Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
desmosedici utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 582
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 12:27 pm Oggetto: Pioggia |
|
|
Ebbene, mi si presenta un bel problema, domani e dopodomani dovrò effettuare delle fotografie alla vettura di una persona (rally..) durante i suoi passaggi nelle p.s.
Il problema è questo: domani e dopodomani pioverà di sicuro, e io non so come organizzarmi.
Avevo sentito gente che che consigliava di coprire la digitale con un sacchetto, chi col domopack, io però sono ancora pieno di dubbi.
Nel caso le previsioni siano corrette (putroppo è quasi sicuro ) come mi devo organizzare? oltre ovviamente a coprire il corpo macchina, cosa devo coprire perfettamente?
(ovviamente starò sotto dei ripari, ma per precauzione vorrei garantire che la macchina non venisse a contatto con l'acqua).
Se dunque qualcuno ha dei suggerimenti ed è in grado di spiegarmi come proteggerla al meglio da eventuali schizzi mi farebbe un grande piacere.
Grazie.
P.S. Non suggeritemi di non andare perchè NON posso
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Che obiettivo userai? alcuni sono "pseudo-protetti"... altri no...
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 12:51 pm Oggetto: obiettivo |
|
|
Come obiettivo userò il 18-55 in kit per ora non ne ho altri, e comunque dovrò prevalentemente fare foto ad alcuni C.O. e i passaggi in p.s. sarò a circa 2 metri dall'auto (in postazioni sicure ovviamente).
Ho deciso di portare la digitale e non la vecchia pentax analogica.
Non so fino a che punto devo coprire l'obiettivo.. oppure se devo semplicemente coprirlo completamente lasciando solo la lente finale fuori da una eventuale copertura.
Se qualcuno ha dei consigli su come realizzare la protezione saranno ovviamente più che ben accetti.
Grazie
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 1:29 pm Oggetto: |
|
|
usa un filtro di ottima qualità neutro (il classico UV) e "sigilla" il sistema usando un sacchetto di plastica, nastrando il paraluce (dove farai un' apertura, naturalmente) e una piccola aperrtura in corrispondenza dell' oculare.
Lascerei aperto il sacchettto nella parte inferiore dove inserirai la tua mano per inpugnare la fotocamera (eviti la condensa, ovvero la possibilità che si appanni il tutto se sigilli completamente il sacchetto).
Se hai la possibilità di montare un cavalletto con un ombrello (bello largo) montato, non sarebbe male...ma sei costretto a rimanere in un posto fisso e non muoverti liberamente.
Io ho risolto con il 4/3: la mia E-1 compresi gli zoom professionali, ha una tropicalizzazione spinta...puoi lasciare la fotoacamera sotto la pioggia battente tranquillamente...l' ho provato personalmente.
Ma con il sacchetto dovresti cavartela...
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
photorepetto utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1018 Località: Zena
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
se come hai detto stai sotto a dei ripari, non starti a preoccupare troppo, non sono così delicate le macchine e neppure gli obiettivi!
p.s. ho usato la 20D sotto la pioggia per 15 minuti buoni dopo non ho fatto altro che asciugarla. Logicamente non deve essere un aquazzone
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
ci sono dei kit che permettono la copertura della macchina e dell'obiettivo
volevo allegarti il link ma al momento non lo ritrovo.
_________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Manfrotto vende dei proteggi fotocamera ed ottica, con la possibilità di montare il flash.
Però non sono subito disponibili inoltre costicchiano.
Il mio consiglio prendere un sacchetto di cellophane trasparente, fare un buco frontale per l'ottica e fissarlo con un elastico spesso, poi inserire la mano per tenere la fotocamera nell'apertura del sacchetto senza chiuderlo dietro.
Questo dovrebbe bastare, almeno a me è servito in molte occasioni senza tante storie.
Comunque sia un bell'ombrellino quelli piccoli portatelo e con il cellophane vedrai che andrà tutto bene.
Ti consiglio di fissarlo ai due estremi dell'ottica in modo da non farlo muovere, però allo stesso tempo di tenerlo aperto così se devi cambiare la card o la batteria non bagni nulla.
