Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 8:41 pm Oggetto: Programma per impaginazione |
|
|
Sto cercando un programma per impaginare fotografie. Qualcuno potrebbe aiutarmi? _________________
Ernesto
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Impaginare... cosa esattamente? Fotolibri, brochure, calendari, manifesti... _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 9:29 pm Oggetto: |
|
|
indesign o quark _________________ Ciao |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
Devo impaginare delle fotografie su un foglio di dimensioni 20 x 30 cm. Mi serve un buon programma che mi permette un'ottima resa di stampa perchè i fogli impaginati con le fotografie devono essere stampati su carta fotografica kodak (satinata) gran lux. In effetti, l'impaginazione delle foto la faccio solitamente con PS CS4, una volta finita l'impaginazione salvo il file come PSD o Tiff. Il problema è che dovendo stampare queste "impaginazioni" non so se il mio fotografo di fiducia mi stampa quei tipi di file. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 10:37 am Oggetto: |
|
|
Beh, se si tratta di impaginazioni su un solo foglio, utilizzando gli oggetti avanzati di PS dovresti essere abbastanza "agile" da non aver bisogno di nient'altro...
Se parliamo di fotografo, e non di tipografo/litografo/ecc, la cosa più semplice è dargli un file JPG a 300dpi salvato con qualità 12... che è già sovrabbondante. In alternativa, potresti semplicemente chiedergli se gli va bene il PSD...
Tieni conto che le stampe, specie i toni scuri, sembrano sempre più scuri quando sono stampati rispetto a quanto vedi a monitor.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 10:55 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Beh, se si tratta di impaginazioni su un solo foglio, utilizzando gli oggetti avanzati di PS dovresti essere abbastanza "agile" da non aver bisogno di nient'altro...
Se parliamo di fotografo, e non di tipografo/litografo/ecc, la cosa più semplice è dargli un file JPG a 300dpi salvato con qualità 12... che è già sovrabbondante. In alternativa, potresti semplicemente chiedergli se gli va bene il PSD...
Tieni conto che le stampe, specie i toni scuri, sembrano sempre più scuri quando sono stampati rispetto a quanto vedi a monitor.  |
per un lavoro così non vale al pena di usare xpress o indesign, anche secondo me ps e salvi in jpg qualità massima _________________ Giorgio |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 3:29 pm Oggetto: |
|
|
milladesign, il problema è che con col CS4, come spiegato prima, una volta impaginato le foto, devo per forza salvarle (quando vado in salva con nome) come file PSD o TIFF dato che il CS4 non mi da l'opzione di salvare in jpg. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 3:44 pm Oggetto: |
|
|
come fa a non darti l'opzione jpg? se non unisci i livelli non puoi salvare in jpg. alla peggio, puoi sempre salvare i tiff e poi convertirli in jpg, ma da che mondo è mondo, anzi, da che photoshop è photoshop l'opzione jpg non puoi non averla, a meno che non stia lavorando a 16 bit, e allora cambia tutto _________________ Giorgio |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie milladesign. Hai risolto il mio problema! Infatti lavoravo a 16 bit e quindi non mi dava l'opzione di salvare in jpg. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
|