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piccola domanda sul sigma 150 macro...è normale?
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diavoletto85
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 12:14 am    Oggetto: piccola domanda sul sigma 150 macro...è normale? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, ho appena comprato un sigma 150 macro e ho questa domanda da porvi...è normale che alla minima distanza di messa a fuoco questo è f5,6 come apertura massima???

Non avevo mai sentito di questa cosa...chi mi sa dire di più??

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Bizius
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è qualcosa che non va...il Sigma 150 Macro a qualsiasi distanza e f2.8

[url]http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Sigma-150mm-f-2.8-EX-DG-
HSM-Macro-Lens-Review.aspx[/url]

controlla meglio...

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khuzul
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è normale, in realtà è 5,6 ma mi pare su Canon la macchina non lo evidenzi
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Hansel.r
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che succede con tutti gli obiettivi macro.
E' comunque ininfluente, perché a quelle distanze, se non vuoi avere la profondità di campo ridotta allo spessore di un capello, devi chiudere un po' il diaframma.

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d.kalle
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, e' normale la perdita fino a 2 stop quando si raggiunge il massimo rapporto di ingrandimento.
Spesso non ci si accorge perche' molte macchine (in accoppiata con alcuni macro) non segnalano questa variazione, e' facile pero' accorgersi che i tempi di posa si allungano a mano a mano che ci si avvicina al soggetto.

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Bizius
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma questa non la sapevo proprio...e mi suona strano...

cosa vuol dire sta cosa...ho avuto fino all'altro ieri il canon 100 macro f2.8 e non ho mai notato che scattando alla minima distanza in AV a 2.8 ci fossero particolari problemi...(a parte la PDC ridottissima).

me la vorresti spiegare???? i tempi di posa si allungano probabilmente perchè avvicinandosi ad un soggetto perdi di luminosità "periferica", ma cosa centra il diaframma???

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Hansel.r
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La perdita di luminosità del Sigma, alle brevissime distanze, è riportata anche nel test di photozone (ultima riga):
http://www.photozone.de/canon-eos/303-sigma-af-150mm-f28-apo-ex-dg-hsm-macro-test-report--review

Per chi non mastica l'inglese, dice che perde 1.5-2 stop, e che ciò è tipico per i macro con un progetto Internal Focus (IF).

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milladesign
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
La perdita di luminosità del Sigma, alle brevissime distanze, è riportata anche nel test di photozone (ultima riga):
http://www.photozone.de/canon-eos/303-sigma-af-150mm-f28-apo-ex-dg-hsm-macro-test-report--review

Per chi non mastica l'inglese, dice che perde 1.5-2 stop, e che ciò è tipico per i macro con un progetto Internal Focus (IF).


è normale con tutti i macro, alla minima distanza di maf, che produce il massimo RR dell'obiettivo, la luminosità si riduce rispetto al valore massimo dichiarato, e non credo che questo debba nè preoccupare nè rappresentare un problema, perchè fotografando a RR 1 credo che nessuno lavori a tutta apertura, nemmeno per ottenere effetti strambi di pdc quasi assente

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Giorgio
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d.kalle
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.chrysis.net/photo/canon/test/100lmacro/obiettivo_in_laboratorio.html

Vai a Caduta di luce e apertura effettiva.

La luminosita' di un obiettivo e' nominale, cioe' calcolata con maf all'infinito. Ciao

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albatros_la
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già: negli obiettivi macro il valore di diaframma varia in funzione della distanza di messa a fuoco ed il valore più aperto lo ottieni con messa a fuoco ad infinito - come dice d.kalle -, che poi la macchina indichi un valore diverso (quello che hai impostato, se sei in priorità di diaframmi) non ha importanza.
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andy_g
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il valore di diaframma nominale è un rapporto, tra lunghezza focale e diametro del diaframma. Detto così non dovrebbe variare con la distanza del soggetto.
Però mettendo a fuoco a brevi distanze, si allontana la lente (pensiamo ad un'immaginaria unica lente in cima ad un tubo telescopico che costituisca il nostro obiettivo) dal piano focale. Quindi il nostro obiettivo si allunga e di fatto diventa meno luminoso, perchè diminuisce il rapporto tra diametro della lente e lunghezza effettiva. Un po' come accade, in misura ancora maggiore, utilizzando soffietti e tubi di prolunga.
Se aprissimo il dorso della nostra fotocamera, vedremmo il cerchio luminoso della lente diminuire di diametro apparente man mano che si allontana.
Il tutto può essere calcolato con qualche formuletta che non ho sottomano. Se serve la cerchiamo.

