del 12-24), nitidezza e sensazione di immagine più pronta in virtù del maggior contrasto generale a favore della d90 con il 12-24.
io personalmente forse tenderei a dire che la soluzione vincente è la prima, ma solo per una questione di gusto personale sulla resa del colore e dei passaggi tonali fornita dal 18-35, ma non sulla base di parametri oggettivi e misurabili con precisione.
anche ai tempi della pellicola il discorso non era molto diverso, perchè la pellicola come formato era sì la stessa per tutti, ma non era necessariamente la stessa come qualità. forse, in assenza della tecnologia digitale che ci consente di analizzare con più facilità alcuni aspetti che un tempo erano verificabili da pochi, ci accontentavamo di più o ci facevamo meno problemi... _________________ Giorgio |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 8:05 am Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: |
Per quanto riguarda la questione CORPO VS LENTI, invece, mi sembra che attualmente avere un corpo recente e super-performante, porti più vantaggi che non avere lenti stellari. |
facciamo così: prendi uno di quei corpi che citi, ad esempio la 5DII da 21mp e montaci davanti un sigma 70-300 (non apo) e mettiti a far ritratti.
Poi prendi una vecchia 1D da 4megapixel e un 135L e mettiti sempre a far ritratti.
poi guarda i risultati anche in termini ad esempio di bokeh e poi ne riparliamo...  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 9:10 am Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | facciamo così: prendi uno di quei corpi che citi, ad esempio la 5DII da 21mp e montaci davanti un sigma 70-300 (non apo) e mettiti a far ritratti.
Poi prendi una vecchia 1D da 4megapixel e un 135L e mettiti sempre a far ritratti.
poi guarda i risultati anche in termini ad esempio di bokeh e poi ne riparliamo...  |
quotissimo. prima le lenti e poi il corpo. certo che poi ci puo' essere la necessita' di cambiare corpo per ergonomia, operativita', resa ad alti iso.
e poi per piacere, basta col termine "investire", nel nonstro hobby si spende e basta, purtroppo...
ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
La macchina ha acquisito via via maggiore importanza per la qualità di immagine con l'avvento dell'elettronica, dell'AF e infine del digitale, anche per il fotoamatore.
Però è vero d'altra parte che il sensore, tanto più è evoluto, tanto più richiede ottiche di pregio. Ottiche ottime con la pellicola, mostrano la corda sui sensori di ultima generazione.
Concludendo, ritengo che sia imprtante un perfetto equilibrio tra macchina e obiettivi.
Inutile comprare l'ultimo modello di semiprofessionale full-frame per usarla con dei pezzi di vetro, come è inutile il viceversa.
C'è poi un altro aspetto, prettamente economico, quello della svalutazione più rapida dei corpi macchina rispetto agli obiettivi.
Questo, a mio parere, suggerisce al fotoamatore che voglia avere sempre un corredo di qualità ed attuale di investire maggiormente sulle ottiche in fase iniziale, per poi adeguare i corpi macchina, con la giusta frequenza, ma senza fretta eccessiva. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 12:09 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | La macchina ha acquisito via via maggiore importanza per la qualità di immagine con l'avvento dell'elettronica, dell'AF e infine del digitale, anche per il fotoamatore.
Però è vero d'altra parte che il sensore, tanto più è evoluto, tanto più richiede ottiche di pregio. Ottiche ottime con la pellicola, mostrano la corda sui sensori di ultima generazione.
Concludendo, ritengo che sia imprtante un perfetto equilibrio tra macchina e obiettivi.
Inutile comprare l'ultimo modello di semiprofessionale full-frame per usarla con dei pezzi di vetro, come è inutile il viceversa.
C'è poi un altro aspetto, prettamente economico, quello della svalutazione più rapida dei corpi macchina rispetto agli obiettivi.
Questo, a mio parere, suggerisce al fotoamatore che voglia avere sempre un corredo di qualità ed attuale di investire maggiormente sulle ottiche in fase iniziale, per poi adeguare i corpi macchina, con la giusta frequenza, ma senza fretta eccessiva. |
Quoto in toto gli interventi che mi precedono, riportando solo l'ultimo, sottolineando un "piccolo" particolare: il giusto equilibrio, anche perchè, in due parole, sono investimenti che difficilmente tornano indietro, a maggior ragione in campo fotoamatoriale, dove solitamente si fotografa non per scopi di lavoro (quindi monetariamente non si intasca nulla), per cui bisogna rapportarsi prima con il proprio portafoglio, poi valutare realmente ciò che si vuol ottenere, e cosa se ne deve fare dei prodotti fotografici che si apprestano ad acquistare, molto spesso ordinati "alla cieca" più per una forma di moda, di entusiasmo e di voglia di nuovo, che per reale necessità (te lo scrivo per esperienza diretta), per evitare sostanzialmente di rimanere chiusi in casa a far foto di famiglia, anche con investimenti di spessore, che prima o poi si è costretti a rivendere, perdendo parecchio sul valore d'acquisto iniziale. Come tutti gli hobby, del resto, meglio investi, e meglio realizzi, ma non è tutto, come ben saprai. C'è chi ha magari una vecchia mercanzia e crea foto d'effetto, e chi ha l'armamentario più recente e più costoso, con obiettivi rigorosamente serie L o tele da migliaia di euro, per far qualche scatto soltanto alla propria famiglia o all'uccellino in voliera (scrivo così perchè ne conosco di gente così), per cui tutto è relativo. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Domanda diretta: ma quante stampe hai fatto in questi anni di tonnellate di raw che hai scattato?
E mediamente che formati hai usato?
Sicuro che scattare con il jpg di una Nikon vecchiotta sia così terribile, magari impostando meglio alcuni parametri (contrasto, saturazione...) ed esponendo meglio?
Per le ottiche, il consiglio spassionato sarebbe quello di investirci di più perché saranno sempre...davanti a qualsiasi fotocamera.
Ma la Nikon D50 è già più che soddisfacente come qualità: mi ricordo che ne parlavano bene dopo un periodo che era uscita e non vedo perché debbano essere peggiorati i risultati...nel tempo. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
Visto che non parti da zero ed hai già un corpo con abbinate delle ottime lenti, la scelta più razionale sarebbe quella di acquistare ciò di cui si sente la mancanza.
Hai raggiunto dei limiti con la tua attrezzatura che vorresti spostare?
Quello che ci frega, come in tutte le passioni, è che oltre al cervello qualche volta è piacevole appagare anche il cuore e l'ego; quindi la seconda domanda è: cosa ti piacerebbe avere? |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 9:19 am Oggetto: |
|
|
Nella tua situazione la qualità é ovviamente sbilanciata a favore delle ottiche... Se il budget nn é molto, una d90 usata sarebbe già un ottimo aggiornamento... Se invece puoi permetterti la d300, io forse aspetterei e farei lo sforzo di comprare una 700, sostituendo il 12-24 con il 17-35! _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 9:43 am Oggetto: Re: Investire sul corpo o sulle lenti? qualche dubbio... |
|
|
xdiablox ha scritto: | Ho un vecchio corpo nikon (D50) con un corredo di lenti più o meno professionali 12-24, 50, 80-200.
Quando si parla di investire un po' di soldi in fotografia, si sente spesso dire che le foto le fanno più le lenti che non il corpo macchina, perciò ha più senso spendere più nelle lenti che non nel corpo.
Fino a poco tempo fa ero abbastanza di questo parere, ma ad oggi ho più di una perplessità... |
C' è una fondamentale regola più generale:
La catena si strappa sempre in corrispondenza dell'anello più debole.
E nel tuo caso mi sembra evidente che l'anello più debole sia la D50. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Domanda diretta: ma quante stampe hai fatto in questi anni di tonnellate di raw che hai scattato?
E mediamente che formati hai usato?.... |
...una volta tanto quoto Palmerino... In fotografia o produci (nel senso che CONDIVIDI, più o meno a pagamento) slideshow per proiezioni su grande schermo oppure produci stampe (oppure metti su flickr, ma per quello ti basta e avanza la Barbie-cam). Se stampi, fino all' A3 per foto normalmente esposte ed illuminate non ci sono differenze clamorose tra una buona compatta e una reflex d'alto bordo, a parte ovviamente gli sfuocati e le PDC degli obiettivi. Oltre l'A3 oppure con foto "carogna" o con crop estremi sensore e processore cominciano ad essere importanti, ma raramente essenziali. Semmai di un corpo macchina moderno ti possono far piacere/comodo le prestazioni accessorie, le millemila regolazioni...
Un cosa è sicura: con un 50mm e basta hai smesso di fotografare. Fai il figo in giro per un po', poi ti vengono i calli sulla schiena a forza di appoggiarti ai muri e cominci a invocare il 35 o il 28mm, poi cadi nel fosso per avvicinarti e invochi il 200mm, eccetera...
Alberto |
|
|
 |
zosta utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 57 Località: Torino
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 11:19 am Oggetto: |
|
|
Io sono quasi d'accordo con te.
Più che altro credo che la differenza reale la faccia oltre al manico in fase di scatto, il manico in fase di postproduzione.
Uno bravo con PS non trasformerà una foto brutta in una bella, ma darà alla foto bella quella marcia in più.
Per intenderci credo che uno bravo con PS riesca a far pendere la bilancia dalla parte di sigma o tamron a parità di focale e apertura rispetto agli originali canon/nikon.
Detto questo una FF con un 50mm è una scelta abbastanza estrema, ma nemmeno troppo, secondo me.
Dopotutto c'è gente che ha scattato tutta la vita solo con una rolleiflex.
Al massimo questa parentesi francescana ti permetterebbe di sperimentare nuove inquadrature/approcci che con i plurizoom si tendono per pigrizia ad ignorare. |
|
|
 |
scarpentiero utente
Iscritto: 19 Set 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Senza ombra di dubbio è meglio investire sulle lenti, poi quando sarai soddisfatto del parco ottiche in tuo possesso penserai al nuovo corpo.... _________________ EOS 5D MARK II - 24-105 IS USM - 70-200 2.8 IS USM - CANON 85 1.8 - CANON 580 EX II |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 4:29 pm Oggetto: Re: Investire sul corpo o sulle lenti? qualche dubbio... |
|
|
xdiablox ha scritto: |
Perplessità 2)
PROCESSORE E SOFTWARE
Nell'era del digitale moltissimo lavoro è fatto via software.
Non è una cosa banale.
Perplessità 3)
IL FOTORITOCCO
Ok, se scatto in RAW e sviluppo bene il JPG e lo lavoro con Photoshop, probabilmente ottengo dei risultati eccellenti, anche se sto usato un corpo vecchiotto.
Ma chi mi paga per sviluppare e ritoccare professionalmente tutti questi RAW?
Ho tonnellate di RAW sul computer ancora lì, che aspettano di essere lavorati... molto meglio un corpo che, una volta settato onboard, mi restituisca dei JPG (quasi) pronti.
Mi è capitato di lavorare con canon 5D mark II e D700, be' devo dire che anche montandoci davanti lenti mediocri, le foto erano di gran lunga migliori di quelle che vedo venire fuori dalle macchine di categoria amatoriale.
|
quello che ti puo' dare un file raw sviluppato bene non te lo puo' dare nessun software che c'è nella macchina.
Non si tratta di chi ti paga per sviluppare i raw ma della soddisfazione che puoi avere nel farlo e poi, che diamine, mica tutte le foto che fai sarano degne di sviluppo. Comincia a cancellare subito quelle che non ti soddisfano e lavora sopra le altre!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|