photo4u.it

Contest n.48: Illusione ottica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
The_Rkp
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è molto semplice. Il ragionamento da fare è:

"Tanto non vincerò mai, tanto vale votare onestamente".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di passare dall'altra parte della barricata ho partecipato e con tanto impegno Smile

Vi posso giurare (e Roiter lo può testimoniare) che ho sempre votato in maniera sincera anche quando sapevo (nei primi contest dove il voto era palese) o immaginavo/speravo (nei successivi) che la mia foto potesse essere tra le prime. Quindi davvero non ci vuole niente a votare onestamente. Posso anche aggiungere che la maggior parte dei votanti si comporta in maniera onesta. Sono sempre pochissimi quelli che votano in maniera che io trovo non consona e quasi tutti quelli che lo fanno non sono tra i primi della classifica. Wink

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cazzarola, contest scarsino Triste

Tema difficile, non c'è dubbio, ma c'era pure una gallery su repubblica per darci uno spunto.

Se avessi fatto la mia, avrei vinto a man bassa Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Scusa Alex, avrei davvero voluto mandarla a sto giro, ma tra vacanze e casini vari non ce l'ho fatta Triste .... come al solito Rolling Eyes

In ogni caso, in bocca al lupo ai partecipanti, che in ogni caso ci hanno provato Un applauso

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Tema difficile, non c'è dubbio, ma c'era pure una gallery su repubblica per darci uno spunto.

Si può avere il linkolo dato che sarei curioso? Smile

Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.repubblica.it/esteri/2010/09/01/foto/realt_inganna-6675380/1/?ref=HRESS-8

et voilà!

Vai a fine pagina
simoneta
utente

Iscritto: 27 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto le foto su Repubblica molte di belle ma moltissime di scontate...bà
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
et voilà!

Ad averle trovate prima sarebbero state utili come spunto! Crying or Very sad

Comunque la maggior parte delle immagini (anche la mia per carità) sono più illusioni legate alla prospettiva... mi sono in effetti scervellato a trovare qualcosa che fosse legato alle leggi dell'ottica... ma non m'è venuto in mente nulla! Imbarazzato

Vai a fine pagina
comez
utente

Iscritto: 09 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
http://www.repubblica.it/esteri/2010/09/01/foto/realt_inganna-6675380/1/?ref=HRESS-8

et voilà!

La n31 è quella che più mi ha colpito ... certo che a vederle prima ... si apre un mondo .... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:
Ad averle trovate prima sarebbero state utili come spunto! Crying or Very sad

Erano in off topic già da qualche giorno Wink

Secondo me ci sarebbe stata una forte limitazione alla creatività con un forte rischio scopiazzatura. Almeno a me capita così di solito Imbarazzato

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però... io lo dico da anni... quando esce un tema, nel caso non venissero in mente idee particolari, perchè non fare un po' di ricerca sul web?

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Però... io lo dico da anni... quando esce un tema, nel caso non venissero in mente idee particolari, perchè non fare un po' di ricerca sul web?

Smile

d'accordissimo, io faccio così se mi mancano idee! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Secondo me ci sarebbe stata una forte limitazione alla creatività con un forte rischio scopiazzatura.

Quoto e straquoto.
Probabilmente è meglio riprodurre (o per meglio dire ispirarsi a) una di quelle foto piuttosto che non riuscire a produrre un'immagine che realizzi il tema, ma avere a disposizione un pacchetto del genere comporta quasi sicuramente la paralisi della creatività, perchè siamo fatti di carne.. e la carne è debole Very Happy
A livello di votazione bisognerebbe anche cercare di individuare (nei limiti del possibile) se un'immagine, un'idea, una realizzazione è originale.. e se lo è, tenerne conto in maniera "importante", più di qualcosa, magari ben realizzato, che è semplicemente la riproposizione di un "classico". Questo perchè un contest come questo può dare una cosa, principalmente: l'allenamento a pensare, cercare, esplorare le proprie capacità, sia tecniche che di ideazione. Se manca questo, alla lunga anche gli eventuali successi di classifica finiscono per non soddisfare più... mentre se si è riusciti a creare qualcosa di personale, oltre a tornare utile per migliorare la propria capacità fotografica, garantisce una soddisfazione che appaga ben più di una classifica figlia di un sistema di votazione inevitabilmente non perfetto. E risparmia anche parecchie incazzature Wink

Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Questo perchè un contest come questo può dare una cosa, principalmente: l'allenamento a pensare, cercare, esplorare le proprie capacità, sia tecniche che di ideazione.

E io controquoto e grassetto Wink

Volevo fare una roba del genere
,
ma a parte il tempo che mi è mancato del tutto, anche l'idea non mi soddisfaceva perché è una brutale scopiazzatura. Forse avessi avuto una vera idea valida, il tempo l'avrei trovato... mea culpa, mea culpa, Muro

Vai a fine pagina
calys
utente

Iscritto: 30 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mai nn riesco a votare?
Vai a fine pagina
calys
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calys ha scritto:
Come mai nn riesco a votare?

Sorry...ora funzia :O che pirla

Vai a fine pagina
CP74
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Teo76 e Belgarath sull'importanza di non copiare.

Per quanto riguarda le idee credo che di solito non arrivino subito, ma dopo un pò , e forse quando meno te lo aspetti (esempio Newton e la mela) , comunque se uno e a corto di idee magari basta a volte una ricerca sul dizionario, e se proprio non se ne anno, come già detto, solo prendere spunto da qualche foto, mai copiare.

Cosa dicevano i professori quando andavo a scuola ?

Leggere molto (aiuta anche la fantasia) e non copiare!

Avevano ragione. Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Copiare, diciamo "alla cinese", Very Happy magari non è proprio una cosa di cui vantarsi, ma nel prendere in considerazione questa possibilità io non sarei così categoricamente sdegnato: è una pratica che se affrontata con intelligenza porta dei risultati sul piano didattico - per copiare (bene) devo capire, ingegnarmi per trovare il soggetto, costruire il set e/o la situazione da rappresentare... il bagaglio di esperienza viene accresciuto e mentre sto tirando in piedi tutto il trambusto magari mi viene qualche ulteriore idea da sviluppare.

Ma se per copiare intendiamo fare la foto ad una foto... Mandrillo beh allora vi do' ragione. LOL

Vai a fine pagina
comez
utente

Iscritto: 09 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma è normale che una foto sia sparita ... ????Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, a fine votazioni spiegheremo il perché...

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
calys
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Sì, a fine votazioni spiegheremo il perché...

Ciao

Il regolamento credo che parli che le foto non andrebbero artefatte! Credo che una di quelle pubblicate presentasse questo difetto Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: