photo4u.it

Capire le diciture degli obiettivi...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rebola
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 9:59 pm    Oggetto: Capire le diciture degli obiettivi... Rispondi con citazione

Ciao a tutti...
neofita allo stato puro sto cercando di capire tante cose.
Sono partito acquistando una Canon 40D...
ho tanto da imparare ma quello che mi fa dannare sono i numeri che definiscono le capacità di un obiettivo...
Perchè 17-85 piuttosto che 28-135....questo non vuol dire perchè scegliere uno piuttosto che l'altro, ma capire cosa vogliono dire...
Chiedo scusa se pongo questi quesiti ma quasi preferisco prima sapere bene queste cose che andare a scattare a caso senza sapere cosa sto facendo...

Grazie in anticipo a tutti..
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I numeri a cui ti riferisci rappresentano la lunghezza focale dell'obiettivo espressa in mm. Anzi, nei due casi che citi, rappresentano l'escursione entro cui questa lunghezza focale può variare in un obiettivo zoom.

E' una misura di fondamentale importanza perché ti dà un'idea dell'angolo di campo di un certo obiettivo: più la lunghezza focale è piccola, più è ampia la porzione di campo che l'obiettivo riprende davanti a sé. Al contrario, più la lunghezza focale è grande, minore sarà la porzione di spazio che l'obiettivo riprende.
Lo zoom ti permette proprio di variare le dimensioni dell'angolo di campo, variando la lunghezza focale entro il range espresso da quei due numeri.

Sugli obiettivi trovi in genere anche un'indicazione della loro luminosità massima, cioè della massima apertura a cui si può impostare il diaframma dell'obiettivo.
Può essere espressa nella forma 1:x oppure f/x. Dove x rappresenta il valore della luminosità massima dell'obiettivo. Più il valore è basso, più l'obiettivo è luminoso, cioè più luce lo attraversa fino al sensore che registra la foto.

Mi fermo qui perché, come vedi, proseguire significa percorrere tutta l'enciclopedia della fotografia.
Qui nel forum trovi moltissime informazioni su questi argomenti, soprattutto nella sezione "Tecniche di ripresa".
Credo però che nel tuo caso sia necessario un manuale di fotografia serio (c'è un'ampia bibliografia in questa sezione), per appoggiare sul solido le tue conoscenza in fotografia.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rebola
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio infinitamente del tuo intervento molto utile..
Seguirò i tuoi consigli che mi paiono prezioni..
Grazie
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
I numeri a cui ti riferisci rappresentano la lunghezza focale dell'obiettivo espressa in mm. Anzi, nei due casi che citi, rappresentano l'escursione entro cui questa lunghezza focale può variare in un obiettivo zoom.

E' una misura di fondamentale importanza perché ti dà un'idea dell'angolo di campo di un certo obiettivo: più la lunghezza focale è piccola, più è ampia la porzione di campo che l'obiettivo riprende davanti a sé. Al contrario, più la lunghezza focale è grande, minore sarà la porzione di spazio che l'obiettivo riprende.
Lo zoom ti permette proprio di variare le dimensioni dell'angolo di campo, variando la lunghezza focale entro il range espresso da quei due numeri.

Sugli obiettivi trovi in genere anche un'indicazione della loro luminosità massima, cioè della massima apertura a cui si può impostare il diaframma dell'obiettivo.
Può essere espressa nella forma 1Trattieniti oppure f/x. Dove x rappresenta il valore della luminosità massima dell'obiettivo. Più il valore è basso, più l'obiettivo è luminoso, cioè più luce lo attraversa fino al sensore che registra la foto.

Mi fermo qui perché, come vedi, proseguire significa percorrere tutta l'enciclopedia della fotografia.
Qui nel forum trovi moltissime informazioni su questi argomenti, soprattutto nella sezione "Tecniche di ripresa".
Credo però che nel tuo caso sia necessario un manuale di fotografia serio (c'è un'ampia bibliografia in questa sezione), per appoggiare sul solido le tue conoscenza in fotografia.

ciao

Sottoscrivo in toto.
Puoi partire da un buon manuale se il forum all'inizio sembra troppo "vasto".
Ma hai già un obiettivo o della 40D (ottima macchina) hai solo il corpo?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di acquistare un buon manuale fotografico: aiuta tantissimo per iniziare bene perché le basi non te le darà mai solo leggendo i topic di un forum.
Per me, mi raccomando.
Devo partire da una tua discreta base teorica da poi mettere in pratica anche con l' aiuto degli utenti.

Te lo dico con umiltà e soprattutto per praticità: migliori velocemente il tuo modo di fotografare mentre solo facendo domande qua e la ci metteresti più tempo e non avresti (importante) un approccio più ampio e consapevole nel portare avanti questo bellissimo hobby.

Certo leggere (studiare) un manuale costa fatica...ma anche chi suona la chitarra deve partire da un minimo di teoria...altrimenti si strimpellerà lo strumento (nulla di male) senza sfruttare al meglio le proprie possibilità.
Ah, divertiti poi a mettere in pratica quanto appreso. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rebola
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sottoscrivo in toto.
Puoi partire da un buon manuale se il forum all'inizio sembra troppo "vasto".
Ma hai già un obiettivo o della 40D (ottima macchina) hai solo il corpo?

Ciao, la mia Canon monta il 17-85, quindi non parto da zero...
ho un obiettivoche,da quanto sento dire, è discreto.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rebola
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Ti consiglio di acquistare un buon manuale fotografico: aiuta tantissimo per iniziare bene perché le basi non te le darà mai solo leggendo i topic di un forum.
Per me, mi raccomando.
Devo partire da una tua discreta base teorica da poi mettere in pratica anche con l' aiuto degli utenti.

Te lo dico con umiltà e soprattutto per praticità: migliori velocemente il tuo modo di fotografare mentre solo facendo domande qua e la ci metteresti più tempo e non avresti (importante) un approccio più ampio e consapevole nel portare avanti questo bellissimo hobby.

Certo leggere (studiare) un manuale costa fatica...ma anche chi suona la chitarra deve partire da un minimo di teoria...altrimenti si strimpellerà lo strumento (nulla di male) senza sfruttare al meglio le proprie possibilità.
Ah, divertiti poi a mettere in pratica quanto appreso. Wink

Grazie mille...
non mi costa nulla leggere e studiare un pò...
penso che possa farmi solo bene.

Che cosa mi consigliereste di leggere?
Avete qualche cosa da consigliarmi?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai un obiettivo che si adatta a molte situazioni e ti aiuterà a crescere.
Se cerchi un manuale, guarda in firma da me Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rebola
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Hai un obiettivo che si adatta a molte situazioni e ti aiuterà a crescere.
Se cerchi un manuale, guarda in firma da me Ok!

Grazie!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: