Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mark23 nuovo utente
Iscritto: 02 Set 2010 Messaggi: 8
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 9:15 am Oggetto: d5000 (ottimo prezzo) o K-x... +quello che ho già...urgente. |
|
|
Buongiorno a tutti e scusate la fretta ma l'offerta di cui vi parlo è solo domani...poi con calma passerò alle presentazioni!
Avrei la possibilità di prendere una d5000 (Nital) in kit con 18-55 VR a 465 euro. Indubbiamente il prezzo è irripetibile (almeno credo..) e mi tenta moltissimo...però sono molto attratto dalla Pentax K-x che si trova (garanzia europa, non Fowa) a 550 euro in kit col 18-55 ed il 50-200.
La differenza di prezzo non è un problema, piuttosto sono molto in dubbio per un'altra cosa, vale a dire quello che ho già...
Attualmente scatto con una Nikon D70, sulla quale ho il 18-70, un Sigma 135 -400 e una vecchia ottica 75-240 sempre Nikon che usavo sulla mia prima reflex analogica.
Avrei voglia di passare a qualcosa di più recente (la d70 ha i suoi anni, anche se è perfetta e scatta benissimo.) e ho letto benissimo un po' ovunque della Pentax K-x (molto interessante il fatto della resa elevata ad iso alti) della quale apprezzo lo stabilizzatore interno.
Immagino che mi direte che sarei pazzo a non prendere la d5000, vista l'ovvia compatibilità delle ottiche in mio possesso (a tal proposito il 135-400 potrebbe guadagnarci sensibilmente dal passaggio alla d5000? peccato che comunque non diventi stabilizzato... che sarebbe la cosa più importante...). Nel caso prenda la d5000 potrei anche vendere la d70, mentre acquistando la K-x terrei sicuramente la d70 per usare il 135-400 quando vado in montagna e cerco di fare qualche bella foto agli animali...
Voi che dite? Grazie mille per i vostri consigli! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
ti faccio presente che tutte le ottiche che ora usi su D70, passando a D5000 diventerebbero manuli!
...per quanto mi riguarda non è cosa da poco! _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
Mark23 nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie Projo! Accidenti, hai ragione, questo sposta non di poco la cosa... Visto che comunque non ho alcuno stabilizzatore passando alla d5000 tanto vale che quelle ottiche continui ad usarle sulla D70! |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 9:54 am Oggetto: |
|
|
per carità, la D5000 ha indubbiamente un sensore di livello superiore, ma per quanto mi riguarda, sarebbe come fare un passo indietro!
Al tuo posto punterei almeno su una D90 usata! _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 10:23 am Oggetto: |
|
|
Il 18-70 funzionerebbe in af senza problemi per le altre due vale quanto detto da projo.
Vendendole ci potresti ricavare qualcosa e completare il kit in alto con uno zoom tele.
Una d90 ti permetterebbe di usare tutto il tuo parco ottiche senza problemi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Mark23 nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
Quindi la soluzione migliore potrebbe essere quella di prendere la d90 e vendere la d70. In questo modo potrei usare senza probemi (quindi con AF funzionante) il mio 135-400 sulla d90 (ricordo che lo pagai quasi 600 euro... vorrei continuare ad usarlo).
Chiaro che la d90 è nettamente meglio della K-x... vendendo la d70 dovrei starci anche come spesa.... a proposito, a quanto potrei vendere la mia d70 in kit con la sua ottica originale (tenendo conto che è come nuova..)? |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con Max. Penso che la d70 potresti venderla tra i 250 ed i 300 euro. In ogni caso fatti un giro nel nostro mercatino per vedere la valutazione di una nikon d70 usata. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
Parti da 350, a scendere fai sempre in tempo!  _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
magnumpi utente

Iscritto: 13 Giu 2010 Messaggi: 66 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Faccio presente che le tre macchine in questione: D5000, D90 e Kx usano lo stesso sensore (made in Sony) quindi la resa agli alti iso è circa la stessa per tutte e tre! _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
|
 |
Mark23 nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Vero, la resa con iso alti dovrebbe essere simile... da quello che ho capito sulla K-x è proprio al massimo (meglio della d5000) ma la d90 non dovrebbe essere da meno...
Non avevo preso in considerazione la d90 solo per una questione economica, ma vendendo la d70 attorno ai 350-300 euro come spesa ci siamo.
Inoltre ho anche il flash nikon SB 600 (preso qualche anno fa a s.marino ad un ottimo prezzo..) che sulla d90 dovrebbe andare più che bene...
