photo4u.it

Calibrazione monitor... ennesima perplessità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 1:51 pm    Oggetto: Calibrazione monitor... ennesima perplessità Rispondi con citazione

Dunque, sono riuscito a procurarmi un calibratore Xrite Eye One Display 2 e sono riuscito a calibrare il monitor esterno (Dell 2709W) in modo direi più che soddisfacente; prima avevo uno Spyder 2 e non ci riusciva (colori saturi e contrasto sballato).
Ora vorrei riuscire in un'operazione ben più complessa... dare un minimo di calibrazione al notebook (uno thinkpad T61p con monitor da 15" a 1920x1200)... non storcete il naso, mi serve.
Il monitor del notebook non è male, forse un po' poco luminoso, ma come colori anche non calibrato, usando il profilo Thinkpad, mi sembra che renda abbastanza bene (meglio del 2709W non calibrato o calibrato con lo spyder2!!!).
Ho verificato, la scheda video (Nvidia Quadro) con Windows 7 supporta bene i 2 profili colore diversi su monitor notebook e monitor esterno.
Il software Xrite non riesce a calibrare il display perché tenta di riportare la temperatura colore a 6500K; senza controlli RGB è impossibile, quindi lo fa diventare con una orrenda dominante azzurrognola.
Una volta verificato che la temperatura colore del display notebook così come è, è di circa 4500K, cosa posso fare per avere un risultato di calibrazione decente anche sul notebook?
Grazie,
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi calibrarlo mantenendo il bianco nativo? Dovrebbe esserci un'opzione apposita.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Non puoi calibrarlo mantenendo il bianco nativo? Dovrebbe esserci un'opzione apposita.

Uhm... sì, mi convince poco però, ha una dominante calda che lo distanzia di più dall'altro monitor rispetto al profilo colore standard del display...
Ciao

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se però non puoi regolare i canali RGB non ci sono troppe alternative.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui notebook è davvero problematica e perfettamente casuale la calibrazione .

Almeno , sul mio con lo Syder3 ci ho provato e riprovato ma ho dovuto rinunziare . Trattieniti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Sui notebook è davvero problematica e perfettamente casuale la calibrazione .

Almeno , sul mio con lo Syder3 ci ho provato e riprovato ma ho dovuto rinunziare . Trattieniti

Già, anch'io ci ho rinunciato; alla fine il profilo colore di default di Lenovo, è quello che si avvicina maggiormente al secondo monitor calibrato.
Ciao

Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un notebook votato alla grafica come il tuo (non conosco il modello ma ha un nvidia quadro! mica pizza e fichi!) dovrebbe avere le lut programmabili e quindi dovresti poter impostare un bianco diverso dal nativo.

io fossi in te proverei a cambiare software di calibrazione

ti consiglio Coloreyes display pro, commerciale, ottimo, e dovresti trovare un trial scaricabile dal sito.

o se hai voglia di smanettare argyll, insieme a dispcalgui, trovi tutto su google, è un progetto opensource davvero completo.

altrimenti calibra il monitor del portatile su bianco nativo, l'ambiente windows, che non è un ambiente profilato ti sembrerà ovviamente diverso da quello che vedi sul dell, ma in photoshop e altri programmi che supportano il profilo colore compenseranno.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
un notebook votato alla grafica come il tuo (non conosco il modello ma ha un nvidia quadro! mica pizza e fichi!) dovrebbe avere le lut programmabili e quindi dovresti poter impostare un bianco diverso dal nativo.

io fossi in te proverei a cambiare software di calibrazione

ti consiglio Coloreyes display pro, commerciale, ottimo, e dovresti trovare un trial scaricabile dal sito.

o se hai voglia di smanettare argyll, insieme a dispcalgui, trovi tutto su google, è un progetto opensource davvero completo.

altrimenti calibra il monitor del portatile su bianco nativo, l'ambiente windows, che non è un ambiente profilato ti sembrerà ovviamente diverso da quello che vedi sul dell, ma in photoshop e altri programmi che supportano il profilo colore compenseranno.

Purtroppo non è possibile impostare alcunché del monitor a parte la retroilluminazione (che non è molto forte); il mio notebook è uno Thinkpad T61p, è sì votato alla grafica, ma più che altro per il 3D.
Ora non ricordo con esattezza, ma in PS le immagini mi sembravano un po' troppo calde se impostavo sul punto di bianco nativo e calibravo con Eye-one Match 3.
Appena riesco proverò con gli altri software da te indicati.
Grazie,

Ciao

Rikkardino
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è chiaro che i comandi del monitor sul notebook sono inesistenti, questo non significa non avere 3 lut separate...
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
è chiaro che i comandi del monitor sul notebook sono inesistenti, questo non significa non avere 3 lut separate...

Stai parlando dei comandi dei driver dalla scheda video?

Rikkardino
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sto dicendo che, non avere i controlli rgb sul monitor (come è ovvio accada in un portatile) non significa dover mettere x forza il bianco nativo.

la storia del bianco nativo sui portatili è dovuta alla lut della scheda video, in genere singola x tutti e 3 i canali.

alcuni portatili, come i macbook pro, e penso anche il tuo, hanno 3 lut separate come le schede video desktop e possono pertanto essere calibrati su qualsiasi tipo di bianco.

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
sto dicendo che, non avere i controlli rgb sul monitor (come è ovvio accada in un portatile) non significa dover mettere x forza il bianco nativo.

la storia del bianco nativo sui portatili è dovuta alla lut della scheda video, in genere singola x tutti e 3 i canali.

alcuni portatili, come i macbook pro, e penso anche il tuo, hanno 3 lut separate come le schede video desktop e possono pertanto essere calibrati su qualsiasi tipo di bianco.

Ok, a quanto pare il driver Nvidia permette di regolare, per ciscun canale RGB o globalmente e per ciascun monitor: Luminosità, Contrasto, Gamma e brillantezza digitale.
Hai per caso qualche idea di come passare dai 4500K ai 6500K usando questi controlli?
Avviso che con Vista e lo spyder2pro questi contrlli incasinavano tutto, con 7 sembra tutto gestito meglio; il problema è come usarli.
Grazie,

Ciao

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. Il driver avverte "queste impostazioni vengono applicate quando le applicazioni e i giochi muniti di impostazioni dei colori incorporati non sono in esecuzione".
Io lo traduco capendo che se un software usa un profilo colore, le impostazioni driver non si applicano.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: