Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nadirfly utente

Iscritto: 03 Set 2008 Messaggi: 207 Località: Caserta - Udine
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 12:32 pm Oggetto: vendereste una D2X per una D300 |
|
|
Ciao a tutti, ho letto vari post sull'argomento e mi sono fatto anche una mia idea... però avere maggiori "aiuti" nella scelta è sempre buona cosa!
Innanzitutto mi servirebbe come secondo corpo da affiancare alla mia D700, dove la utilizzerei maggiormente con il 70-200 vrII innestato!
Prevalentemente faccio foto di cerimonia e quindi chiese e chiesette...
Ma anche primissimo piano e reportage!
Cosa faccio? mi tengo la D2X oppure prendo la D300?
Gianni _________________ L'uomo può catturare tutto, ma non il tempo...
solo una foto può farlo.
www.percezionivisive.com
www.fotografomatrimonioudine.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 12:50 pm Oggetto: |
|
|
...ma, se scatti prevalentemente in luce ambiente la D300 è probanilmente più pulita della D2X... _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
nadirfly utente

|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Alesse...
era quello che pensavo! oltretutto sai meglio di me in chiesa è difficile scendere sotto i 400-640 iso... quando becchi una chiesa luminosa... altrimenti sei costretto ad alzare...
Ti andrebbe di inviarmi uno scatto, senza correzioni, dell'interno di una chiesa durante un matrimonio? Come si comporta sui bianchi della sposa?
Con la mia D700 ho dovuto abbassate l'esposimetro di 1/6 perchè bruciava i bianchi!
Grazie
se ti fa piacere la mia mail è: giannitufaro@gmail.com _________________ L'uomo può catturare tutto, ma non il tempo...
solo una foto può farlo.
www.percezionivisive.com
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 1:33 pm Oggetto: |
|
|
E' la stessa domanda che feci in Nital all'epoca del lancio della D300.
Sarà anche stata di parte , ma la risposta fu "D300 senza pensarci un attimo"; siccome era un incontro riservato ai professionisti, mica si poteva venire a sparare scemenze...
Oltretutto se parliamo di luce ambiente, tallone d'achille della D2x....
PS: Le uniche macchine che non bruciano i bianchi sono le Fuji.... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 2:19 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 08 Nov, 2011 11:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 2:32 pm Oggetto: |
|
|
spesso bisogna correggere anche con la D300 se si usa il matrix, per questo uso sempre la misurazione ponderata centrale.
mi spiace, non ho foto da matrimonio da inviarti, ho fatto qualche scatto x diletto e basta...
su flickr ho molte foto scattate durante i concerti, prova a guardare gli exif x i dati di scatto. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 4:38 pm Oggetto: |
|
|
... e quindi voi dite che una D300 meglio si avvicina ad una S5Pro che non la D2x?
Io sto tremando al solo pensiero che un giorno la S5 possa lasciarmi, pecunia per un altro corpo di quel genere non ne ho e quindi cominciavo a pensare ad un corpo di backup usato, appunto ad una D2x che credo valga, sull'usato, quando una D300 che è si di una generazione più recente ma pensavo non fosse all'altezza D2x sulla resa colori.
So che in quanto a rumore la D300 è superiore (e ci mancherebbe, una generazione avanti...), il display della D300 è fenomenale, ha il flash (che sempre può servire) e la velocità dalla sua ma allora come mai le due, sull'usato hanno prezzi simili, sembrerebbe che il solo vantaggio della D2 sia il grip incorporato (che non mi attizza per niente)... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ... e quindi voi dite che una D300 meglio si avvicina ad una S5Pro che non la D2x?
Io sto tremando al solo pensiero che un giorno la S5 possa lasciarmi, pecunia per un altro corpo di quel genere non ne ho e quindi cominciavo a pensare ad un corpo di backup usato, appunto ad una D2x che credo valga, sull'usato, quando una D300 che è si di una generazione più recente ma pensavo non fosse all'altezza D2x sulla resa colori.
So che in quanto a rumore la D300 è superiore (e ci mancherebbe, una generazione avanti...), il display della D300 è fenomenale, ha il flash (che sempre può servire) e la velocità dalla sua ma allora come mai le due, sull'usato hanno prezzi simili, sembrerebbe che il solo vantaggio della D2 sia il grip incorporato (che non mi attizza per niente)...
|
Ha prezzi simili semplicemente perchè la D2x insieme alla D2xs sono state le due ultime Professionali pure DX, prima dell'avvento della serie D3 e penso sia soprattutto per questo che, nonostante abbiano diversi annetti continuano a mantenere una quotazione di tutto rispetto. Poi considera che una D300 nuova costava poco più di 1000 euro, la D2x era una macchina da qualche migliaio di euro
Ho avuto la possibilità di farci un paio di scatti qualche giorno fa e si nota subito che non è proprio uscita ieri, ovviamente a livello di robustezza e fattura è a livello di una D3, ma se non ci devi fare cose assurde conta in giusto, e diciamo che questo sarebbe l'unico aspetto che potrebbe far preferire una D2x rispetto a una D300, perchè per il resto viene surclassata abbondatemente, cmq provare per credere  _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 6:03 pm Oggetto: |
|
|
se si lavora sono ad iso bassissimi la risposta è no ma se come ho capito lavori nel campo cerimoniale la risposta è scontata: si. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Se non erro c'è già stato un topic analogo tempo addietro dove si evincevano tutti i pro e i "pochi" contra del passaggio d2x---D300.
Gli stessi sono stati evidenziati sopra.
Personalmente, avendo avuto modo di usare un pochetto la d2x(s)...ovvero il "canto del cigno" dei corpi monolitici DX... Di "superiore" alla d300 ho trovato solo la sensazione di solidità che, appunto, solo un corpo monolitico sa dare (ovviamente il confronto è con d300+bg) e, una migliore ergonomia di "inquadratura" mirino dovuta all'ottimo Oblò della d2x (cosa in parte ovviabile su d300 con oculare specifico troncoconico).
A livello di elettronica (prestazioni sensore, af in generale e af-tuning in particolare, velocità operativa e schermo) ahimè...oramai mostra i suoi anni...Ciò non toglie sia un ottimo corpo reflex nel complesso.
Ritornando alla domanda...la mia risposta è "SI" . _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
nadirfly utente

|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
Signori ringrazio voi tutti per le immense delucidazioni.
Il mio sogno, e purtroppo resterà tale, è la D3X... ma mi accontento della mia D700 alla quale affiancherò presto, appena vendo la D2X, una bella d300!
Vi ringrazio
Gianni _________________ L'uomo può catturare tutto, ma non il tempo...
solo una foto può farlo.
www.percezionivisive.com
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
nadirfly ha scritto: | Il mio sogno, e purtroppo resterà tale, è la D3X... ma mi accontento della mia D700 alla quale affiancherò presto, appena vendo la D2X, una bella d300! | Sono commosso...
Ti accontenti davvero di poco  |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
nadirfly ha scritto: | Signori ringrazio voi tutti per le immense delucidazioni.
Il mio sogno, e purtroppo resterà tale, è la D3X... ma mi accontento della mia D700 alla quale affiancherò presto, appena vendo la D2X, una bella d300!
Vi ringrazio
Gianni |
la d3x per cerimonia in luce ambiente non mi sembra il corpo più indicato... _________________ Giorgio |
|
|
 |
|