Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 19 Set, 2010 11:21 pm Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Fuji X100 |
|
|
Estaticamente è bellissima, mi sa che a sensore invece sia un sony vecchiotto per giunta cmos apsc, però è veramente bellissima sembra una leica:
http://www.dpreview.com/news/1009/10091910fujifilmx100.asp
Sensore:CMOS
Specifiche
manuale (pdf)
brochure (pdf)
accessori
Topic.
X100: difetto congenito nel funzionamento del diaframma ?!
Review
Italiano:
Fujifilm Finepix X100 di Max Angeloni
Fujifilm Finepix X100 by zmphoto
Recensione Fujifilm X100 - Prima Parte di Raffaello Ferrari
Fujifilm X100 – Una breve recensione
Inglese:
Fuji X100: A different beast,Fuji X100 by dpreview, The Fuji X100 Digital Camera Real World Review by Steve Huff,
Fujifilm Finepix X100 review by trustedreviews, photoradar, techcrunch, photographyblog,cnet, zackarias,
digitalcamerareview, imaging-resource, theonlinephotographer, neilvn, bythom, phototravelreview, photographybay, techradar
Fujifilm X100 settings and review by Damien
Fujifilm X100 ~ first findings and Fuji x100 high ISO pictures full res download by Damien
Fujifilm X100 camera high res shots and user update by Damien
Video
New Premium Compact
Fuji Guys Unboxing
Fuji Guys Unboxing (again)
Fuji Guys First Look
Fuji Guys Getting Started
Photo Show 2011
Test sul campo _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 12:02 am Oggetto: |
|
|
The FinePix X100 features a custom CMOS high-performance sensor, internally optimized and developed exclusively for this model.
Sarebbe strano che Fuji acquistasse sensori da Sony.
Comunque è un peccato che sia ad ottica fissa. Per di più fuji aveva anche implementato l'AF a rilevazione di fase direttamente nel sensore...
Tra un po' ne sapremo di più
http://www.fujifilm.com/photokina2010/pdf/catalogue/finepix_x100_catalog.pdf _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 12:09 am Oggetto: |
|
|
vedo nella brochure che non ci sono info sul sensore, cosa che mi fa pensare tu abbia ragione.
Inoltre, mi era sfuggito che Fuji non produce Cmos ma solo CCD (anzi, superCCD).
Peccato!
Rimane comunque molto bella  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 4:16 am Oggetto: |
|
|
L'oggetto e' davvero molto interessante , oltre che con un gusto retro' notevole: da notare la ghiera dei diaframmi sull'ottica , per non parlare dei comandi a rotelline sul carter superiore .
Temo fortemente che il prezzo possa raggiungere vette.. stellari ..
..se hanno rinunciato al super ccd ci saranno dei motivi non trascurabili , uno che mi viene in mente potrebbe essere la relativa lentezza nella creazione e salvataggio dei file RAW che un ccd fuji potrebbe produrre .
Dai dati parlano di af super-veloce , ritardo allo scatto minimissimo e raffica da 5 fps . Caratterisitiche che mal si sposano con certe lungaggini di creazione/salvataggio dati.
O forse i motivi sono meramente economici , ovvero gli costa troppo fare un nuovo super ccd aps .
Cmq dicono che il processore EXr e' stato nuovamente sviluppato .. e te credo .. mi chiedo come faccia visto che i dati cmq provengono da un sensore completamente diverso per archiettura ..
.. anche se , leggendo la Brochure, si parla di customized Cmos per garantire un basso rumore , con l'aggiunta di microlenti per allargare l'angolo di incidenza dei raggi di luce tra l'obiettivo fujinon e i fotodiodi del sensore . (ovvio che sta parlando una Brochure, poi si verifichera' nella pratica )
In definitiva questo sensore che loro hanno scelto dovrebbe appunto dialogare ed essere sfruttato al meglio dal nuovo elaboratore EXR , opportunamente rinnovato . (Tutto molto bello .. )
Io dico, a parte la gamma dinamica notevolissima(mica poco eh.. ) dei super ccd , il bello/caratteristica di fuji erano certi colori.. (vedi ad es. la resa negli incarnati) speriamo siano mantenuti in qualche modo ..
Per quel che riguarda l'ottica non intercambiabile a me andrebbe pure bene cosi' , un 35 f2 , diventerebbe la macchina ideale per street/reportage .
In pratica e' cio' che uso ancora quando esco con la Minolta a telemetro , o con la oly Xa . Un bel fisso tra i 35 e i 40 mm . Piccola , veloce e poco ingombrante .
Vediamo a quanto la mettono ..  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 5:27 am Oggetto: |
|
|
ps: se fosse poi anche ad otturatore centrale(come le fuji medio-formato a telemetro) sarebbe una chicca !! |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 7:05 am Oggetto: |
|
|
Bella, è bella! Mi ricorda la mia prima macchina fotografica, una Ferrania
Però ... con quelle dimensioni ed un prezzo presumibilmente altino, comprerei piuttosto una Nex; anche se mancante di mirino, almeno avrebbe il monitor basculante e, soprattutto, le ottiche intercambiabili.
Clipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 8:37 am Oggetto: |
|
|
La strada intrapresa e' quella giusta: dimensione del sensore e velocita' dell'AF, anche il mirino e' bellissimo, ora servono le ottiche intercambiabili... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
maxant69 nuovo utente
Iscritto: 31 Ago 2010 Messaggi: 4 Località: Verona
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 9:02 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: |
Temo fortemente che il prezzo possa raggiungere vette.. stellari ..
......
Vediamo a quanto la mettono ..  |
... the price is expected to be around 150,000 yen (around $1700) which is almost the price of a Leica X1. Availability: Spring 2011."
Tradotta in soldoni penso non meno di 1.500 euro! _________________ Finepix S200EXR |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 9:35 am Oggetto: |
|
|
Wow..molto molto interessante questa nuova presentazione, mi riaccende la curiosità e la speranza di vedere fotocamere interessanti marchiate fuji.
Concordo con voi dicendo che questa è la strada giusta, però, come dice d.kalle, ci vorrebbero le ottiche intercambiabili. (maragi con attacco nikon
É interessante sapere che han usato un processore EXR, potrebbe essere che hanno scelto un Cmos che supporti il binning. (fuji non è l'unica ad usare il binning, in ambito professionale/industriale molti sensori lo supportano).
Forza fuji! _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 11:48 am Oggetto: |
|
|
Il sensore sembra essere la solita base Loacker Sony poi customizzato per Leica X1/D300s/D5000/Pentax ecc... Sarebbe alla quarta riedizione, quindi abbondantemente rodato.
Anche in questo caso mi sembra di leggere che la personalizzazione sia relativa alle microlenti orientate per sfruttare al massimo il design spropositatamente retrofocus del 23mm f2.
Per quanto mi riguarda ne hanno quasi venduta una...  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
La sua pecca maggiore è sicuramente il prezzo. La combinazione lente/sensore promette faville, quanto a qualità e duttilità: fino a 6400iso (e oltre), risolvenza quasi costante, nove lamelle per sfocati cremosi...
Max35 ha scritto: | Per quel che riguarda l'ottica non intercambiabile a me andrebbe pure bene cosi' , un 35 f2 , diventerebbe la macchina ideale per street/reportage . |
Sì, decisamente, concordo; e ribadisco: la pecca maggiore è il prezzo...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
1700 dollari mi pare esagerato.
la macchina, esteticamente, è perfetta. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 12:53 pm Oggetto: |
|
|
L'obiettivo sembra essere fatto con i crismi dell'eccellenza, luminosi e pratico nell'uso in manuale, il sensore, pur appartenendo, almeno a occhio, alla produzione sony, dovrebbe beneficiare di modifiche, sia a livello di microlenti che a livello di elettronica, fatte da fuji e se tanto mi da tanto dovrebbe garantire nitidezza, pulizia e dettaglio anche ad iso elevati.
Avessero avuto più coraggio e l'avessero fatta a baionetta avremmo una seria concorrente anche per i marchi blasonati nel settore telemtro e affini. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 1:27 pm Oggetto: |
|
|
In realtà la spiegazione della lente fissa è in quanto mostrava Cejes: hanno ottimizzato il sensore per quella lente retrofocus...
Fuji non sta facendo altro che spostare sul digitale, finalmente, la sua eccellente produzione di telemetro a pellicola di alta qualità a lente fissa, dalla Natura (con un signor 24 f/1,9...) alle varie medio formato sino al 6x9...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 1:27 pm Oggetto: |
|
|
1700 dollari?
Sinceramente non penso sia corretto andare oltre gli 800 € da noi su strada...
Peccato pure per l'ottica non intercambiabile.
Ad ogni modo è magnifica e ha tutto ciò, come comandi, che avrei voluto dalla pen, cioè il comando di tempi e diaframmi alla vecchia maniera... Il metodo più rapido! _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | In realtà la spiegazione della lente fissa è in quanto mostrava Cejes: hanno ottimizzato il sensore per quella lente retrofocus...
|
Che mi pare un'ottima strada.
La x100 è quasi identica alla fuji klasse a pellicola.
Resto dell'idea che un sistemino ad ottiche intercambiabili con queste caratteristiche avrebbe un suo pubblico. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Ne sono convinto anch'io, Max. Naturalmente l'ampiezza del pubblico sarebbe inversamente proporzionale all'ampiezza dei prezzi...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Resto dell'idea che un sistemino ad ottiche intercambiabili con queste caratteristiche avrebbe un suo pubblico. |
Si, vero.... Erede del sistema Contax G.
Secondo me quei 1500 Euri sono 1000 Euro di lente + tutto il resto...
Un 23mm f2 retrofocus autofocus con quegli MTF...
Però Fuji storicamente non è mai stata attratta dalle intercambiabili sul piccolo formato..(Escuse le Fujica). Contrariamente ha sempre proposto telemetro interessanti anche medio formato e ottica fissa... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 2:17 pm Oggetto: |
|
|
E' davvero stupenda... peccato il prezzo, ma è un mercato ancora giovane... piazzassero una cosa bella a metà tra la NEX di Sony e questa a 1000 euro... allora si che farebbero centro. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Vedo quattro motivi per cui Fuji potrebbe aver scelto di uscire con un'ottica fissa:
1) è più facile fare una macchina molto compatta e di altissima qualità, dato il miglior accoppiamento ottica superficie sensibile
2) visto che il prezzo sarà probabilmente molto elevato, un sistema ad ottica intercambiabile avrebbe portato Fuji a sfidare Leica nel suo terreno
3) potrebbe essere la macchina ideale per chi ha già una reflex di alta gamma e non intende avere due sistemi distinti
4) visto l'affollamento del settore mirrorless, forse vogliono sondare il terreno con un singolo apparecchio prima di partire con i costi e le incertezze di un nuovo sistema.
Tutto sommato potrebbe essere un'ottima scelta anche per l'utente. L'unica perplessità è legata al comprare un gioiello di ottica quale potrebbe essere l'obiettivo per poi buttarlo quando il corpo sarà obsoleto, I tempi della pellicola sono finiti e i corpi macchina diventano presto obsoleti. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|