Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MarkManson utente
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 82 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 3:02 pm Oggetto: Indecisione su cambio corpo macchina: 7d o 5d? |
|
|
Ciao a tutti ragazzi,
vorrei cambiare corpo macchina poichè la 450d ormai non mi soddisfa più.
Ora il dilemma tra 5d e 7d è solo il problema delle ottiche che ho gia che sul FF non so come si comportino. Ho un tokina 10/17 Fish Eye, il 50mm 1.8 e altre... però quello ke uso maggiormente è il fish eye nei concerti dove fotografo. Secondo voi se usassi questa lente sulla 5d, che risultati otterrei?
Ho anche un paio di Serie L, ma li uso sporadicamente... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Intendi Canon EOS 5D e 7D? Sposto in Canon. Però sei sicuro che il Tokina Fisheye 10-17 copra il Full Frame? A me non pare proprio. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 6:55 pm Oggetto: |
|
|
In cosa la 450D non ti soddisfa più? |
|
|
 |
MarkManson utente
|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
andy_g: Grazie, scusatemi se ho sbagliato sezione. Il tokina non viene supportato dal full frame, però grazie agli esempi di teod mi son reso conto ke la resa è davvero inutile.
teod: Grazie mille... Proverò a vedere se riesco a trovare una 5d ad un prezzo buono.. altrimenti la 7d dovrebbe sarà la mia scelta.
colin82: La 450d mi stà deludendo un po con le prestazioni. Il passaggio al fullframe mi consentirebbe di usare le ottiche per quello ke realmente sono, ad esempio quando scatto con il 50ino mi ritrovo sempre e cmq un 85 mm o giu di li. Poi la possibilità di + punti di messa a fuoco, meno rumore e + velocità. Il dilemma è ke passando alla 5d dovrei cambiare un po delle ottiche che maggiormente uso. E passando alla 7d invece, non risolverei il problema del sensore apsc. |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Se il problema è che col 50ino ti ritrovi un 85, prendi un 35 e sei a posto.
PErdonami, forse mi sbaglio, ma mi sembra che più che un vero "bisogno" di cambiare corpo, sia più un vezzo. Oh, non c'è niente di male, eh, d'altra
parte, questo è il nostro hobby
Il discorso di usare le ottiche per quello per cui son nate, lo trovo un discorso un po' così...Basta ragionare tenendo conto del fattore di crop, *prima* di acquistare un'ottica. Se ti serve un grandangolo, non prendi un 24-70 perchè 24mm sono un buon grandangolo, ma prendi un 10-20 perchè sai che montandolo su aps-c, ti trovi meglio. Idem per il discorso del 50ino...Vuoi un 50mm equivalente da tenere sempre montato e da usare per walk around, non prendi un 50mm che sai bene diventa un 80mm, ma prendi un 35mm, un 28, non so... |
|
|
 |
MarkManson utente
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 10:46 am Oggetto: |
|
|
Il problema non è il 50ino...
In effetti più che un bisogno vero e proprio (come tutto del resto) è la necessità ad avere un corpo macchina diverso... Non so come spiegarvi.
Per quanto riguarda le ottiche, è vero, io quando le ho acquistate considerai il fattore di crop, ma il dilemma è iniziato quando, volendo passare al ff mi sono reso conto dell'impossibilità di utilizzarne alcune di quelle che ho...
Detto questo, ora è solo una questione di scelta, chi è possessore delle sopracitate macchine può parlarmene brevemente? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11356 Località: Romagna
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 11:23 am Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | Se il problema è che col 50ino ti ritrovi un 85, prendi un 35 e sei a posto.
PErdonami, forse mi sbaglio, ma mi sembra che più che un vero "bisogno" di cambiare corpo, sia più un vezzo. Oh, non c'è niente di male, eh, d'altra
parte, questo è il nostro hobby
Il discorso di usare le ottiche per quello per cui son nate, lo trovo un discorso un po' così...Basta ragionare tenendo conto del fattore di crop, *prima* di acquistare un'ottica. Se ti serve un grandangolo, non prendi un 24-70 perchè 24mm sono un buon grandangolo, ma prendi un 10-20 perchè sai che montandolo su aps-c, ti trovi meglio. Idem per il discorso del 50ino...Vuoi un 50mm equivalente da tenere sempre montato e da usare per walk around, non prendi un 50mm che sai bene diventa un 80mm, ma prendi un 35mm, un 28, non so... |
ma hai mai provato a fotografare con un corpo serio???
certo per te, sarà piu' che sufficiente la 450d molti altri non la prendono neppure in considerazione se lui dice che gli va stretta è giunta l'ora, che cambi  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 11:43 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma hai mai provato a fotografare con un corpo serio???
|
No, i miei corpi ridono sempre...
Citazione: |
certo per te, sarà piu' che sufficiente la 450d
|
E chi l'ha mai vista una reflex...Io scatto con una compattina...
molti altri non la prendono neppure in considerazione
|
PErchè molti si reputano talmente bravi, da pensare che un corpo entry level possa limitarli, quando magari non farebbero una buona foto nemmeno se l'avessero già nella compact flash...
se lui dice che gli va stretta è giunta l'ora, che cambi  |
Non sono d'accordo. Preferisco capire in cosa la sua macchina non lo soddisfa e vedere dov'è il problema, se nella macchina, nelle ottiche o nel proprietario. Poi, a dire "cambia macchina, prendi la 1ds mk10 col 600f4" si fa presto
E tra l'altro, vedendo cosa ha scritto qua:
In effetti più che un bisogno vero e proprio (come tutto del resto) è la necessità ad avere un corpo macchina diverso... Non so come spiegarvi.
|
mi pare chiaro che nemmeno lui sa il reale motivo del perché vuole cambiare, ma cambia solo per il gusto di cambiare, che, come dicevo, mica c'è niente di male, per carità...  |
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 6:22 pm Oggetto: |
|
|
non giudicherei chi vuole cambiare per cambiare, a volte è anche solo uno stimolo mentale che ti porterà a pretendere il meglio da te stesso
inoltre vedo che tanti osservano il FULL FRAME come qualcosa di più "professionale" e forse dovremmo cercare di capire quali e quanti vantaggi reali portano per le nostre foto di tutti i giorni
PS: se mollassi Nikon la scelta sarebbe tra 7D e 5D, appunto leggo  |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 12:26 pm Oggetto: |
|
|
itrichi ha scritto: | non giudicherei... |
Il mio non voleva essere un giudizio, solo una riflessione sul "perché" di un cambio di corpo. Ognuno coi propri soldi, ci può comprare quello che più lo aggrada.  |
|
|
 |
|