Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scatazza nuovo utente
Iscritto: 01 Set 2010 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 2:08 pm Oggetto: Consigli per Libro Fotografico "Foto storiche" |
|
|
Con l'associazione pro-loco del mio paese abbiamo deciso di pubblicare un libro fotografico sul nostro piccolo paese oramai in via di spopolamento.
Le foto sono tutte foto storiche raccolte tra gli abitanti del paese, le abbiamo selezionate e successivamente digitalizzate.
Considerando che le foto hanno dimensioni diversi stò a chiedervi consigli sui seguenti aspetti:
1)Dimensione consigliata del libro
2)Grammatura della carta
3)Tra i vari servizi offerti on-line qual'è il più idoneo per un progetto del genere?
4)Meglio usare una copertina rigida con sovraccoperta fotografica o copertina fotografica?
Vi prego di scusarmi per tutte queste domande ma sono davvero un dilettante......anche in campo fotografico.
Spero di ricevere al più presto vostri consigli.
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 2:58 pm Oggetto: |
|
|
...ti suggerirei i libri InCartha di www.photocity.it. Costano poco, sono maneggevoli, la qualità è più che discreta, sono facili da mettere insieme. Col mio Fotoclub abbiamo stampato diverse opere di questo genere con ottimi risultati.
Alberto |
|
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 5:15 pm Oggetto: Re: Consigli per Libro Fotografico "Foto storiche" |
|
|
scatazza ha scritto: | [cut]
Spero di ricevere al più presto vostri consigli.
|
molto dipende anche dalla destinazione d'uso del fotolibro: deve essere un prodotto "di pregio" o un'edizione "alla mano"?
quante copie ne ordineresti? tutte assieme o separatamente?
di servizi on line ce ne sono a bizzeffe e per tutti i gusti... nel forum trovi già molte discussioni a riguardo, da blurb a photocity, da myphotobook a lulu, ecc ecc.
da poco però il nostro forum ha attivato una convenzione con hummingphoto, come suggeritoti anche da ueda prima di me: non ti dirò nulla sulla qualità di stampa perché ne sono coinvolto in prima persona (è infatti un servizio attivato dalla ditta presso la quale lavoro), ma per questo puoi chiedere direttamente a chi ne ha già usufruito (qui per esempio una bella recensione).
quello che posso dirti invece riguarda la convenzione e quindi il prezzo: per gli utenti photo4u è prevista una riduzione del 25% sul costo totale (accumulabile alle altre promozioni, come quella relativa agli ordini multipli) e la possibilità di avere una pagina gratuita dalla quale poter condividere il proprio libro, permettendone l'acquisto a chiunque. volendo, la pagina può essere resa visibile solo a utenti in possesso del link diretto (come questa, per esempio).
|
 |
scatazza nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
La qualità dell'opera non deve essere stile "album da matrimonio", andrebbe bene una qualità simile ai classici libri fotografici che si trovano nelle librerie.
Se hummingphoto offrire una qualità idonea a quello che serve a me perchè non usarlo....se mi dici che si può ottenere una qualità paragonabile a quella dei classici libri fotografici da libreria non ho nessun problema ad usare questo servizio.
In merito alle copie, vorrei iniziare con una per vedere com'è venuta l'opera per poi sicuramente ordinarne altre.
In merito alle dimensioni, quali consigliate?
Il tipo di carda da scegliere? |
|
|
 |
scatazza nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto le foto della recensione.............come al solito una foto vale più di mille parole credo che utilizzerò questo servizio.
In merito alla copertina, è possibile stampare direttamente sulla copertina rigida senza sovraccoperta? |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 8:09 pm Oggetto: |
|
|
scatazza ha scritto: | [cut]
In merito alla copertina, è possibile stampare direttamente sulla copertina rigida senza sovraccoperta? |
certo  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
|
|
 |
scatazza nuovo utente
|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Ok.......in merito alle dimensioni che formato consigliate per un libro del genere?
Io avevo pensato ad un formato rettangolare su base orizzontale. |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Topo Ridens ha scritto: | ciao giuseppe! Posso chiederti quanto si paga in più per avere la stampa in esacromia? |
dipende dal numero di pagine e dalla dimensione del libro... se hai voglia puoi fare delle simulazioni con il software (basta inviare un progetto vuoto e giocare con il carrello), oppure mi dai tutti gli estremi di un ipotetico libro e ti faccio sapere...
a breve verrà pubblicata una "calcolatrice virtuale" sul sito, in modo da ottenere al volo queste informazioni (che effettivamente sono utili ma sono anche impossibili da dare "a priori")
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 1:43 pm Oggetto: |
|
|
scatazza ha scritto: | Ok.......in merito alle dimensioni che formato consigliate per un libro del genere?
Io avevo pensato ad un formato rettangolare su base orizzontale. |
secondo me dipende molto dal tipo di foto che hai in mano. sono in preferenza ritratti o paesaggi? sono in prevalenza foto verticali o orizzontali?
in genere per i ritratti si preferisce il formato verticale, per i paesaggi quello orizzontale.
se hai molte foto in orizzontale o in verticale, scegli il formato come quello delle foto: ti sarà più facile valorizzare le più belle usandole a tutta pagina  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
scatazza nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Le foto sono per lo più foto storiche digitalizzate......sono tante, non appena decidiamo definitivamente quale inserire e quali no ti faccio sapere quale sono quelle in numero maggiore.........
Approfitto della tua disponibilità per chiederti se il software permette anche di inserire testi e didascalie.
Grazie. |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 2:43 pm Oggetto: |
|
|
scatazza ha scritto: | Le foto sono per lo più foto storiche digitalizzate......sono tante, non appena decidiamo definitivamente quale inserire e quali no ti faccio sapere quale sono quelle in numero maggiore.........
Approfitto della tua disponibilità per chiederti se il software permette anche di inserire testi e didascalie.
Grazie. |
la scelta definitiva del formato dipende anche dall'aspetto che si vuole dare al libro... se si tratta di un libro prettamente fotografico è forse più indicato il formato orizzontale, storicamente definito proprio "ad album"..... però sono scelte che dipendono da molti fattori.
per quanto riguarda la domanda: si, il software permette l'inserimento di testi, didascalie e altri elementi grafici _________________
|
|
 |
|