|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 10:50 am Oggetto: 5D mark ii vs 5Dold+50D? |
|
|
salve a tutti, ho il corredo in firma (+ sigma 50 1.4), e da un po' di tempo iniziano ad affrontare situazioni che mi fanno venir voglia di FF
1) il mirino, in ritrattistica soprattutto, quante volte dal mirino della 50D non capisco, specialmente a diaframmi spalancati, dove sia caduto il fuoco, se entrambi gli occhi siano a fuoco oppure no.
2) ho la curiosità di provare a usare qualche vecchia gloriosa ottica (tipo il rokkor 58 1.2, insomma ottiche che dipingono, che abbiano un'anima) e mi sembra ridicolo snaturarle su apsc
3) gli iso, questo punto potrei anche non metterlo, i 1600 iso della mia 50D mi bastano nel 99% dei casi, anche se 3200 iso puliti schifo non farebbero certe volte.
il punto uno è cruciale....soprattutto dopo aver dato una sbirciatina nella D700 di un amico
il tipo di fotografia che faccio, principalmente, è landscape, ritrattistica, street, e ogni tanto, quando mi viene voglia, animali/sport ma a livello molto semplice.
e qui si presenta il quesito
dando per scontata la permuta del 17-55 con un 24-105 (e l'aggiunta in futuro di un 17-40 o sigma 12-24)
voi cosa fareste?
mi piacerebbe avere risposte argomentate, sulla base delle proprie esperienze, anche se possibile, per chi ha provato tutti e 3 i corpi in questione, un approfondimento su:
1) 5Dold vs 50D, velocità operativa, non mi riferisco alla raffica, ma all'autofocus e alla reattività generale della macchina (shutter lag, tempo di accensione, navigazione tra i menu'....ho usato per caso una 500D l'altro giorno e mi stavo sentendo male x la lentezza operativa)
2) 5Dold vs 5D mark ii, 3200 iso... tema libero
3) 2 corpi vs 1 corpo... tema libero
grazie della pazienza. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Seb87 utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 819 Località: Trento
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
mi associo alle tue richieste  |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 10:23 pm Oggetto: |
|
|
1) 50D molto più veloce in tutto rispetto alla 5D old. autofocus compreso.
qualità fotografica 5D vince 10 a 0 su 50D.
2) 5D2 più pulita della 5D old. 3200 iso della mk2 se esposti correttamente sono utilizzabilissimi anche per ingrandimenti. i 3200 della old sono un po più sporchi, ma se non si recupera sull'esposizione rimangono discreti.
mirino, display, operatività 5dmk2 vince 10 a 0 sulla old.
3)sarei tentato di sostituire le mie 5D-40D con un'altra 5mk2.. l'unica cosa che mi frena per ora sono la velocità operativa della 40D che è un fulmine in tutto e la qualità dei file della 5old che sforna raw straordinari.
 |
|
|
 |
Rikkardino utente
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 12:00 am Oggetto: |
|
|
1) come pensavo
2) quindi mi dici che la 5dmk2 ha mezzo stop in piu' come utilizzabilità iso, poco male, il display della old ha mezza risoluzione lo so, poco male, ti chiedo un ulteriore chiarimento su
operatività, in che senso 5dmk2 vince 10 a 0 sulla old? escludiamo il live view/video ecc, che altro resta? è piu' veloce?
mirino, da specifiche il mirino della old è solo di pochissimo piu' piccolo della mk2...in cos'altro è peggiore?
scusa se approfitto ma hai praticamente i 3 corpi presi in esame (40D=50D)
tu cosa faresti nella mia situazione? _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 10:23 am Oggetto: |
|
|
non ho la 5dII ma la classic ( il termine old mi sembra irrispettoso ) e la 40d, posso dirti la mia opinione in base alle mie conoscenze e in base a cio' che hai scritto nel primo post;
fossi in te opterei per il doppio formato ff/aps-c, offre sostanziosi vantaggi, e ti mette al riparo per ogni impiego specifico.
se non ti interessano i filmati e se non stampi cartelloni pubblicitari, la classic è ancora una macchina fantastica, per molti potrebbe essere quella definitiva per le applicazioni che hai dichiarato esercitare maggiormente, magari affiancata dall'ottima 50d che già hai per le occasioni dove serve velocità operativa.
p.s.: ultimo modesto consiglio: prova a pensare anche al 24-70L, con la 5d forma un accoppiata perfetta, mentre ti posso personalmente assicurare che il bianchino is con la 40d è meraviglioso, ma con la 5d è addirittura migliore.
buona scelta.
Roby |
|
|
 |
Rikkardino utente
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 10:44 am Oggetto: |
|
|
tutto il rispetto del mondo, per "old" intendo vecchia signora
cmq si, mi sto quasi orientando x il doppio corpo, tantopiu' che montano le stesse batterie, vantaggio non da poco.
almeno posso giocare con entrambe, capirne le differenze, e regolarmi per il futuro, nulla vieta, una volta notato di essere soddisfatto dalla "lentezza" (passami il termine irrispettoso) della vecchia signora rispetto alla 50D, di venderle entrambe e passare alla 5d2.... opure di giocarci altri 2 anni in attesa di una 5d3 o 3d o che dir si voglia.
per quel che riguarda il 24-70.... so che è migliore del 24-105, ma il 17-55 mi sta strettino su apsc, vorrei un tuttofare piu' versatile, e stabilizzato.
per la qualità ci sono sempre i fissi.... e ne arriveranno altri prima o poi.
grazie a tutti dei consigli. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Rikkardino ha scritto: | 1) come pensavo
2) quindi mi dici che la 5dmk2 ha mezzo stop in piu' come utilizzabilità iso, poco male, il display della old ha mezza risoluzione lo so, poco male, ti chiedo un ulteriore chiarimento su
operatività, in che senso 5dmk2 vince 10 a 0 sulla old? escludiamo il live view/video ecc, che altro resta? è piu' veloce?
mirino, da specifiche il mirino della old è solo di pochissimo piu' piccolo della mk2...in cos'altro è peggiore?
scusa se approfitto ma hai praticamente i 3 corpi presi in esame (40D=50D)
tu cosa faresti nella mia situazione? |
ciao..
più che mezzo stop direi uno stop. i 1600 della 5D li vedo molto simili (a livello di rumore e a parità di ambiente) ai 3200 della mk2.
il display oltre ad essere meno risoluto e più piccolo è notevolmente meno brillante. non so se sia il mio che magari ha un po di ore alle spalle ma la differenza è notevole.
con operatività intendo: apertura dei raw, memorizzazione file, formattazione schede (è un lampo), velocità di trasferimento (download) nettamente più elevata, autofocus un po più veloce e preciso.
live view non saprei dirti perchè non l'ho mai usato..
il mirino della 5D sarà pur leggermente più piccolo si.. ma se vedi la luminosità di quello della mk2 sembra ci siano dei fari che illuminano la scena (a parità di ottiche). son tutte piccole cosette che tirando le somme fanno le differenze.
la velocità puo servire come anche no.. dipende dagli usi. del resto delle migliorie credo che la più rilevante sia la pulizia ad alti iso.. mirino, display, raw di 3 dimensioni e altre cosette a me personalmente non dispiacciono affatto.
utilizzo cmq con molta soddisfazione tutti e 3 i corpi. |
|
|
 |
Rikkardino utente
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
ho fatto l'errore di scaricare alcuni raw della 5d mark ii
inutile raccontarvi la mia espressione di fronte ai 6400 e i 12800 iso...
per non parlare di quello che esce fuori dai 25600 iso B/N, odore di pellicola...
la voglio. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
eheh, auguri allora
a me è bastato dire "la vor..." e come mia moglie mi ha guardato ho finito la frase....."lavora da skifo sta macchina, mi tengo la mia che è meglio và "" .........commento; " ecco, bravo, pulisci il giardino và"  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 5:39 pm Oggetto: |
|
|
roby965 ha scritto: | eheh, auguri allora
a me è bastato dire "la vor..." e come mia moglie mi ha guardato ho finito la frase....."lavora da skifo sta macchina, mi tengo la mia che è meglio và "" .........commento; " ecco, bravo, pulisci il giardino và"  |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 9:42 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 5:56 pm Oggetto: |
|
|
facile la vita da single eh
tanto comincio a lavorarla ai fianchi  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|