photo4u.it

Info Sigma 15 mm fisheye su full frame

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreacorsi
utente

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 12:12 pm    Oggetto: Info Sigma 15 mm fisheye su full frame Rispondi con citazione

qualcuno l'ha mai provato??rispetto al nikon 16 mm (tralasciando l'aspetto costo)) ci sono differenze qualitative notevoli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma ha un rapporto di riproduzione maggiore (1:3,8 vs 1:10 del nikkor) ergo lo puoi usare anche per close-up ambientati.

costruttivamente preferisco il nikkor e non li ho confrontati direttamente nello stesso scatto però... però il mio sigma è ottimo quando a nitidezza e pure quanto a resistenza al controluce!

in giro alcuni dicono che il sigma sia più nitido del nikkor come ad esempio thom hogan (http://www.bythom.com/15lens.htm), altri dicono che il nikon sia migliore (ma lo confrontano con la vecchia versione non DG del sigma).

Come resistenza al flare il siggy è ottimo e anche migliore ad esempio del vecchio zeiss f-distagon 16/2.8.

ahimè non ho nessuno qui vicino che mi presti il 16 nikkor per farti due scatti di confronto diretto...

Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacorsi
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio molto per la risposta. non è un'ottica che uso spesso nei matrimoni ma qualcosa ci faccio, ed il vecchio zenitar è un po' alla frutta, anche se ci ho fatto dei bellissimi scatti....nello stesso tempo spendere 800 euro per il nikon, considerando l'utilizzo..mi secca un po'...ora vedo.

grazie ancora.

ps a ta com'è il sigma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo trovo buono!

ovvio non è come chiuso e ovvio la PDC porta spesso a considerare spappolati i bordi quando invece son fuori fuoco.

ti metto qui una foto che avevo fatto provando le prime volte il sigma:

e un due crop:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacorsi
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi ottimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: