photo4u.it

Lente factotum Canon (x me): 15-85 vs. 24-105
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 2:59 pm    Oggetto: Lente factotum Canon (x me): 15-85 vs. 24-105 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!

Premesso che ho sempre ambito al 24-105 come mia lente factotum (ho una 500D), da poco ho iniziato ad interessarmi al 15-85 che pare addirittura piú nitido (test photozone)!!! Il primo sarebbe affiancato da un wide e il secondo da un tele.

Di fatto avere un serie L mi ingolosisce di piú, ma i test del 15-85 sembrano fantastici... Quindi, a parte il discorso di focali, secondo voi il 24-105 resta superiore in termini di qualitá?

(So che il 15-85 é progettato per apsc, ma sempre su photozone pare abbia pronunciati problemi di vignettatura...)

TNX!!!

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giobersy
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima domanda, interessa molto anche a me!! Wink
Canon EF 50mm f/1.8 II
Canon Speedlite 270ex + cavo OC-E3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Markito81
utente

Iscritto: 24 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io su 450D ho il 24-105 e non lo tolgo mai, veramente poche volte, per il resto vado di 16-35 o 70-200, non ho un superwide perchè non lo sfruttavo veramente mai
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente uso il 24-105 e per il mio modo di fotografare soddisfa la maggioranza delle situazioni.
Cerca con google "exposureplot", è un programmino che da una cartella di fotografie ti prepara in un attimo i grafici di quali focali sono state usate e quanto. Puoi usarlo per vedere come usi le focali che hai già. Secondo me ti conviene ragionare prima come focali che come qualità: inutile avere il top del top ma che parte da 24mm quando i 20, 18 e 15mm ti sono indispensabili...

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio consiglio: su APS lente per APS, su FF lente per FF.
domenicog69
nuovo utente

Iscritto: 29 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono stato rovinato dal 24-105. Ho due altre lenti (70-300; 17-85) che non monto più.
Nitido, veloce e versatile.
Io ne sono succube.
Saluti
Dom

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, il 24-105 é il mio sogno...!! Prima o poi me lo faccio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Quoto Ander Smile

Per la domanda in oggetto, ho preso il 15-85 come lente tuttofare da viaggio e non potrei essere più contento Wink

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

a mio parere questa considerazione è valida solo per le focali wide Smile

se ho ben capito la domanda è:

meglio 15-85 + tele FF
o
meglio wide apsc + 24-105?

In questocaso occorrerebbe avere maggiori info per poter rispondere

Salut

gigigigi
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che ho sempre puntato al 24-105 come lente da tenere sulla 500D (ora ho un 18-200, un 30 e un 85), ma recentemente ho sentito parlare cosí bene del 15-85 che mi é venuto il dubbio che fosse addirittura meglio del fratellone, se non altro considerando che costa un po' meno ed é progettato per apsc. Da qui la domanda.

Sinceramente mi sono giá riportato sull'idea iniziale. Inoltre prima del passaggio al 24-105 mi piacerebbe dotarmi di uno zoom wide. Infine, ultima cosiderazione, credo utilizzerei di piú un 10-20 che un 70-200, quindi i conti sono presto fatti Smile

Rimane aperto il punto relativo a ff-ff e apsc-apsc, ma chiuderó un occhio.

TNX!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Napo
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me un sigma 10-20 (o addirittura il nuovo 8-16) e canon 24-105 sarebbero la coppia ideale Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
a mio parere questa considerazione è valida solo per le focali wide Smile

se ho ben capito la domanda è:

meglio 15-85 + tele FF
o
meglio wide apsc + 24-105?

In questocaso occorrerebbe avere maggiori info per poter rispondere

Salut

La mia considerazione (invero criptica) era più legata al fatto che la resa di una lente è ottimizzata per un dato formato, e al fatto che odio portarmi dietro del peso inutile (come nel caso di una lente FF montata su APS-C) oltre che magari pagare di più (preciso che non conosco i prezzi del 15-85); inoltre avevo capito si parlasse di un tuttofare, giustamente tu fai notare invece che se si parla di accoppiate vi sono considerazioni diverse da fare.

Ciao!

frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso il 24-105 come lente tuttofare e veramente ne sono stregato Wink e' versatile veloce nitido e colori da 'L' . Io lo ho affiancato al 10-22 e mi trovo benissimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me dovresti un attimino pensare se terrai per sempre un aps-c oppure passerai un gg al FF. il 15 85 per il fattore di moltiplicazione di 1.6 equivale ad un 24-136. inoltre nei test sopra citati ne esce veramente bene.
il 24 105 montato su aps-c equivale ad un 38-168 più o meno.
secondo me se non hai intenzione di passare al ff potresti tranquillamente prendere il 15 85 ma se un giorno decidi di fare il salto non ti resta che rivenderlo............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io fantastico sul 24-105 da diversi mesi Pallonaro

Oltre a dover prima imparare a fotografare , io ho un altro problema ... sono indeciso tra quello ed il 17-55 F2.8 . Ho paura che i 24mm siano un pò lunghi come tuttofare .

Però ho tempo qualche mese ancora prima di Natale Very Happy LOL

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Anche io fantastico sul 24-105 da diversi mesi Pallonaro

Oltre a dover prima imparare a fotografare , io ho un altro problema ... sono indeciso tra quello ed il 17-55 F2.8 . Ho paura che i 24mm siano un pò lunghi come tuttofare .

Però ho tempo qualche mese ancora prima di Natale Very Happy LOL

beh... uno è anche f/2.8 costante, utilizzabile già a... f/2.8... Mandrillo Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fefed
utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto il prezzo del 15-85, a mio avviso sproporzionato per una lente così poco luminosa, ti consiglio di verificare altre strade.

io con un piccolo (~10%) sforzo economico in più (e una gran botta di xxxx) ho preso un 17-55 usato-poco ed è una meraviglia.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fefed ha scritto:
visto il prezzo del 15-85, a mio avviso sproporzionato per una lente così poco luminosa, ti consiglio di verificare altre strade.

il prezzo di una lente non dipende solo dalla luminosità: il canon in questione parte da... 15 (non conosco altri zoom che lo facciano) ed è un 5,6x ottimo a tutte le focali (provato personalmente)!! poche, pochissime lenti danno così tanto... in realtà è un perfetto tuttofare su apsc Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Omega
utente

Iscritto: 04 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con il 10-22 ed il 24-105 ho risolto tutto (su una 550D).

Il 10-22 è ottimo per i panorami e lo street... soprattutto ha una resa del blu davvero particolare...
Il 24-105 se voglio includere anche dei soggetti...

fefed
utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
il prezzo di una lente non dipende solo dalla luminosità: il canon in questione parte da... 15 (non conosco altri zoom che lo facciano) ed è un 5,6x ottimo a tutte le focali (provato personalmente)!! poche, pochissime lenti danno così tanto... in realtà è un perfetto tuttofare su apsc Wink Wink

anche io sono convinto che la focale 15-85 sia molto comoda e l'avrei pure comprato!
ma non trovo comunque comprensibile il prezzo....dai pure che è stabilizzato, dai pure che è USM, dai pure che è uno zoom 5,6x con minimo di 15mm.....ma è f/3.5-5.6.....come il ciofegon!....e non lo trovi a meno di 600€ import!..... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: