Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
m-design nuovo utente
Iscritto: 25 Set 2010 Messaggi: 5
|
Inviato: Sab 25 Set, 2010 2:33 pm Oggetto: Consiglio su macchina fotografica |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovissimo di questo forum.
Di professione faccio il grafico pubblicitario e mi sto avvicinando (o meglio ho intenzione di farlo) anche alla fotografia ai fini del mio lavoro, cioè ho intenzione di fare io stesso le foto che poi andrò ad utilizzare nei miei lavori sia cartacei che web (siti internet).
Scrivo per chiedere se sapete consigliarmi in virtu di quanto detto sopra una macchina fotografica professionale che faccia al caso mio ad un prezzo possibilmente ridotto al massimo. Non ho intenzione infatti di spendere troppo almeno all'inizio pur desiderando una macchina che faccia belle foto dai colori vivi e vivaci, insomma una buona macchina.
Fatemi sapere.
Grazie anticipatamente.
P.S. dovrei fare anche foto di interni come stanze di alberghi, agriturismi quindi chiedo anche se sapete consigliarmi dei sistemi di illuminazione atti allo scopo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 25 Set, 2010 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto!!
Per le foto d'interni considera soprattutto un buon cavalletto.
Nel tuo messaggio non hai tirato fuori la parola magica "reflex". Intendi quello con "macchina fotografica professionale"? In questo caso metti in conto 5-600€ minimo, tra macchina e cavalletto... ma a far i lavori già con un minimo di criterio i prezzi lievitano.
Se invece parli di compatte o simili (niente cambio ottiche, etc etc etc), ce ne sono anche di molto raffinate.
Chiariscici questo dubbio, potremo aiutarti meglio. E magari anche il budget, perché per alcuni "poco" è 100 €, per altri son 500, per altri ancora 1000...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Sab 25 Set, 2010 8:34 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente, tra reflex, bridge e compatta la differenza (non solo fisica) è notevole, magari dicci un po' meglio cosa e quanto (€)! _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 11:59 am Oggetto: |
|
|
Per i lavori "web (siti internet)" non hai bisogno di una macchina professionale. Va bene anche una reflex entry-level o una compatta di qualita'.
Anche per i "cartacei" direi che una reflex entry-level puo' bastare.
Se vuoi ottenere ottimi risultati, ma vuoi rispariamre, investirei un po' di tempo e soldi, in un corso di fotografia, piuttosto che in una macchina professionale. Se compri un automobile con ABS, ESP, EPT, controllo trazione, navigatore iperspaziale, ma poi affronti un tornante di montagna a 200 km/h finisci fuori strada ugualmente.
Ciao. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
m-design nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 12:57 pm Oggetto: re |
|
|
ciao a grazie per i pronti messaqggi che mi avete scritto.
io sarei orientato ad una reflex e pensavo di spendere diciamo sui 500-700 euro.
Mi sembra di capire che con questa cifra comunque dovrei trovare qualcosa già di buono.
OK anche per il cavalletto ma io intendevo anche dire che negli interni molto spesso può capitare che non c'è una buona illuminazione e quindi volevo sapere quali sono gli elementi da utilizzare per ovviare a questo problema.
Grazie ancora una volta x i preziosi suggerimenti. |
|
|
 |
m-design nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 12:58 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo, sapete farmi i nomi esatti di qualche tipologia che fa al caso mio?
Grazie |
|
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Io punterei su una Pentax k-x (o la nuova K-r), ci piazzi un bel fisso luminoso e vai col tango! _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Per l'illuminazione d'interni il discorso non è poi così semplice, parliamo di più di un punto luce, generalmente alcuni flash, diffusori, spot, filtri e altro. Oppure usi la luce ambiente e impari a gestire gli scatti.
Fotocamera e obiettivi 500/600 solo per il corpo, e stai molto vicino all'entr level (per capirci in Nikon D5000) poi ottiche e queste dipendono dal genere, per interni 10/12-24mm sembra praticamente indispensabile e 18-105 e stai già oltre i mille in totale. Aggiungi cavalletto, telecomando, filtri e accessori vari e arrivi intorno ai 1200; se vuoi anche un flash (SB900 sempre in Nikon e uno non basta) altri 400 circa più accessori vari (softbox, ombrellino, stativo ecc.).
Vorrei evitare di rivolgermi a un grafico per organizzare e pubblicare alcuni lavori e per creare delle pagine WEB, sai dirmi cosa usare senza spendere più d 500/600 euro. |
|
|
 |
m-design nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 3:01 pm Oggetto: re |
|
|
ciao Projo quanto costa la pentax che mi hai segnalato?
Grazie |
|
|
 |
m-design nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 3:09 pm Oggetto: re |
|
|
x signor mario:
http://www.templatesiti.org/web-template.php?category=40
a questa pagina trovi dei template per siti davvero carini esteticamente specifici per fotografi il costo medio è 50 Euro sono praticamente pronti per l'uso.
Ciao |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ci darò un'occhiata. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 6:06 pm Oggetto: Re: re |
|
|
m-design ha scritto: | ciao Projo quanto costa la pentax che mi hai segnalato?
Grazie |
Rientra pienamente nel tuo budget, forse ci scappa anche lo zoom tele, ma i prezzi variano rapidamente, a te cercare la migliore offerta  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|