photo4u.it

Pioggia
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
desmosedici
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 12:27 pm    Oggetto: Pioggia Rispondi con citazione

Ebbene, mi si presenta un bel problema, domani e dopodomani dovrò effettuare delle fotografie alla vettura di una persona (rally..) durante i suoi passaggi nelle p.s.
Il problema è questo: domani e dopodomani pioverà di sicuro, e io non so come organizzarmi.
Avevo sentito gente che che consigliava di coprire la digitale con un sacchetto, chi col domopack, io però sono ancora pieno di dubbi.
Nel caso le previsioni siano corrette (putroppo è quasi sicuro Triste ) come mi devo organizzare? oltre ovviamente a coprire il corpo macchina, cosa devo coprire perfettamente?
(ovviamente starò sotto dei ripari, ma per precauzione vorrei garantire che la macchina non venisse a contatto con l'acqua).
Se dunque qualcuno ha dei suggerimenti ed è in grado di spiegarmi come proteggerla al meglio da eventuali schizzi mi farebbe un grande piacere.

Grazie.

P.S. Non suggeritemi di non andare perchè NON posso Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bLiZ
utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che obiettivo userai? alcuni sono "pseudo-protetti"... altri no...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 12:51 pm    Oggetto: obiettivo Rispondi con citazione

Come obiettivo userò il 18-55 in kit per ora non ne ho altri, e comunque dovrò prevalentemente fare foto ad alcuni C.O. e i passaggi in p.s. sarò a circa 2 metri dall'auto (in postazioni sicure ovviamente).
Ho deciso di portare la digitale e non la vecchia pentax analogica.
Non so fino a che punto devo coprire l'obiettivo.. oppure se devo semplicemente coprirlo completamente lasciando solo la lente finale fuori da una eventuale copertura.
Se qualcuno ha dei consigli su come realizzare la protezione saranno ovviamente più che ben accetti.

Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa un filtro di ottima qualità neutro (il classico UV) e "sigilla" il sistema usando un sacchetto di plastica, nastrando il paraluce (dove farai un' apertura, naturalmente) e una piccola aperrtura in corrispondenza dell' oculare.
Lascerei aperto il sacchettto nella parte inferiore dove inserirai la tua mano per inpugnare la fotocamera (eviti la condensa, ovvero la possibilità che si appanni il tutto se sigilli completamente il sacchetto).
Se hai la possibilità di montare un cavalletto con un ombrello (bello largo) montato, non sarebbe male...ma sei costretto a rimanere in un posto fisso e non muoverti liberamente.

Io ho risolto con il 4/3: la mia E-1 compresi gli zoom professionali, ha una tropicalizzazione spinta...puoi lasciare la fotoacamera sotto la pioggia battente tranquillamente...l' ho provato personalmente. Wink
Ma con il sacchetto dovresti cavartela...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa questa... LOL LOL

6f_12_sb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1186 volta(e)

6f_12_sb.jpg

dd_12_sb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1186 volta(e)

dd_12_sb.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se come hai detto stai sotto a dei ripari, non starti a preoccupare troppo, non sono così delicate le macchine e neppure gli obiettivi! Smile

p.s. ho usato la 20D sotto la pioggia per 15 minuti buoni dopo non ho fatto altro che asciugarla. Logicamente non deve essere un aquazzone Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigShot
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono dei kit che permettono la copertura della macchina e dell'obiettivo

volevo allegarti il link ma al momento non lo ritrovo. Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manfrotto vende dei proteggi fotocamera ed ottica, con la possibilità di montare il flash.
Però non sono subito disponibili inoltre costicchiano.
Il mio consiglio prendere un sacchetto di cellophane trasparente, fare un buco frontale per l'ottica e fissarlo con un elastico spesso, poi inserire la mano per tenere la fotocamera nell'apertura del sacchetto senza chiuderlo dietro.
Questo dovrebbe bastare, almeno a me è servito in molte occasioni senza tante storie.
Comunque sia un bell'ombrellino quelli piccoli portatelo e con il cellophane vedrai che andrà tutto bene.
Ti consiglio di fissarlo ai due estremi dell'ottica in modo da non farlo muovere, però allo stesso tempo di tenerlo aperto così se devi cambiare la card o la batteria non bagni nulla.

Ultima modifica effettuata da photorepetto il Gio 25 Ago, 2005 2:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le protezioni che vendono sono tipo questa

hood2a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1156 volta(e)

hood2a.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 2:37 pm    Oggetto: ok Rispondi con citazione

Ok opto per il sacchetto.
Solo non ho capito bene come fissarlo all'ottica (intendo alla fine dell'obiettivo).
Infatti lo spazio è ridottisimo, 2-3 mm, prima non lo si può fissare perchè lo zoom necessita di quello spazio per funzionare..
Non ho il paraluce e potrei andare a prenderlo questo pomeriggio, quanto costerà indicativamente per il 18-55?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bLiZ
utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il paraluce in plastica rigida intorno ai 25 euro..... ti consiglio vivamente di prendere quello in plastica morbida, che costa intorno ai 5 euro, male che vada..... lo usi questa volta per il fissaggio del celofan, e poi non lo usi +........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 6:37 pm    Oggetto: para Rispondi con citazione

Ho cercato il paraluce tutto il giorno e non l'ho trovato qua a Udine, sono fregato Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 8:10 am    Oggetto: Re: para Rispondi con citazione

desmosedici ha scritto:
Ho cercato il paraluce tutto il giorno e non l'ho trovato qua a Udine, sono fregato Triste

Mettici quello di gomma come ti ha detto bLiZ,
costano due soldi e lo trovi da qualsiasi rivenditore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si sporca la lente frontale puliscila in questo modo..
A parte gli scherzi lo fanno in molti.

20050817---Wedge---462.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 997 volta(e)

20050817---Wedge---462.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
livingphoto
nuovo utente

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho trovato non so dove il disegno della rain cover Nikon, sono andato nel primo noleggio windsurf dove mi hanno regalato una vela rotta e con un po' di velcro e colla a caldo ho risolto alla grande...

domani vi posto una foto, ci vogliono 10 minuti....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah Giusè, che fai, fai conoscere anche qua le gesta del PShizzy di FM?LOL

Già è un personaggio di là se lo conoscono anche quà diventa una cosa mondiale Pallonaro

Ciao, e complimenti per le foto, sempre belle. Io spero questo inverno di riuscire a scattare qualcosa di windsurf dalla rada di Alghero, ma dalla riva, non in acqua Imbarazzato

Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photorepetto ha scritto:
Se si sporca la lente frontale puliscila in questo modo..
A parte gli scherzi lo fanno in molti.

... ammappate che pomiciatona con il biancone!! LOL

MA scusa non è che così lasci le scie di saliva? Come le togli con la manica della camicia? Rolling Eyes Wink

photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice ed economico..

Plastic-cover_IMG_2703.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 867 volta(e)

Plastic-cover_IMG_2703.jpg

Plastic-cover_IMG_2705.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.2 KB

Plastic-cover_IMG_2705.jpg

Plastic-cover_IMG_2707.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.07 KB

Plastic-cover_IMG_2707.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
se come hai detto stai sotto a dei ripari, non starti a preoccupare troppo, non sono così delicate le macchine e neppure gli obiettivi! Smile

p.s. ho usato la 20D sotto la pioggia per 15 minuti buoni dopo non ho fatto altro che asciugarla. Logicamente non deve essere un aquazzone Wink

La mia 300D alla prima 'uscita' (e trattasi di un compleanno!!) ha rimediato una caduta da un tavolo (per fortuna scivolando insieme ad una tovaglia) e sopra gli è finito il contenuto di un'intera brocca di birra! Nei 10sec che ho impiegato a capire cosa ca__o fosse successo e perso tempo a chiedere chi avesse preso 'al volo' la fotocamera (...) Diabolico è rimasta per metà 'a mollo' ma funziona perfettamente! All'inizio la rotella non scorreva fluidissima ma ora come nuova. E' rimasta solo una lieve ammaccatura sulla slitta flash. Però penso di aver avuto anche un po' di culo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
victor53 ha scritto:

La mia 300D alla prima 'uscita' (e trattasi di un compleanno!!) ha rimediato una caduta da un tavolo (per fortuna scivolando insieme ad una tovaglia) e sopra gli è finito il contenuto di un'intera brocca di birra! Nei 10sec che ho impiegato a capire cosa ca__o fosse successo e perso tempo a chiedere chi avesse preso 'al volo' la fotocamera (...) Diabolico è rimasta per metà 'a mollo' ma funziona perfettamente! All'inizio la rotella non scorreva fluidissima ma ora come nuova. E' rimasta solo una lieve ammaccatura sulla slitta flash. Però penso di aver avuto anche un po' di culo..

già! Chiappette

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: