photo4u.it

[PC] - Consigli desktop...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 1:42 pm    Oggetto: [PC] - Consigli desktop... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, il mio portatile è alla frutta e tra un po' ho capito che mi lascia a piedi. (dopo solo 4 anni... Rolling Eyes )

Iniziamo con qualche specifica che m'interessa...

Mi è indispensabile l'attacco Rj11 e modem 56k. A casa mia l'adsl non arriva e per un bel po' ho capito non arriverà.
Quindi devo scartare a priori i portatili, ho visto che han tolto praticamente a tutti la porta...
I desktop anche, ma in rete per 15€ porto a casa un modem PCI. Quindi: DESKTOP.

Non mi servono: monitor, l'ho da un vecchissimo PC con Win98; S.O. (non pensate male: come studente all'Unibo si può avere una licenza di Win7 professional... in inglese Very Happy).

Usi... un po' di navigazione (quindi che sia p4u compatibile Mandrillo), un po' di "ufficio", ascolto di musica, a volte qualche vecchio gioco, magari i vecchi CD della playstation1 in emulazione. Ma soprattutto... Fotografia, ritocco e archiviazione.
Quindi se ho ben capito mi serve con un buon processore e una buona quantità di RAM. Al momento ho da elaborare i RAW della 40D... e chissà che entro 3-4 annetti non riesca a metter le mani su una 5DmkII.
Per ora e per molto nessuna pretesa di elaborazione video avanzata.
Studiando ingengeria uso a volte programmi di matematica o (molto raramente) CAD.
Ah, non amo i mille programmini inutili, specialmente quelli che partono ad avvio sistema.

Consigli?

Sul processore non ne ho idea... Intel o AMD, non ho problemi... -il mio portatile mi soddisfa(va) con un amd d'annata-. Non so però assolutamente districarmi con le sigle, i3-5-7, X2, etc etc... e quanti core abbia ognuno... qualcuno, gentilmente, mi spiega a grandi linee l'offerta intel-amd e cosa è realisticamente sufficiente?
Ram: 4Gb bastano? DDR2 o 3?

La cosa più importante... il budget... 700€, ma proprio a far il botto, anche se preferirei stare sotto, magari di un centone o due. Non lo faccio di lavoro e non mi serve il top del top.

Non parlatemi di Mac. Al massimo di Linux (che ho provato per vari mesi...)

Forza, confondetemi le idee... LOL[/u]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti trovavi già bene con un notebook di 4 anni fa, qualsiasi PC desktop nuovo andrà sicuramente meglio. Wink
- Processori: i dual-core danno un buon vantaggio, passando a 4 core si migliora un altro po' ma non in proporzione. Per una soluzione "budget" io starei su un dual core.
- Intel-AMD: fino a un anno fa, Intel senza discussioni. Ora AMD sta colmando il gap, quindi è da prendere in considerazione.
- RAM: dipende dalla motherboard, ma preferibilmente DDR3. A mio avviso 4GB bastano e avanzano, e poi in questo momento i prezzi della RAM sono abbastanza alti per cui ne metterei la quantità minima indispensabile... a espanderla c'è sempre tempo.
- Motherboard: a me piacciono sempre le Asus, ma se stai su CPU Intel prendi in considerazione anche le Intel originali.
- Hard Disk: questi invece non costano molto, quindi ti consiglio di metterne due, uno meno capiente per il sistema operativo (ma penso non abbia senso prenderlo più piccolo di 320GB), l'altro per i dati. E se non he hai uno esterno per i backup, potrebbe essere la volta buona di attrezzarsi. Wink

Considerato che 500 euro per un PC senza SO (e senza velleità di gaming 3D) sono sufficienti, io i restanti 200 euro del budget li investirei per un monitor nuovo, e quello che usavi con win98 (che sarà un CRT o un LCD delle prime generazioni) lo lascerei in cantina.

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intel come prestazioni pure è ancora leggermente superiore superiore, ma amd ha un miglior rapporto qualità/prezzo.

guarda questa è una configurazione su base intel più che ottima per i tuoi utilizzi e come prezzo dovresti starci (escluso SO)

1 x INTEL Core i5 760 2.8Ghz 8MB
1 x Corsair CMPSU-450VXEU 450W
1 x COOLER MASTER Elite 334 Midi Black
2 x Western Digital 500GB WD5000AADS Intellipower 32MB Green
1 x DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)
1 x GIGABYTE 1156 GA-H55M-UD2H
€ 517.00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi, allora dovrei starci veramente come prezzi. Ottimo!!

Per roiter preciso che il notebook è-era-fu di fascia alta, allora feci il botto prendendo un 17", ma con tutte le foto che ho smanettato ne è valsa la pena. L'HD esterno l'ho da un pezzo!
Ho preso l'abitudine di partizionare l'HD interno, uno per programmi-SO, uno per dati, quindi quasi quasi metterne fisicamente due non sarebbe una pessima idea Smile
Altri consigli sempre ben accetti!! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se oltre al fotoeditig "classico" fai anche elaborazioni un po' più spinte e usi come software photoshop cs4 o superiore, ti consiglierei di prendere una scheda video a parte discreta per sfruttare meglio l'opzione OpenGL e la GPU.

Nell'asseblaggio che ti avevo proposto ad esempio la scheda video è integrata nella scheda madre.

Qui alcune info

http://www.adobe.com/it/support/photoshop/ts/kb404898.html

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: