photo4u.it

Nuovo utente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nugoresu
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 4:26 pm    Oggetto: Nuovo utente Rispondi con citazione

Salve sono un nuovo utente se nn nuovissimo digito dalla sardegna e piu precisamente dai meandri dell'entroterra barbaricino NUORO...mi servirebbe un aiuto riguardante l'acquisto di una macchina fotografica reflex...
immagino che qui trovero i vari fans di ogni singola marca e di ogni singolo modello esistente nel pianeta terra ma a me servirebbe solo un consiglio su cosa comprare e perche...
Ho a disposizione circa 550/580 euri forse arrivo ai 600 se taglio spese...a fine mese devo comprarne una cosa mi consigliate?

Sony
nikon
canon
ETC ETC

La devo regalare a una persona che ha buona dimistichezza con la videocamera visto che lo fa come lavoro e ha una sony z1 e vorrei continuare con qst marca ma sapete...nn capendone un emerito cavolo nn so cosa comprare...quindi esprimetevi in maniera terra terra per gli IGNORANTI come me.

Se poi mi date anche un sito dove comprare buono baratto e sicuro sarebbe il max.
Sono tutto orecchie o meglio okki..
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto !! Ciao Ciao

Sposto la tua richiesta nella sez. Macchine Fotografiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291146

Qui abbiamo parlato di dove comprare online. E' un po' lungo ma ne vale la pena. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
immagino che qui trovero i vari fans di ogni singola marca e di ogni singolo modello esistente nel pianeta terra

Esatto, però così li chiami tutti Wink

Citazione:
ma a me servirebbe solo un consiglio su cosa comprare e perche...

cioè quale hanno comprato loro e perchè.

Comunque, trattandosi di un regalo, devi comprarla nuova, quindi una entry level con un'ottica in kit o due e passa la paura, ciofeche in giro non ce ne sono.

Il tuo amico non ci guadagnerà nulla ad avere reflex e videocamera della stessa marca, però se gli piace così, non vedo perchè non accontentarlo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nugoresu
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'interessamento ma nessuno che mi dice un modello da poter vedere acquistare? Grazie nuovamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace la Pentax Kx, perchè è compatta, ben costruita, stabilizzata, perchè mi piacciono i colori(delle foto Wink ), il mirino è discreto, perchè mi cade bene in mano, perchè è esteticamente gradevole, perchè ho sempre avuto reflex Pentax e mi piacerebbe avere tutti gli obiettivi Limited, anche se difficilmente li comprerò.
Volendo, posso consgliarla anche a te, però non mi pare che sia questo il punto, non deve piacere a me ma al tuo amico, del quale sappiamo solo che ha una videocamera Sony.
Premesso che al momento tutte le entry level dei marchi che hai detto tu e di pentax sono valide e sfornano ottime foto, che sono molto simili tra loro, al punto da essere sotanzialmente intercambiabili per un uso generico, che si distinguono soprattutto per fattori la cui valutazione è soggettiva, il tipo di batterie, la stabilizzazione sul corpo o sugli obiettivi, le dimensioni, la forma, l'impugnatura, sulla base di cosa te ne consigliamo una?

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni fotocamera ha i suoi pro ed i suoi contro.
Canon e Nikon sono le più aggressive, ma Sony sembra che le abbia raggiunte e per certi versi (vedi la nuova reflex con specchio fisso) sorpassate, ma ovviamente è solo un mio pensiero.
Pentax è quella che privilegia la massima compattezza e leggerezza: nel caso preferiscila se sono queste le caratteristiche che ami.
Tutte, tranne Pentax, permettono in futuro di investire nel formato full-frame, il vecchio 24x36mm usato con la pellicola 35mm.
Per sfruttare al meglio l' aps però consiglio le ottiche dedicate all' aps: sono più leggere e/o più luminose a parità di lunghezza focale.
Infine vi è il 4/3 System, ovvero Olympus (vi sono anche poche reflex ed ottiche Panasonic) che è un sistema relativamente nuovo e sfrutta (od è penalizzato: opinioni diverse) un sensore leggermente meno ampio dell' aps, ma con proporzioni più quadrate: esempio la stampa 30x40cm ha queste proporzioni.
E' un sistema che ha i suoi pregi e difetti...come tutti: nel caso informati in rete o sul forum qTp.

Riassunto: Canon e Nikon sono le più acquistate e quindi non avrai problemi ad entrare nel "gruppo" ed eventualmente trovare pezzi usati.
Sony è un gigante e sicuramente non delude: tra l' altro è l' unica che ha anche una fotocamera senza specchio (chiamata "evil") ovvero è meno tradizionale delle altre case come è molto attenta al video.
Pentax ha bellissime realizzazioni compatte (fotocamere ed ottiche) e finalmente è importata da un validissimo importatore italiano: una garanzia in più rispetto al passato. Wink
Olympus infine corre con un sistema tutto pensato al digitale, con molte reflex compatte e non (il sensore meno ampio aiuta) ed un ampio corredo ottico.
Anch' essa ha insieme a Panasonic un sistema senza specchio.

Le scelte sono vaste: qualsiasi sarà...sarà (scusa il gioco di parole) sovrabbondante per le tue necessità.

Il mio consiglio rimane quello di provare personalmente le fotocamere (il feeling è personale), comprendere quali sono le tue reali esigenze (stampare in grande...fino a che formato?) e quali generi fotografici privilegi (reportage, viaggio o sport, caccia fotografica...).

Insomma, non si può fare una classifica delle migliori reflex: non può esistere se non nei siti che si dedicano ai test professionalmente.
Classifiche che lasciano il tempo che trovano.

Rimane molto personale la scelta: io ho scelto un sistema che sulla carta è il più rumoroso, ma mi trovo benissimo come ergonomia, scelta, qualità in stampa che il rumore (saltuario: raramente supero 1.600 iso) non sarà mai un problema.
Ma io provengo dalla pellicola 35mm: quella sì che era granulosa Very Happy e mi piacciono le stampe con colori e toni simili.

Dovrai fare tu la scelta: non possiamo farla noi per te: prenditi le tue responsabilità.
In bocca al lupo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 5:29 pm    Oggetto: Re: Nuovo utente Rispondi con citazione

Nugoresu ha scritto:
La devo regalare a una persona che ha buona dimistichezza con la videocamera visto che lo fa come lavoro e ha una sony z1 e vorrei continuare con qst marca ma sapete...nn capendone un emerito cavolo nn so cosa comprare...quindi esprimetevi in maniera terra terra per gli IGNORANTI come me.

Se poi mi date anche un sito dove comprare buono baratto e sicuro sarebbe il max.
Sono tutto orecchie o meglio okki..
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Aggiungo la mia.
Per iniziare, e farne un uso generalista (viaggio, uscite, amici, feste...), sostanzialmente "vanno bene tutte" nel senso che per un po' di tempo e con un uso generico è difficile metterle alla corda. Canon, Nikon, Sony, Pentax... chi con qualcosa di più comodo, chi con qualcosa leggermente meglio, ma sempre sopra le capacità di chi si avvicina alla fotografia.

Il tuo amico ha necessità particolari? Chessò, sport, caccia fotografica... o pensi che la usi così, "per divertimento", senza esigenze particolari?
Il guaio è che spesso si consiglia di provarle, di toccarle, di sentirle, per vedere con che sistema si ha più feeling. Un po' difficile farlo al posto suo!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: