Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 4:35 pm Oggetto: PAN F 50 Plus e rodinal - TRASPARENTE |
|
|
PAN F 50, bagno d'acqua di 2 minuti a 20°C, Rodinal 1+25 per 6 minuti:
risultato: pellicola quasi completamente trasparente, instampabile assolutamente (e gia' buttata nel cesso). La maggior parte dei frame e' totalmente trasparente, in alcuni si intravede appena qualche zona di un grigio sbiaditissimo, illeggibile.
Il rodinal non era freschissimo (direi 2 anni), fix e stop freschi di oggi.
Ora, a meno che non sappia piu' esporre a 50 ISO, qualcosa non ha funzionato. Ma cosa?
L'ordine di bagni e' corretto, impossibile essermi sbagliato.
Mah.... _________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 5:09 pm Oggetto: |
|
|
non so che tempi tu abbia usato.
Io butto il rodinal nel cesso e faccio un rullo di prova per capire che non sia la macchina. meglio buttare via un film una volta che foto importanti _________________ Il mio sito |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 5:30 pm Oggetto: |
|
|
io avevo fatto 1+50 per aver meno contrasto
quindi 11 minuti a 20°C riportati a 23°C (come faccio di solito, riporto alla temperatura)
non avevo foto importanti per fortuna...
non mi era mai capitata una cosa così con nessun altro sviluppo (mai avuto niente di così instampabile ed inusabile)
boh... |
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | non so che tempi tu abbia usato. |
Io nessun tempo perchè la panf non la tratto in rodinal, potresti però provare a tagliare il nuovo rullo in due per farne una parte nel rodinal e una in un altro rivelatore di cui sei certo. Il rodinal, stando alle leggende metropolitane, dovrebbe essere ben più longevo di 2 anni... |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 6:23 pm Oggetto: |
|
|
uso quasi sempre il D76, ogni tanto l'ornano ST20 ed il TMax per le tmax (che uso sempre meno).
Il rodinal era li da un po', usato forse una o 2 volte, non ho mai amato la grana evidente ed a mio avviso il rodinal la esalta sin troppo. Ma trattandosi di una 50 ISO ho ritenuto che proprio schifo non avrebbe dovuto fare. Non era un rullo importante, grazie al cielo, era un 120 fatto in 6x7 quindi anche pochi fotogrammi. Pero' rode tirare fuori un film trasparente pur sapendo che non ci sarebbe stato niente di stratosferico.
Ho controllato e di PAN F in frigo non ne ho piu'.
giro il rodinal direttamente nel cesso e me lo scordo definitivamente.
Appena avro' modo rifaccio per prova un Pan F in D76 fresco con la stessa macchina (anche se non e' certamente colpa della macchina visto che sul negativo in oggetto non e' uscita manco una scritta).
Grazie al cielo la Pan F non la uso mai. Un buon motivo per tornare a non usarla. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Io un problema simile l'ho avuto con l'ST20 e ho imputato il problema al non avere agitato la bottiglia del concentrato prima dell'uso...giusto per parlare di possibili cause... |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Io un problema simile l'ho avuto con l'ST20 e ho imputato il problema al non avere agitato la bottiglia del concentrato prima dell'uso...giusto per parlare di possibili cause... |
non credo sia quello, il concentrato non separa e non sedimenta.
Pur potendo esserci delle differenze a livello chimico non credo possano influire in questo modo. Comunque il rodinal era stato agitato cosi' come la soluzione in 1+25, le temperature controllate.
L'unica variabile che raramente uso e' il bagno d'acqua per 2 minuti circa e quindi non ho parametri per valutare se sia responsabile del misfatto.
Va beh... pazienza, ma riuscissi a capire cosa e' successo.....sarebbe d'aiuto
Ultimamente sono un po' sfigato con gli sviluppi...... _________________ Il mio sito |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 9:48 pm Oggetto: |
|
|
scoperto l'errore........messo 1/10 del rodinal necessario.
500 ml di soluzione a 1+25 sono 480 ml di acqua e 20 ml di rodinal. Io ne ho messo erroneamente 2.0 di rodinal.......mi pare ovvio, ora che me ne sono accorto, che non sviluppi per niente!
va beh... ora lo so. Peccato che per accorgermene abbia sprecato andh un rullo di HP5.....
va beh....sbagliando si impara.
(chissa' dove avevo la testa quando ho fatto il calcolo.......) _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 4:35 am Oggetto: |
|
|
Non volevo dirlo ma lo immaginavo.
E' un classico, essere convinti di aver fatto la diluizione giusta per poi, pensandoci bene, riscordarsi che era sbagliata.
Io una volta diluii l'Xtol 1+9 anziché 1+1, rimuginai parecchio del perché il negativo era quasi trasparente, solo la mattina dopo mi ricordai della diluizione sbagliata. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 7:13 am Oggetto: |
|
|
se ti puo' rallegrare tomash, io feci il contrario con l'st20 che usai in 1+4 invece di 1+9 (se non ricordo male). Me ne accorsi mentre ribaltavo da un poì la tank. Fermai lo sviluppo anticipatamente e finii il processo. Usci' con parecchio contrasto ma sempre stampabile. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 1:02 pm Oggetto: |
|
|
eh, ma nel mio caso non c'era stato un errore della diluizione...
metà rullo è stampabile (non ben sviluppato, ma qualcosa si tira fuori) mentre metà bianco (cioè nero)...
non capisco proprio cosa può essere stato...
prima o poi farò delle prove...
la macchina l'ho usata in ferie, se ha problemi vedremo da quello che viene fuori... (non credo comunque) |
|
|
 |
|