_________________ Giuseppe Repetto
Editore SURFERS Mag. e GTClassic Car Mag. On-line ---> www.surfersmagazine.it - www.giusepperepetto.com - www.photorepetto.com - www.gtclassic.it - https://www.facebook.com/giuseppe.repetto
LIGURIA@Photo4U
Ultima modifica effettuata da photorepetto il Gio 25 Ago, 2005 2:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 2:37 pm Oggetto: ok |
|
|
Ok opto per il sacchetto.
Solo non ho capito bene come fissarlo all'ottica (intendo alla fine dell'obiettivo).
Infatti lo spazio è ridottisimo, 2-3 mm, prima non lo si può fissare perchè lo zoom necessita di quello spazio per funzionare..
Non ho il paraluce e potrei andare a prenderlo questo pomeriggio, quanto costerà indicativamente per il 18-55?
|
|
|
 |
bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 4:57 pm Oggetto: |
|
|
il paraluce in plastica rigida intorno ai 25 euro..... ti consiglio vivamente di prendere quello in plastica morbida, che costa intorno ai 5 euro, male che vada..... lo usi questa volta per il fissaggio del celofan, e poi non lo usi +........
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 6:37 pm Oggetto: para |
|
|
Ho cercato il paraluce tutto il giorno e non l'ho trovato qua a Udine, sono fregato
|
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
livingphoto nuovo utente
Iscritto: 21 Ago 2005 Messaggi: 14
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 10:33 pm Oggetto: |
|
|
io ho trovato non so dove il disegno della rain cover Nikon, sono andato nel primo noleggio windsurf dove mi hanno regalato una vela rotta e con un po' di velcro e colla a caldo ho risolto alla grande...
domani vi posto una foto, ci vogliono 10 minuti....
|
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Ah Giusè, che fai, fai conoscere anche qua le gesta del PShizzy di FM?
Già è un personaggio di là se lo conoscono anche quà diventa una cosa mondiale
Ciao, e complimenti per le foto, sempre belle. Io spero questo inverno di riuscire a scattare qualcosa di windsurf dalla rada di Alghero, ma dalla riva, non in acqua
_________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 12:36 am Oggetto: |
|
|
photorepetto ha scritto: | Se si sporca la lente frontale puliscila in questo modo..
A parte gli scherzi lo fanno in molti. |
... ammappate che pomiciatona con il biancone!!
MA scusa non è che così lasci le scie di saliva? Come le togli con la manica della camicia?
_________________ Il mio album |
|
|
 |

|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 1:27 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | se come hai detto stai sotto a dei ripari, non starti a preoccupare troppo, non sono così delicate le macchine e neppure gli obiettivi!
p.s. ho usato la 20D sotto la pioggia per 15 minuti buoni dopo non ho fatto altro che asciugarla. Logicamente non deve essere un aquazzone  |
La mia 300D alla prima 'uscita' (e trattasi di un compleanno!!) ha rimediato una caduta da un tavolo (per fortuna scivolando insieme ad una tovaglia) e sopra gli è finito il contenuto di un'intera brocca di birra! Nei 10sec che ho impiegato a capire cosa ca__o fosse successo e perso tempo a chiedere chi avesse preso 'al volo' la fotocamera (...) è rimasta per metà 'a mollo' ma funziona perfettamente! All'inizio la rotella non scorreva fluidissima ma ora come nuova. E' rimasta solo una lieve ammaccatura sulla slitta flash. Però penso di aver avuto anche un po' di culo..
|
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 8:16 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | victor53 ha scritto: | se come hai detto stai sotto a dei ripari, non starti a preoccupare troppo, non sono così delicate le macchine e neppure gli obiettivi!
p.s. ho usato la 20D sotto la pioggia per 15 minuti buoni dopo non ho fatto altro che asciugarla. Logicamente non deve essere un aquazzone  |
La mia 300D alla prima 'uscita' (e trattasi di un compleanno!!) ha rimediato una caduta da un tavolo (per fortuna scivolando insieme ad una tovaglia) e sopra gli è finito il contenuto di un'intera brocca di birra! Nei 10sec che ho impiegato a capire cosa ca__o fosse successo e perso tempo a chiedere chi avesse preso 'al volo' la fotocamera (...) è rimasta per metà 'a mollo' ma funziona perfettamente! All'inizio la rotella non scorreva fluidissima ma ora come nuova. E' rimasta solo una lieve ammaccatura sulla slitta flash. Però penso di aver avuto anche un po' di culo.. |
già!
_________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
|