photo4u.it

bologna, corsi di fotografia?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 2:56 pm    Oggetto: bologna, corsi di fotografia? Rispondi con citazione

Ricercando su internet e anche un po in questo forum, ho trovato corsi e scuole che mi convincevano solo a Milano, Roma e Firenze. Il problema è che io sto per trasferirmi a Bologna e li in internet ho trovato solo corsi "della domenica".

Qualcuno che è di quelle parti è per caso a conoscenza di un buon corso di fotografia (preferibilmente orientato verso il reportage sociale e il fotogiornalismo) ?

Grazie per le eventuali risposte Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interesserebbe anche me .... rimango in attesa cmq iggy ti faccio il mio benvenuto in questa bella città Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iggy
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tav1 ha scritto:
interesserebbe anche me .... rimango in attesa cmq iggy ti faccio il mio benvenuto in questa bella città Smile

Eh, ancora non mi sono trasferito Smile il tutto è subordinato a che riesca trovare o meno questa scuola, e devo trovarla assolutamente, perchè non c'ho voglia di andare a Roma, ci ho già vissuto e troppo in un luogo non riesco a starci Smile

Comunque grazie per il benvenuto preventivo Ops

Ad ogni modo, speriamo che qualcuno ci dia qualche preziosa informazione Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che tipo di corsi vuoi o devi seguire?

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iggy
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:

In realtà sono sempre stato alquanto scettico sulla reale utilità di una scuola o un corso fotografico. Per questo motivo (aggiunto alla scarsa disponibilità economica) preferisco evitare scuole blasonate, dalla lunghezza di tre anni e dagli esosi compensi. Ultimamente sto prendendo contatti con alcuni giornali locali per lavorare come giornalista free-lance, beninteso che il mio desiderio più forte è quello di diventare un giorno un fotoreporter, trovando le immagini più immediati delle parole (senza contare che nella maggiorparte dei giornali italiani gli articoli servono a dividere le pubblicità).
Nel dubbio che un corso di fotografia di reportage possa servirmi o meno, ne sto cercando uno della durata di un anno, che dissolva i miei dubbi. Insomma, mi sentirei più sicuro a propormi anche come fotoreporter se alle spalle avessi una base del genere, che questa sia realmente necessaria o meno.

La stragrande maggioranza dei corsi che ho trovato navigando su internet sono di fotografia di base (come si usa una macchina fotografica e come si sviluppa e stampa già lo so), di still-life e di moda (campi sicuramente affascinanti, ma che non riscuotono in me un reale interesse).
Oltre a questi ne ho trovati alcuni appunto di fotogiornalismo e reportage sociale, ma:
- Quelli che ho trovato sono a Milano o Roma, la prima una città in cui non vorrei mai vivere, la seconda dove ho già vissuto e non voglio tornarci
- Sinceramente non saprei su quali punti giudicare l'effettiva qualità di una scuola.

Per rispondere più sinteticamente alla tua domanda, cerco un buon corso di fotografia di reportage sociale, della durata media di un anno, a Bologna

In alternativa, se ne siete a conoscenza, uno in un altra città italiana, in modo da comprendere cosa aspettarmi da un corso del genere e comprendere come giudicarne la qualità Wink

Grassie Smile

AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Milano e Roma conosco le Officine Fotografiche. Per un corso come quello che cerchi tu onestamente su Bologno nn conosco nulla... però prova a farti un giro nei circoli fotografici della zona e prova a chiedere info.

Ciao!
A.

Iggy
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
A Milano e Roma conosco le Officine Fotografiche. Per un corso come quello che cerchi tu onestamente su Bologno nn conosco nulla... però prova a farti un giro nei circoli fotografici della zona e prova a chiedere info.

Ci darò uno sguardo, grassie Smile

Photoart
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
AnBalc ha scritto:

Per rispondere più sinteticamente alla tua domanda, cerco un buon corso di fotografia di reportage sociale, della durata media di un anno, a Bologna

Sarei interessato anchio ad un corso di questo genere..qualcuno di voi ne conosce uno a Torino e dintorni???

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Iggy e Tav, so che FotoDotti (Modena) ogni tanto fa dei corsi .. ma non so nulla di più.

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
X Iggy e Tav, so che FotoDotti (Modena) ogni tanto fa dei corsi .. ma non so nulla di più.

Ho dato uno sguardo con google, ma è un negozio? Se è quello che ho trovato io dubito gestisca il tipo di corso che interessa a me. Grazie comunque per la segnalazione Smile

(cavolo, ma possibile che a Bologna proprio non esista una scuola di fotogiornalismo?! Mi arrabbio? )

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: