Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreacorsi utente
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 123 Località: Montevarchi
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 12:12 pm Oggetto: Info Sigma 15 mm fisheye su full frame |
|
|
qualcuno l'ha mai provato??rispetto al nikon 16 mm (tralasciando l'aspetto costo)) ci sono differenze qualitative notevoli? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 4:43 pm Oggetto: |
|
|
il sigma ha un rapporto di riproduzione maggiore (1:3,8 vs 1:10 del nikkor) ergo lo puoi usare anche per close-up ambientati.
costruttivamente preferisco il nikkor e non li ho confrontati direttamente nello stesso scatto però... però il mio sigma è ottimo quando a nitidezza e pure quanto a resistenza al controluce!
in giro alcuni dicono che il sigma sia più nitido del nikkor come ad esempio thom hogan (http://www.bythom.com/15lens.htm), altri dicono che il nikon sia migliore (ma lo confrontano con la vecchia versione non DG del sigma).
Come resistenza al flare il siggy è ottimo e anche migliore ad esempio del vecchio zeiss f-distagon 16/2.8.
ahimè non ho nessuno qui vicino che mi presti il 16 nikkor per farti due scatti di confronto diretto...
 _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
andreacorsi utente
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 123 Località: Montevarchi
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 6:38 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio molto per la risposta. non è un'ottica che uso spesso nei matrimoni ma qualcosa ci faccio, ed il vecchio zenitar è un po' alla frutta, anche se ci ho fatto dei bellissimi scatti....nello stesso tempo spendere 800 euro per il nikon, considerando l'utilizzo..mi secca un po'...ora vedo.
grazie ancora.
ps a ta com'è il sigma? |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|