Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 2:56 pm Oggetto: bologna, corsi di fotografia? |
|
|
Ricercando su internet e anche un po in questo forum, ho trovato corsi e scuole che mi convincevano solo a Milano, Roma e Firenze. Il problema è che io sto per trasferirmi a Bologna e li in internet ho trovato solo corsi "della domenica".
Qualcuno che è di quelle parti è per caso a conoscenza di un buon corso di fotografia (preferibilmente orientato verso il reportage sociale e il fotogiornalismo) ?
Grazie per le eventuali risposte  _________________ flavio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
interesserebbe anche me .... rimango in attesa cmq iggy ti faccio il mio benvenuto in questa bella città  _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 9:21 pm Oggetto: |
|
|
tav1 ha scritto: | interesserebbe anche me .... rimango in attesa cmq iggy ti faccio il mio benvenuto in questa bella città  |
Eh, ancora non mi sono trasferito il tutto è subordinato a che riesca trovare o meno questa scuola, e devo trovarla assolutamente, perchè non c'ho voglia di andare a Roma, ci ho già vissuto e troppo in un luogo non riesco a starci
Comunque grazie per il benvenuto preventivo
Ad ogni modo, speriamo che qualcuno ci dia qualche preziosa informazione  _________________ flavio |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 10:51 am Oggetto: |
|
|
Ma che tipo di corsi vuoi o devi seguire?
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 4:43 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | Ma che tipo di corsi vuoi o devi seguire? |
In realtà sono sempre stato alquanto scettico sulla reale utilità di una scuola o un corso fotografico. Per questo motivo (aggiunto alla scarsa disponibilità economica) preferisco evitare scuole blasonate, dalla lunghezza di tre anni e dagli esosi compensi. Ultimamente sto prendendo contatti con alcuni giornali locali per lavorare come giornalista free-lance, beninteso che il mio desiderio più forte è quello di diventare un giorno un fotoreporter, trovando le immagini più immediati delle parole (senza contare che nella maggiorparte dei giornali italiani gli articoli servono a dividere le pubblicità).
Nel dubbio che un corso di fotografia di reportage possa servirmi o meno, ne sto cercando uno della durata di un anno, che dissolva i miei dubbi. Insomma, mi sentirei più sicuro a propormi anche come fotoreporter se alle spalle avessi una base del genere, che questa sia realmente necessaria o meno.
La stragrande maggioranza dei corsi che ho trovato navigando su internet sono di fotografia di base (come si usa una macchina fotografica e come si sviluppa e stampa già lo so), di still-life e di moda (campi sicuramente affascinanti, ma che non riscuotono in me un reale interesse).
Oltre a questi ne ho trovati alcuni appunto di fotogiornalismo e reportage sociale, ma:
- Quelli che ho trovato sono a Milano o Roma, la prima una città in cui non vorrei mai vivere, la seconda dove ho già vissuto e non voglio tornarci
- Sinceramente non saprei su quali punti giudicare l'effettiva qualità di una scuola.
Per rispondere più sinteticamente alla tua domanda, cerco un buon corso di fotografia di reportage sociale, della durata media di un anno, a Bologna
In alternativa, se ne siete a conoscenza, uno in un altra città italiana, in modo da comprendere cosa aspettarmi da un corso del genere e comprendere come giudicarne la qualità
Grassie  _________________ flavio |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 5:11 pm Oggetto: |
|
|
A Milano e Roma conosco le Officine Fotografiche. Per un corso come quello che cerchi tu onestamente su Bologno nn conosco nulla... però prova a farti un giro nei circoli fotografici della zona e prova a chiedere info.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | A Milano e Roma conosco le Officine Fotografiche. Per un corso come quello che cerchi tu onestamente su Bologno nn conosco nulla... però prova a farti un giro nei circoli fotografici della zona e prova a chiedere info. |
Ci darò uno sguardo, grassie  _________________ flavio |
|
|
 |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 12:19 am Oggetto: |
|
|
Iggy ha scritto: | AnBalc ha scritto: | Ma che tipo di corsi vuoi o devi seguire? |
Per rispondere più sinteticamente alla tua domanda, cerco un buon corso di fotografia di reportage sociale, della durata media di un anno, a Bologna
|
Sarei interessato anchio ad un corso di questo genere..qualcuno di voi ne conosce uno a Torino e dintorni??? _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 12:22 am Oggetto: |
|
|
X Iggy e Tav, so che FotoDotti (Modena) ogni tanto fa dei corsi .. ma non so nulla di più. _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 12:34 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | X Iggy e Tav, so che FotoDotti (Modena) ogni tanto fa dei corsi .. ma non so nulla di più. |
Ho dato uno sguardo con google, ma è un negozio? Se è quello che ho trovato io dubito gestisca il tipo di corso che interessa a me. Grazie comunque per la segnalazione
(cavolo, ma possibile che a Bologna proprio non esista una scuola di fotogiornalismo?! ) _________________ flavio |
|
|
 |
|