Ora si tratta solo di trovare la d90 ad un buon prezzo... (e vendere la d70 ) |
|
|
 |
Mark23 nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
... giusto per aggiungere un ulteriore elemento... riuscirei a prendere la d90 in kit col 18-55 vr a 799 euro (Nital)... mi sembra buono, che dite? On line si trova anche a 730 euro, ma con garanzia europa... forse è il caso di spendere quei 70 euro per l'assistenza Nital... giusto? |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Mark23 ha scritto: | ... giusto per aggiungere un ulteriore elemento... riuscirei a prendere la d90 in kit col 18-55 vr a 799 euro (Nital)... mi sembra buono, che dite? On line si trova anche a 730 euro, ma con garanzia europa... forse è il caso di spendere quei 70 euro per l'assistenza Nital... giusto? |
Se vuoi comprare la D90 nuova, ti conviene spendere i 70 euro in più per avere l'assistenza della Nital. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Consigli te ne hanno dati molti e concordo, penso che servano seri motivi per "ricominciare daccapo".
Aggiungo solo una piccola considerazione.
Attento alla parola "urgente". La fretta è cattiva consigliera, un corredo l'hai già quindi aspettare un giorno o due non ti fa perdere la foto del secolo. L'offerta al negozio sì, ma come ti hanno detto rischi di pentirtene.
Pensaci su con calma, in base a cosa ti sta stretto della D70.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
DanieleGE utente
Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 82 Località: Moneglia (GE)
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la K-x e ti confermo che rende bene e la preferirei, anzi l'ho preferita, alla D5000, però fossi in te cercherei di vendere la tua D70 e andare sulla D90 che ti permetterebbe di utilizzare le tue ottiche... io non avevo ottiche da riutilizzare e pertanto ho preferito Pentax... e non mi pento  _________________ Epson PhotoPC 3000Z
Olympus SP550UZ (Purtroppo rubata )
Pentax k-x con 18-55 e 55-300 |
|
|
 |
Mark23 nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: |
Attento alla parola "urgente". La fretta è cattiva consigliera, un corredo l'hai già quindi aspettare un giorno o due non ti fa perdere la foto del secolo. |
Hai perfettamente ragione e non sono solito fare scelte impulsive, infatti ci sto ragionando già da un po'... L'urgenza derivava solo dall'offerta "secca" di un giorno che un po' mi condizionava... Ad ogni modo parlando con voi, comunque, non andrò domani a prendere la d5000... Mi prenderò ancora un po' di tempo per pensarci ma credo che la d90 possa essere la soluzione migliore, sia per utilizzare comunque il materiale in mio possesso sia per fare un vero salto qualitativo dalla d70..
Devo anche confessarvi che la d70, per motivi di lavoro, impegni, figlia piccola, ecc da un po' di tempo è a riposo... mi sta tornando la voglia di fotografare, cercando anche di impegnarmi più a fondo per migliorare. La lettura e la partecipazione a questo forum saranno sicuramente un'arma in più (e la d90 una nuova sfida..).. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Temo che la D70 sia molto più in basso dei prezzi che ti hanno indicato, con il 18-70 non credo possa superare i 200, al massimo un paio di decine in più. Personalmente terrei il 18-70 che reputo decisamente migliore del 18-55 |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Mark23 ha scritto: | ...
Inoltre ho anche il flash nikon SB 600 (preso qualche anno fa a s.marino ad un ottimo prezzo..) che sulla d90 dovrebbe andare più che bene...
... |
Non solo va più che bene, ma con la D90 (a memoria la D5000 non lo consente) funziona anche in slave come flash off-camera (non è un vantaggio da poco se cominci a smanettare con il flash: permette soluzioni e rese decisamente diverse) |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Io non passerei mai da d70 a d5000 ma scherziamo? Vai avanti con quello che hai. Al limite metti da parte i soldi per una D90 o una D300, magari usata.
La Pentax KX poi... come ti salta in mente?! Pur essendo io un pentaxista-pentaxiano, ed essendo al KX una ottima entry level, la migliore anzi, trovo irrazionale, quasi disdicevole l'uso del doppio corredo. Sei in Nikon? ti trovi bene? Resta in Nikon, continuando a scattare con la D70 fino a che non potrai permetterti una macchina davvero superiore, come la D300. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Mark23 nuovo utente
|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 3:26 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Personalmente terrei il 18-70 che reputo decisamente migliore del 18-55 |
Grazie del consiglio... mi sta facendo riflettere! Credo tu abbia ragione... potrei tenere il 18-70, vendere la d70 solo body e prendere la d90 solo body, che a quel punto trovo di sicuro a meno di 700 euro. Mi risparmio qualcosa che potrò investire in un secondo momento in altra ottica...
Fila il ragionamento?  |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
fila molto! _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
|