photo4u.it

consigli su ottica per studio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
calys
utente

Iscritto: 30 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 2:49 pm    Oggetto: consigli su ottica per studio Rispondi con citazione

Ciao amici.
Per fotografare ritratti in studio quali obiettivi usare?

Il tamron 90 mm come lo vedreste?

Ultima modifica effettuata da calys il Mar 31 Ago, 2010 6:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche altra informazione sarebbe utile.
Con che macchina ?
Quando è grande lo studio ??
Che tipo di ritratto desideri ottenere, primissimo piano, primo piano, mezzo busto, ecc. ecc.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
calys
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Qualche altra informazione sarebbe utile.
Con che macchina ?
Quando è grande lo studio ??
Che tipo di ritratto desideri ottenere, primissimo piano, primo piano, mezzo busto, ecc. ecc.

Hai ragione scusa.
Ho una nikon d70s e volevo prendere due piccioni con una fava.
Alla mia compagna piacerebbe fare macro e a me piacciono i ritratti.

Questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=105494
per esempio l'ho realizzata con un 70-300 ma con una lunghezza focale all'incirca di 90mm.

Non possedendo l'attrezzatura di un fotografo professionista e facendo il tutto in casa mi chiedevo se un Tamron 90 mm fosse sufficiente, ho visto che ha una buona luminosità.

Grazie

Grazie tante.

Vai a fine pagina
calys
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry up!
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Generalmente i macro non vengono usati per il ritratto, sopratutto femminile.
Troppo contrasto, è vero però che adesso con le digitali è facile intervenire in PP per migliorare la foto e adattarla allo scopo.
La focale 90 mm su una Nikon si trasforma in un 135, ideale per primi piani.
Considera che essendo una focale fissa hai poca flessibilità e dovrai essere tu a spostarti per ottenere la giusta inquadratura, se lo spazio in studio è poco potresti avere poco spazio di manovra.

Enzo Smile

P.S: Sposto nella sezione obiettivi

Vai a fine pagina
calys
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Generalmente i macro non vengono usati per il ritratto, sopratutto femminile.
Troppo contrasto, è vero però che adesso con le digitali è facile intervenire in PP per migliorare la foto e adattarla allo scopo.
La focale 90 mm su una Nikon si trasforma in un 135, ideale per primi piani.
Considera che essendo una focale fissa hai poca flessibilità e dovrai essere tu a spostarti per ottenere la giusta inquadratura, se lo spazio in studio è poco potresti avere poco spazio di manovra.

Enzo Smile

P.S: Sposto nella sezione obiettivi

Quindi cosa consiglieresti? Il 70-300 dovrebbe andar bene dunque...dovrei sceglierne solo uno più luminoso...ho a corredo quello di default.

Vai a fine pagina
calys
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Up!
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di consigli da uno che di studio non sa niente...

1) Edita il titolo della discussione, "primi piani" è molto generico e non invita molto ad aprire il topic. Qualcosa del genere "consigli su ottica per studio"

2) Posta le misure fisiche dello studio: altezza, metratura. E che scatti intendi realizzare (primi piani, mezzibusti, figure intere...) altrimenti non ti potran dire niente di specifico... Wink

Buoni scatti Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
calys
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio!
Quello che vorrei realizzare non lo so neanchio Smile

In realtà mi piacerebbe realizzare primi piani e figure intere.

Lo studio.. quello non ce l'ho, ho una casetta, un umile casetta di 50 MQ.
Ma eventualmente posso recuperare una stanzetta di 10 MQ circa.

Ora giù con i consigli Smile

Grazie 100000

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottica unica per ritratto e macro rimanda alla solita copertina troppo corta Smile
O scopri i piedi o scopri la testa, non puoi tenere al caldo entrambi.
Le ottiche macro sono meno luminose e molto taglienti, ovvero nitide e contrastate.
Le ottiche da ritratto sono più morbide con un contrasto ed un micro contrasto più naturale.
Se è vero che gli scatti di un'ottica macro possono essere ammorbiditi, i risultati non sono sempre equivalenti. A volte il contrasto non è facilmente controllabile, così come la saturazione.
L'ottica da ritratto è più luminosa e si presta così ad un uso più creativo.

Morale: il primo acquisto lo puoi fare con la lente macro ma se vuoi dei ritratti di un certo tipo comincia a mettere da parte i soldini Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parer mio il 90 macro non è una gran scelta, per un semplice motivo:

1- Come ottica da ritratto, come già è stato detto in precedenza, non è proprio il massimo, considerando che queste ottiche nascono per essere molto contrastate e taglienti, mentre un ottica da ritratto è molto più morbida, che nn vuol dire poco definita, e con un contrasto molto meno marcato; in poche parole avresti un ottica che tende ad esaltare i difetti su di un viso ad esempio e che quindi ti complica le cose in fase di PP invece di semplificartele.

2- Il 90mm è un ottica molto restrittiva anche per il campo delle macro, perchè per arrivare al massimo rapporto di riproduzione, ovvero 1 a 1 ( se non montate con tubi di prolunga, e se nn consideriamo lenti estreme, a volte anche eccessivamente, come il 65mm canon macro, che riesce ad arrivare ad un rapporto di riproduzione di 5 a 1 ) occorre avvicinarsi parecchio al soggetto, che per esempio nella "fotografia floristica" è un particolare trascurabile, ma se intendi fotografare anche insetti è fondamentale, ed anche se nn è proprio il tipo di foto che prediligo, come potrai vedere dal mio sito, ma ho avuto dei trascorsi in questo campo con un tokina 100, splendida lente, ma molto limitante in questo senso, quindi pensaci.....

Detto questo, il mio consiglio è:
1- Vuoi un fisso da ritratto e nn hai problemi di budget ( si parla di cifre intorno ai 1000 euro a salire ): 85 1,4 ( uno spettacolo Ops ) - 105 f2 - 135 f2 - 200 f2

2- Su gli zoom 70/80 - 200 2,8 ( su quest'ultimo io ci farei un pensierino, perchè se riesci a trovare la vecchia versione a pompa, oppure un bighiera afd spendi una cifra simile a quella che spenderesti per il 90 macro, e abbinato a validi tubi di prolunga può riverlarsi ottimo anche per le macro Ok! )

3- Fisso da spenderci il giusto, diciamo con un ottimo rapporto prezzo prestazione: 85 1,8 e considerei anche il 50 1,4 che su DX diventa valido per i ritratti ( sia la versione AFd che la nuova AFs )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
calys
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tanto per la vostra pazienza nel rispondermi.
Devo ammettere la mia ignoranza e dopo aver letto i vostri consigli vedo nella mia mente grandi buchi Smile

Il problema a cui devo far più fronte è quello economico. Quindi la soluzione da ricercare è quella di poter utilizzare strumenti facenti multifunzione.

Quindi grazie tante e valuterò sul da farsi.

Cordialità.

Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calys ha scritto:
Ringrazio tanto per la vostra pazienza nel rispondermi.
Devo ammettere la mia ignoranza e dopo aver letto i vostri consigli vedo nella mia mente grandi buchi Smile

Il problema a cui devo far più fronte è quello economico. Quindi la soluzione da ricercare è quella di poter utilizzare strumenti facenti multifunzione.

Quindi grazie tante e valuterò sul da farsi.

Cordialità.

Il problema è comune a quasi tutti noi e la ricerca del compromesso è ovviamente una cosa che facciamo tutti. Il problema è essere pienamente consapevoli della scelta e dei limiti perchè potresti rimanere deluso dai risultati in quanto non sarebbero soddisfacenti in nessuno dei casi che ti sei prefissato. Ti faccio due considerazioni: la prima è di valutare se magari puoi accettare di cominciare su una delle cose che hai citato e cioè ritratti o macro; se accetti di rinunciare a una delle due cose puoi farti qualche lente con cui ottenere ottimi risultati spendendo cifre ragionevoli (intorno ai 600 euro). Se cerchi per forza un compromesso credo ci sia Tamron e/o Sigma che fanno i vari 70-200 con funzione macro (non con il rapporto 1:1 ma se non ricordo male 2:1); forse possono essere i migliori compromessi anche se diciamo più votato verso il ritratto che non verso il macro.
Personalmente uso un 180 macro per i ritratti ma solo per le mie figlie e in qualche caso particolare (primi piani di persone anziane) dove enfatizzare gli aspetti del viso; una volta ho fatto una foto a mia moglie con quella lente e ho rischiato il divorzio Wink)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
calys
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente è valutare attenzamente quello che potrebbe realmente servire. Ho visto che nella sezione obiettivi c'è un ottimo post che spiega l'uso dei vari obiettivi.

Cmq grazie ancora

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: