Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
corrapen nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 38
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 6:59 pm Oggetto: un dubbio ... |
|
|
... che ancora non sono riuscito a dissolvere:
' '
ci sono limitazioni alla pubblicazione, su un forum e ovviamente senza scopo di lucro, della foto di un libro ove sia riconoscibile la copertina con titolo, autore, casa editrice (tenendo conto che autore della foto ed autore del libro sono persone diverse) ?
grazie e ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
corrapen nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 1:26 pm Oggetto: |
|
|
o sto dubbio lo abbiamo in molti ...
o si tratta di una domanda sciocca ...
quale delle due ?
ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Vale il principio che per riprodurre (quindi ancor prima di pubblicare) l'"opera di ingegno" di altri si deve essere autorrizzati.
Qui la cosa è complicata anche dall'accordo che certamente esiste tra il fotogtafo e l'editore che definisce le condizioni d'uso della foto.
La normativa sul diritto d'autore dice che si può riprodurre liberamente il 15% di una pubblicazione, ma per uso personale non per pubblicarlo sul web.
Che uso ne vuoi fare? In questo mondo dove tutti cercano di apparire e di rendere visibile quel che fanno, magari l'editore potrebbe esssere pure contento che tu faccia pubblicità al suo libro....
Vale il discorso che si fa sui ritratti: si rischia, ma è raro che qualcuno se la prenda davvero.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
corrapen nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta di un libro che ho regolarmente acquistato.
L'ho fotografato in modo che sia leggibile il titolo, l'autore, la casa editrice e null'altro.
In effetti potrebbe sembrare proprio tutt'al più una foto promozionale per il libro.
Ma non sono sicuro che sia consentito pubblicarla sul Web in un forum di fotografia (senza voler denigrare l'opera e senza scopo di lucro) come io vorrei fare.
grazie, ciao  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 1:26 pm Oggetto: |
|
|
A scopo didattico possono essere postati anche dei ritratti, credo valga anche per la copertina di un libro.
Non credo proprio sia "reato" fotografare la copertina di un proprio libro, soprattutto se si capisce che è una foto. |
|
|
 |
byllot utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2004 Messaggi: 609 Località: Porto d'Adda -MI-
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma se devi postare una foto di un libro dove magari chiedi: come faccio a fare una foto del genere, perchè non potresti? _________________ 400D 2008 + EF-S 18-55 + EF-S 17-85 + EF 50 mm 1.8 + tanta passione.......
visita il mio blog |
|
|
 |
corrapen nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Set, 2010 11:44 pm Oggetto: |
|
|
grazie, è evidente che sono stato colto da un eccesso di prudenza, forse a causa di tutto quello che si legge su "privacy" e su "copyright" ...
 |
|
|
 |
|