photo4u.it

Obiettivi : paraluce si, paraluce no o paraluce forse?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 8:25 am    Oggetto: Obiettivi : paraluce si, paraluce no o paraluce forse? Rispondi con citazione

Scusate la domanda forse banale, ma mi sono posto il quesito dopo aver letto un articolo sul paraluce nel quale si dice che togliendo la luce non diretta, rende le foto migliori oltre che nitide e meglio contrastate.
A questo punto parte il sondaggio, voi il paraluce lo utlizzate sempre, quando c'è sole o non lo usate mai?
Ed eventualmente quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell'uso (o nel non uso?)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il paraluce lo uso sempre, ho alcune ottiche senza ed ogni volta che entro in un negozio di articoli fotografici cerco quello adatto.

Il problema non è solo la giornata soleggiata, è anche la luce contrastata dei luoghi bui.

In sostanza qualsiasi fascio di luce non diretto ma trasversale rispetto all'asse longitudinale dell'obiettivo può mettere in crisi l'ottica causando un fastidioso calo di contrasto nell'immagine (quindi colori molto sbiaditi, il fenomeno si chiama flare) e qualche volta anche l'insorgere del fenomeno di ghost, ovvero la comparsa di poligoni colorati che replicano la forma del diaframma ingrandendosi ad ogni riflessione su ciascuna lente del tuo obiettivo.

Il paraluce non fa altro che bloccare tutti i fasci di luce che potrebbero entrare nel campo inquadrato troppo obliqui rispetto all'angolo ripreso dall'obiettivo.

Ovviamente i grandangolari ed i fish-eye sono più esposti al problema a causa del campo inquadrato molto ampio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'articolo che ho letto è questo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paraluce sempre, tranne le rare volte in cui serve il flash della macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre in grande considerazione Nadir per il semplice fatto che dicono le cose come stanno davvero e sono molto preparati.

Ovviamente nessuno è perfetto, ma di solito le loro pagine sono molto molto ben fatte.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso sempre, a meno di non usare flash o ovviamente dei filtri rettangolari con il portafiltri.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo uso sempre!
Se possibile...

Ma non è sempre possibile...

non lo uso nei paesaggi quando uso filtri a lastrina.
non lo uso quando cerco di avvicinarmi molto al soggetto e il cono d'ombra del paraluce toglie luce al soggetto stesso (es col 100L)
non lo uso con certi obiettivi particolari che... sono appunto particolari... Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso lo uso, ma spesso, con i filtri montati non è possibile...
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sempre. Oltre che paraluce è paraurti... Very Happy Con gli obiettivi che uso io il flash incorporato dà SEMPRE ombra, quindi il problema non si pone...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parafrasando un noto slogan Very Happy:

Batterie cariche, compact flash di riserva in tasca...e Paraluce SEMPRE!!!

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
swattolo
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso sempre, per il flash ne uso uno esterno e quindi non mi pongo il problema Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paraluce sempre quando è possibile, ovvero non quando uso il flash interno alla macchina per il resto sempre e comunque.
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre, tranne sul mio ultimo obiettivo che non lo ha ancora. Due dedicati, di cui uno a petali, per i miei zoomini kit e uno in gomma per il 50.
I vantaggi ci sono in tutte le condizioni, ogni raggio che entra e non va a formare l'immagine finirà in qualche modo sul sensore.

Vai a fine pagina
swattolo
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perché in caso di pioggia non troppo forte le goccie finisocno sul paraluce e non scolano sulla lente frontale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io senza paraluce mi sento come senza mutande Imbarazzato

Non solo lo uso sempre, ma ho quelli originali per quasi tutti i miei obiettivi, e ne ho tanti.
Ho i paraluce originali Rollei per le Rolleiflex biottiche.
Ho quelli Leica anni '50/'60 per i miei obiettivi Leica anni '50/'60 (e mi son costati una fortuna gli IUFOO e IROOA).
Ho tutti quelli per obiettivi Canon FD, ovviamente originali.
Quelli per gli obiettivi Rollei HFT della Rolleiflex 6006.
Persino la piccola Rollei 35S ha il suo paraluce originale in gomma.
Ho quello per il Canon 28-135 IS USM, originale.
Solo il Canon EF-S 10-22 USM ne è sprovvisto, troppo grande, largo e piatto per essere efficace e l'obiettivo non mi entrerebbe nella borsa.

Il paraluce non solo para la luce, ma anche i colpi e gli schizzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: