Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Dom 05 Set, 2010 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è molto semplice. Il ragionamento da fare è:
"Tanto non vincerò mai, tanto vale votare onestamente". |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Dom 05 Set, 2010 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Prima di passare dall'altra parte della barricata ho partecipato e con tanto impegno
Vi posso giurare (e Roiter lo può testimoniare) che ho sempre votato in maniera sincera anche quando sapevo (nei primi contest dove il voto era palese) o immaginavo/speravo (nei successivi) che la mia foto potesse essere tra le prime. Quindi davvero non ci vuole niente a votare onestamente. Posso anche aggiungere che la maggior parte dei votanti si comporta in maniera onesta. Sono sempre pochissimi quelli che votano in maniera che io trovo non consona e quasi tutti quelli che lo fanno non sono tra i primi della classifica.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 7:49 am Oggetto: |
|
|
Cazzarola, contest scarsino
Tema difficile, non c'è dubbio, ma c'era pure una gallery su repubblica per darci uno spunto.
Se avessi fatto la mia, avrei vinto a man bassa
Scusa Alex, avrei davvero voluto mandarla a sto giro, ma tra vacanze e casini vari non ce l'ho fatta .... come al solito
In ogni caso, in bocca al lupo ai partecipanti, che in ogni caso ci hanno provato  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 7:53 am Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Tema difficile, non c'è dubbio, ma c'era pure una gallery su repubblica per darci uno spunto.
|
Si può avere il linkolo dato che sarei curioso?  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
|
|
 |
simoneta utente
Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 310 Località: venezia
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 8:28 am Oggetto: |
|
|
ho visto le foto su Repubblica molte di belle ma moltissime di scontate...bà _________________ SB |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 9:34 am Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | et voilà! |
Ad averle trovate prima sarebbero state utili come spunto!
Comunque la maggior parte delle immagini (anche la mia per carità) sono più illusioni legate alla prospettiva... mi sono in effetti scervellato a trovare qualcosa che fosse legato alle leggi dell'ottica... ma non m'è venuto in mente nulla!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
comez utente
Iscritto: 09 Dic 2007 Messaggi: 66 Località: genova
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 10:14 am Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | http://www.repubblica.it/esteri/2010/09/01/foto/realt_inganna-6675380/1/?ref=HRESS-8
et voilà! |
La n31 è quella che più mi ha colpito ... certo che a vederle prima ... si apre un mondo ....  |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 10:19 am Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: | Ad averle trovate prima sarebbero state utili come spunto!
|
Erano in off topic già da qualche giorno
Secondo me ci sarebbe stata una forte limitazione alla creatività con un forte rischio scopiazzatura. Almeno a me capita così di solito  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 11:27 am Oggetto: |
|
|
Però... io lo dico da anni... quando esce un tema, nel caso non venissero in mente idee particolari, perchè non fare un po' di ricerca sul web?
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 11:42 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Però... io lo dico da anni... quando esce un tema, nel caso non venissero in mente idee particolari, perchè non fare un po' di ricerca sul web?
 |
d'accordissimo, io faccio così se mi mancano idee!  |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Secondo me ci sarebbe stata una forte limitazione alla creatività con un forte rischio scopiazzatura. |
Quoto e straquoto.
Probabilmente è meglio riprodurre (o per meglio dire ispirarsi a) una di quelle foto piuttosto che non riuscire a produrre un'immagine che realizzi il tema, ma avere a disposizione un pacchetto del genere comporta quasi sicuramente la paralisi della creatività, perchè siamo fatti di carne.. e la carne è debole
A livello di votazione bisognerebbe anche cercare di individuare (nei limiti del possibile) se un'immagine, un'idea, una realizzazione è originale.. e se lo è, tenerne conto in maniera "importante", più di qualcosa, magari ben realizzato, che è semplicemente la riproposizione di un "classico". Questo perchè un contest come questo può dare una cosa, principalmente: l'allenamento a pensare, cercare, esplorare le proprie capacità, sia tecniche che di ideazione. Se manca questo, alla lunga anche gli eventuali successi di classifica finiscono per non soddisfare più... mentre se si è riusciti a creare qualcosa di personale, oltre a tornare utile per migliorare la propria capacità fotografica, garantisce una soddisfazione che appaga ben più di una classifica figlia di un sistema di votazione inevitabilmente non perfetto. E risparmia anche parecchie incazzature  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 8:13 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Questo perchè un contest come questo può dare una cosa, principalmente: l'allenamento a pensare, cercare, esplorare le proprie capacità, sia tecniche che di ideazione. |
E io controquoto e grassetto
Volevo fare una roba del genere
,
ma a parte il tempo che mi è mancato del tutto, anche l'idea non mi soddisfaceva perché è una brutale scopiazzatura. Forse avessi avuto una vera idea valida, il tempo l'avrei trovato... mea culpa, mea culpa,  _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |
calys utente

Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 336 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Come mai nn riesco a votare? _________________ --
Nikon D70s - Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6 - Nikkor 28-80mm f/3.3-5.6 G AF - SIGMA 105mm f/2.8 EX DG MACRO - SIGMA 10-20mm f/2.8 EX DC HSM |
|
|
 |
calys utente

|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
calys ha scritto: | Come mai nn riesco a votare? |
Sorry...ora funzia :O che pirla _________________ --
Nikon D70s - Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6 - Nikkor 28-80mm f/3.3-5.6 G AF - SIGMA 105mm f/2.8 EX DG MACRO - SIGMA 10-20mm f/2.8 EX DC HSM |
|
|
 |
CP74 utente attivo
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 630
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con Teo76 e Belgarath sull'importanza di non copiare.
Per quanto riguarda le idee credo che di solito non arrivino subito, ma dopo un pò , e forse quando meno te lo aspetti (esempio Newton e la mela) , comunque se uno e a corto di idee magari basta a volte una ricerca sul dizionario, e se proprio non se ne anno, come già detto, solo prendere spunto da qualche foto, mai copiare.
Cosa dicevano i professori quando andavo a scuola ?
Leggere molto (aiuta anche la fantasia) e non copiare!
Avevano ragione.
 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Copiare, diciamo "alla cinese", magari non è proprio una cosa di cui vantarsi, ma nel prendere in considerazione questa possibilità io non sarei così categoricamente sdegnato: è una pratica che se affrontata con intelligenza porta dei risultati sul piano didattico - per copiare (bene) devo capire, ingegnarmi per trovare il soggetto, costruire il set e/o la situazione da rappresentare... il bagaglio di esperienza viene accresciuto e mentre sto tirando in piedi tutto il trambusto magari mi viene qualche ulteriore idea da sviluppare.
Ma se per copiare intendiamo fare la foto ad una foto... beh allora vi do' ragione.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
comez utente
Iscritto: 09 Dic 2007 Messaggi: 66 Località: genova
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma è normale che una foto sia sparita ... ???? |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Sì, a fine votazioni spiegheremo il perché...
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
calys utente

|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Sì, a fine votazioni spiegheremo il perché...
 |
Il regolamento credo che parli che le foto non andrebbero artefatte! Credo che una di quelle pubblicate presentasse questo difetto  _________________ --
|
|
 |
|