photo4u.it

un dubbio ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
corrapen
nuovo utente

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 6:59 pm    Oggetto: un dubbio ... Rispondi con citazione

... che ancora non sono riuscito a dissolvere:

'Mah'

ci sono limitazioni alla pubblicazione, su un forum e ovviamente senza scopo di lucro, della foto di un libro ove sia riconoscibile la copertina con titolo, autore, casa editrice (tenendo conto che autore della foto ed autore del libro sono persone diverse) ?

grazie e ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
corrapen
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o sto dubbio lo abbiamo in molti ... Grat Grat

o si tratta di una domanda sciocca ... Piccolo e innocente

Muro quale delle due ?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vale il principio che per riprodurre (quindi ancor prima di pubblicare) l'"opera di ingegno" di altri si deve essere autorrizzati.
Qui la cosa è complicata anche dall'accordo che certamente esiste tra il fotogtafo e l'editore che definisce le condizioni d'uso della foto.
La normativa sul diritto d'autore dice che si può riprodurre liberamente il 15% di una pubblicazione, ma per uso personale non per pubblicarlo sul web.

Che uso ne vuoi fare? In questo mondo dove tutti cercano di apparire e di rendere visibile quel che fanno, magari l'editore potrebbe esssere pure contento che tu faccia pubblicità al suo libro....
Vale il discorso che si fa sui ritratti: si rischia, ma è raro che qualcuno se la prenda davvero.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
corrapen
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta di un libro che ho regolarmente acquistato.

L'ho fotografato in modo che sia leggibile il titolo, l'autore, la casa editrice e null'altro.

In effetti potrebbe sembrare proprio tutt'al più una foto promozionale per il libro.

Ma non sono sicuro che sia consentito pubblicarla sul Web in un forum di fotografia (senza voler denigrare l'opera e senza scopo di lucro) come io vorrei fare.

grazie, ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A scopo didattico possono essere postati anche dei ritratti, credo valga anche per la copertina di un libro.
Non credo proprio sia "reato" fotografare la copertina di un proprio libro, soprattutto se si capisce che è una foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
byllot
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma se devi postare una foto di un libro dove magari chiedi: come faccio a fare una foto del genere, perchè non potresti?
Vai a fine pagina
corrapen
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, è evidente che sono stato colto da un eccesso di prudenza, forse a causa di tutto quello che si legge su "privacy" e su "copyright" ...

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: