Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 1:52 pm Oggetto: Esporre con la nebbia |
|
|
Ciao, dovrei esporre in situazione di nebbia più o meno fitta. Come posso ragionare? non vorrei ovviamente che venisse grigia, ma nemmeno sovraesporre troppo che mi farebbe perdere i dettagli. Ovviamente tutto il ragionamento cambia a seconda della quantità di nebbia.
grazie!
Paolo _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Difficile dare un consiglio generico. La nebbia da un'esposizione falsa in base all'ampiezza del campo inquadrato e dall'ora del giorno. Peggio se c'è un barlume di sole.
In linea generale è problematica nella tarda mattinata. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Per me dipende, fotografi da dentro la nebbia? Se sì, hai almeno un primo piano o una zona nitidi? Se sì, io cercherei di esporre correttamente questo controllando sull'istogramma (scatti in digitale?) che la nebbia sullo sfondo non sia bruciata completamente.
Se è tutto nascosto dalla nebbia, ammesso che possa uscire qualcosa di interessante, è una scena a basso contrasto, sovraesponi uno o due stop e poi aggiusti tutto con il computer, portando il bianco ai limiti della saturazione e il nero lo lasci dove viene o dove ti piace (nessuno si aspetta un nero profondo con la nebbia).
Se fotografi da fuori della nebbia, esponi per il paesaggio, la nebbia verrà tendenzialmente bianca, ma ancora una volta, se scatti in digitale, potrai controllare che non ci siano bruciature e scattare eventualmente di nuovo. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Scatto in pellicola, questo è il problema, in linea di massima col digitale ti aggiusti, o comunque guardando il risultato sbagli di poco.
In linea di massima pensavo di scattare stando dentro alla nebbia, quindi potrei scattare con un +1. O addirittura esporre normalmente ma sviluppare poi N+1 per tirare su i toni medio-alti...no?
Altrimenti mi porto dietro una digitale e farci delle prove...però, non è quello che voglio perchè pesano tutte ste robe e io sono in giro a piedi... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 4:46 pm Oggetto: |
|
|
In pellicola in B/N? (Parli di sviluppo)
Non è che ci siano stregonerie particolari...
E' normale che se il tuo soggetto principale è circondato da un generale biancore, questo tenda ad ingannare l'esposimetro e ti porti a sottoesporre (un po' come scattare sulla neve).
Avvicinati molto al soggetto e misura la luce lì (in manuale). Senza tanto bianco-nebbia nell'inquadratura.
Poi ti allontani e scatti.
Se lavori in pellicola in B/N ti può essere utile una leggera sottoesposizione che compensi con un leggero sovrasviluppo.
In questo modo recuperi un po' di contrasto che altrimenti può essere un po' troppo basso.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Prendi un esposimetro esterno (che serve....eccome se serve) leggi la luce incidente sulla tua schiena mentre sei dietro la macchina, fai 3 scatti +1 0 -1..................una di queste e' buona  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
si ho un esposimetro a luce incidente. farò così...e un'esposizione + e -1 stop è onesta...
grazie! _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|