photo4u.it

La A55 NON perde 1 stop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 8:23 pm    Oggetto: La A55 NON perde 1 stop Rispondi con citazione

Ho letto commenti vari su quanta luce passa attraverso lo specchio della A55, e quanto ciò significhi in fattore di stop persi; ebbene la A55 rispetto ad una reflex perde 1 stop pieno.
Lo specchio traslucido trattiene il 30% di luce, mentre il 70% rimanente raggiunge il sensore della A55.
Sappiamo che per passare da uno stop ad un altro si aumenta del 40% (2 - 2,8 - 4 - 5,6 etc) ora, se calcoliamo 70 (%) di luce che raggiunge il sensore della A55 ed aumentiamo del 40% , vedremo che si raggiunge il 100 % della luce che raggiunge invece il sensore di una reflex.
Per cui ... la A55 perde 1 stop pieno.
Diabolico

(purtroppo, perchè mi interessava)
Clipper

Ultima modifica effettuata da clipper54 il Lun 27 Set, 2010 4:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ficofico
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece perde 1/2 stop, come dicono tutte le recensioni online

tra uno stop e l'altro c'è il dimezzamento della luce giusto?
Quindi se perde il 50% della luce perde uno stop, se ne perde il 30 è praticamente 1/2 stop....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
artiminum
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa sai per caso come si calcola la l'incremento e/o decremento di luminosità?
Mi sembra che tu faccia confusione, infatti si legge su ogni manuale di fotorafia che l'incremento di uno stop equivale al raddoppio dell'area dell'apertura del diaframma. Per raddoppiare l'area del diaframma o dimezzarla si moltiplica o si divide per 1,414... che poi equvale alla radice quadrata di 2. Ovvero per raddoppiare l'area(che corrisponde alla quantità di luce che può entrare in una quantità di tempo fisso in un'obbiettivo) è necessario moltiplicare il raggio o diametro per 1.414... .
Quindi risulta evisente che un terzo di luce corrisponde ad 1/3 di stop.
Per chi volesse togliersi eventuali dubbi può verificare su un qualsiasi manuale di fotografia, o di geometria analitica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oooppss Doh!
La tastiera più veloce della testa; ho fatto un po' di confusione; meglio così, torna ad essere papabile Very Happy

Clipper

D21
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mannagg' 'a misserria!!! Mi hai fatto prendere un colpo... già la vedevo mia e poi... Fiuuuu, resta ancora la migliore tra le nuove uscite, secondo me. Se le altre case non faranno miracoli entro il Photokina, mi prendo la A55! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiopapi
utente

Iscritto: 14 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...il titolo di questo thread rimane cosi a memento del fatto che anche i migliori prendono granchi enormi suppongo... Mah
Quanti ne vuoi far abboccare? Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony dichiara 1/3 di stop...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiopapi
utente

Iscritto: 14 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io con "i migliori" intendevo il grande Clipper Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pardon, ho modificato il titolo, pensavo lo potessero fare solo i moderatori Smile

Clipper

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: