|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d3nso nuovo utente
Iscritto: 06 Set 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 12:04 pm Oggetto: Prima digitale, consiglio |
|
|
Scrivo per un consiglio, spero non troppo banale, per l'acquisto prima reflex digitale. Fotografo in analogica Canon Ae1-Program + 50mm f1,8. (ho anche un 28mm e uno zoom che uso pochissimo, tutti FD )
Vorrei passare a digitale mantenendo le stesse "abitudini".
Non sapendo cosa scegliere, solito dilemma Nikon vs Canon, ho guardato al parco ottiche e in particolare ai 35mm delle due case (che su digitale dovrebbero essere quasi dei "normali")
Il 35mm AF-S DX NIKKOR oltre a piacermi di più come resa costa anche un bel po' in meno rispetto al 35 f2 Canon.
A favore di Canon invece, c'è la possibilità di utilizzare il 35mm anche in un futuro corpo fullframe, l'opportunità di scambiarmi qualche ottica con degli amici (niente di "pro" 50mm f1,8 e qualche zoom USM) e il parco usato un po' più ricco.
Considerato il budget (700 euro max) e la necessità di prendere anche l'ottica in kit, per non rimanere troppo scoperto sul fronte focali, che corpo prendo prendo?
a)Nikon d3000?
b)un usato Nikon (d70, d60, d50, d40) in attesa che scenda il prezzo della nuova uscita d3100 o di raccimolare quanto serve per una d90
c)canon ?
d)altri costruttori?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Se non ti interessano i filmati , puoi scegliere dalla eos 450 in su .
Quindi 450, 500 e infine 550 .
Il 35mm f 2 e' un bel vetro sia su aps che su ff . Unica pecca , forse e' un pelo rumoroso il motore AF .
Un altro bel vetro canon e' il 28 f 1.8 usm .
I corpi Canon piu' prestanti , tendono ad essere decisamente piu' ingombranti , e per uno abituato alla Ae1 potrebbero risultare eccessivi .
Ora e' appena uscita la eos 60d , la quale sarebbe il ponte fra le due categorie di macchine , con una dimensione di corpo esattamente a meta' strada fra i corpi entry e quelli piu pro .
Peccato che il prezzo all'esordio sara' sicuramente oltre il tuo budget .
Per quanto riguarda Nikon se ti accontenti , c'e' la d3000 col 35 DX come giustamente facevi notare , la d3000 si trova a poco perche' in sostituzione imminente , il 35 dx morirebbe cmq su corpi DX .
Volendo Nikon priviligerei la d90 , che tra l'altro comanda tutte le ottiche compreso quelle FX non motorizzate !
Anche la d90 presto verra' sostituita , e potrebbe essere che fra non molto si possano fare buoni affari sugli ultimi modelli . |
|
|
 |
d3nso nuovo utente
Iscritto: 06 Set 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ottimi consigli, ma il budget è quello che è...
Il 28 canon che consigli sta sui 430 mi rimane ben poco per un corpo, anche nel caso del 35mm f2 starei un po' stretto, a meno di non prendere tutto usato...
Con 540 riesco a comprarmi d3000, 18-55 VR e 35mm f1.8 sono a posto per un po', in seguito cercherò un corpo più performante, magari come suggerisci d90 che calerà dopo l'uscita della nuova. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 2:17 pm Oggetto: |
|
|
vuoi fare una bella cosa?
compra una 20d o 30d usata (massimo 300€)
e i con i restanti 400€ prendi o uno zoom 18-50 f2.8 sigma o tamron (17-50)
o il 50 f1.8 e il 28 f2.8 (calcola sempre la moltiplicazione x 1,6)
le ottiche fisse sono sempre migliori, ma perdi un po di grandangolo.
ps comra l'adattatore per ottiche fd e prova a riutilizzarle sulla digitale.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio in nikon cerca una fuji s3 usata (a pochissimo) oppure una d70s nikon e accoppiaci il 35 1.8 che è veramente un gran vetro poi ci accoppi il 16-85 vr (usato of course) e ti avanza qualcosa anche per un 50 afd 1.8. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Non hai vincoli di marca, tanto le tue ottiche non vale la pna adattarle ad un corpo Canon digitale. Servirebbe un adattatore introvabile quanto indadeguato.
Citazione: | Vorrei passare a digitale mantenendo le stesse "abitudini". |
Passare al digitale è un'occasione per cambiare le "solite" abitudini.
Comprare un usato va bene, ma non per aspettare la D3100, con tutto il rispetto, puoi aspirare a qualcosa di meglio. Nulla contro la D3100 che ovviamente non posso conoscere ma non la vedo proprio come un "next step". Una D90 invece...  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|