Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 9:18 am Oggetto: Eos 400D ed af che canna! |
|
|
L'altra sera stavo facendo delle foto a casa. Mentre fotografavo l'obiettivo (tamron 18-200mm) non riusciva a mettere a fuoco. Mi è sembrato molto strano dato che non ho mai avuto problemi! Scattavo in av e sincro flash ad 1/200 col flash Metz 54 MZ 3. Avevo impostato il punto di messa a fuoco centrale. Ho inquadrato un gruppetto di persone ed a questo punto mentre pigiavo il tasto di scatto, l'obiettivo girava a vuoto senza mettere a fuoco. Ho spento la macchina fotografica e l'ho subito riaccesa ma niente da fare! L'ho rispenta e riaccesa ed ho impostato la focale di 18mm e così finalmente ha ripreso a mettere a fuoco. Ho fatto diverse zoomate per provare la messa a fuoco e non ho avuto problemi. Ho notato che questo problema si manifesta solo in condizioni di luce scarsa, all'esterno invece non ho nessun problema! E' normale questa situazione! Non è che devo inviare macchina ed obiettivo in assistenza? _________________
Ernesto
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 10:00 am Oggetto: |
|
|
secondo me dovresti intanto fare una prova con un'altra lente per vedere se ha gli stessi problemi  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
Mi è accaduto a volte con 400D+18-250.
Il flash ha l'illuminatore IR per la messa a fuoco? Se non l'ha la macchina fatica moooolto di più.
A che focale eri? Conta che l'AF lavora sempre a TA, però questa cambia con la focale nel tuo zoom. A 18mm sei a 3.5, a 200mm a 6.3 (se ricordo bene). Ci sono uno stop e 2/3 di differenza!! Se il soggetto non è molto contrastato, la piccola ci credo che fa fatica al buio!
Oltretutto intorno ai 200mm sei a f/6.3 di apertura massima. L'autofocus lavora solitamente fino a f/5.6 (Infatti moltiplicando con un 2x un 70-200 f/4 perdi la messa a fuoco!), e f/6.3 è già un passettino oltre. Di giorno la macchina non se ne accorge, ma di notte sì.
Infine, se a 18mm riusciva a prendere il fuoco (perché lì l'obiettivo è più luminoso e l'af è facilitato), non avevi problemi zoomando dopo: con il fuoco quasi perfetto la macchina si vede che riusciva ad agganciarlo anche a focali maggiori ed obiettivo più buio. Mentre se doveva partire "da zero" brancolava alla cieca.
Per me tutto normale.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 11:36 am Oggetto: |
|
|
dubito che inquadrasse un gruppetto di persone a 200mm...
quando avevo 30D e 18-200 sigma non ho mai avuto problemi di questo tipo...
cmq per giudicare meglio bisognerebbe vedere una foto, così si capirebbero meglio le condizioni di luce _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Mi è accaduto a volte con 400D+18-250.
Il flash ha l'illuminatore IR per la messa a fuoco? Se non l'ha la macchina fatica moooolto di più.
A che focale eri? Conta che l'AF lavora sempre a TA, però questa cambia con la focale nel tuo zoom. A 18mm sei a 3.5, a 200mm a 6.3 (se ricordo bene). Ci sono uno stop e 2/3 di differenza!! Se il soggetto non è molto contrastato, la piccola ci credo che fa fatica al buio!
Oltretutto intorno ai 200mm sei a f/6.3 di apertura massima. L'autofocus lavora solitamente fino a f/5.6 (Infatti moltiplicando con un 2x un 70-200 f/4 perdi la messa a fuoco!), e f/6.3 è già un passettino oltre. Di giorno la macchina non se ne accorge, ma di notte sì.
Infine, se a 18mm riusciva a prendere il fuoco (perché lì l'obiettivo è più luminoso e l'af è facilitato), non avevi problemi zoomando dopo: con il fuoco quasi perfetto la macchina si vede che riusciva ad agganciarlo anche a focali maggiori ed obiettivo più buio. Mentre se doveva partire "da zero" brancolava alla cieca.
Per me tutto normale.  |
Pasi, ho provato col 50ino! Non ho avuto nessun problema! E' come hai detto! Le focali che ho utilizzato variavano da 18mm a 100mm ca. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Riesumo questo vecchio post! Stamattina ho fatto delle fotografie con la mia solita attrezzatura: canon eos 400D, tamron 18-200mm, flash metz 54 mz 3. Ho avuto di nuovo problemi di messa a fuoco per fotografare gruppetti di persone in interni, inoltre il flash non andava in eTTL. Dopo vari tentativi ha ripreso tutto a funzionare normalmente. Non è che potrebbe dipendere anche dalla carica (avevo prima due tacchette, poi una) della batteria? _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Gio 10 Mar, 2011 8:44 am Oggetto: |
|
|
Per l'ennesima volta riesumo questo mio post! Più di quindici giorni fa ho inviato al camera service di Roma la Eos 400D per il problema della messa a fuoco. Hanno effettuato un chek up generale, hanno tarato l'esposimetro (che sottoesponeva) ed anche l'af che mi ha dato molte noie. Prima di inviarla in assistenza per essere sicuro di quale fosse il problema reale, insieme a mike1964 abbiamo fatto delle prove col tamron 18-200mmm. Pensavo che a dare problemi era l'obiettivo, invece mike1964 ha tartassato il tamron 18-200mm e la eos400D in condizioni di luce normale ed in condizioni di poca luce ed effettivammente ha riscontrato i problemi che avevo esposto. Alla fine tutto si è concluso per il meglio con una piccola spesa,la mia 400D è ritornata come "nuova". Un grazie al camera service di Roma per la velocità e la professionalità dimostrata! Grazie anche a mike1964.  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
alema nuovo utente
Iscritto: 22 Mar 2011 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2011 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Ti è andata bene!!!
Io per riuscire ad avere un obiettivo tarato ho dovuto mandarlo in assistenza per ben tre volte  |
|
|
 |
|