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Bizius
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie...c'è sempre da imparare!!!
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diavoletto85
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow...quindi le nikon segnano il valore effettivo del diaframma e le canon no...infatti ho fatto provare ad un mio amico con il suo canon 100 macro e gli dava sempre valore 2,8...adesso proverò se effettivamente gli si allunga il tempo di scatto...

grazie mille

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_Alex_
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MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, le fotocamere pro e semi pro segnano correttamente il valore e le entry level no.

La mia D50 non segna il valore corretto col 105 Sigma, così come la 50d Canon probabilmente fornirà al fotografo il valore esatto, non è un problema di marca della fotocamera.

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diavoletto85
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MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè il mio amico ha una 5d mark II e nn glielo segna!!!
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MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 4:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, questo mi darebbe abbastanza fastidio, considerando di che mostro si parla.
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Hansel.r
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MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
No, le fotocamere pro e semi pro segnano correttamente il valore e le entry level no.

In realtà penso dipenda solo dall'obiettivo.

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palmerino
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MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le fotocamere di solito rilevano la differenza solo nel tempo di scatto.
Del resto un fotografo che usa una full-frame costosa sa già che aumentando il rapporto di riproduzione varia la luminosità dell' ottica.

Teoricamente al rapporto 1:1 vi è una perdita "secca" di 2 diaframmi.
Se perdesse solo uno stop mi arrabbierei davvero.
Perché?
Significa che ad alti rapporti di riproduzione la lunghezza focale diventa più corta e quindi si risparmia la perdita di luce, ma si accorcia fisicamente la distanza di messa a fuoco: in pratica (è solo un esempio) il 150mm diventerebbe un 100mm (al massimo rapporto) e quindi saremo più vicini al nostro soggetto.

E se avessimo acquistato il 150mm proprio per essere distanti da una pericolosa e ronzante vespa...ecco che che avremmo vanificato l' acquisto.
Ergo, verificate a quale distanza minima si raggiunge il fatidico massimo rapporto di riproduzione.
Non tutti le ottiche di medesime lunghezze focali si comportano similmente.
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Cos78
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MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Teoricamente al rapporto 1:1 vi è una perdita "secca" di 2 diaframmi.
Se perdesse solo uno stop mi arrabbierei davvero.
Perché?
Significa che ad alti rapporti di riproduzione la lunghezza focale diventa più corta e quindi si risparmia la perdita di luce, ma si accorcia fisicamente la distanza di messa a fuoco: in pratica (è solo un esempio) il 150mm diventerebbe un 100mm (al massimo rapporto) e quindi saremo più vicini al nostro soggetto.

E se avessimo acquistato il 150mm proprio per essere distanti da una pericolosa e ronzante vespa...ecco che che avremmo vanificato l' acquisto.
Ergo, verificate a quale distanza minima si raggiunge il fatidico massimo rapporto di riproduzione.
Non tutti le ottiche di medesime lunghezze focali si comportano similmente.


In realtà TUTTI gli obiettivi internal focus con elementi flottanti hanno una focale effettiva che risponde con buona approssimazione a questa formula:



focale reale (in mm) = distanza di messa a fuoco (in mm) / (1/RR + RR + 2)



facciamo quindi l'esempio del 150/2.8 macro che ha una minima distanza di maf (al RR=1x) di 38cm.
avremo quindi che focale reale = 380/4= 95mm

a titolo di esempio, il vecchio nikkor 200/4D ha, al lifesize, una focale reale di 125mm; il 105micro nikkor è un 77mm reali al RR 1:1 e per dire, il 180 sigma è un 115mm reali.

A dire il vero la formula approssima anche obiettivi che non sono inner focus...ma è un altro discorso e come dicevo è una formula che approssima bene tutti gli obiettivi con poche eccezioni: importante perchè in tal caso non sarebbe vanificato l'acquisto di un 150mm in quanto per avere una focale reale maggiore, dovreste comunque comprare un macro di focale maggiore, sempre se sia disponibile nel vostro sistema!
Da dire che tale formula vale ovviamente anche ad altri RR, tanto che per esempio uno zuiko 50-200 alla minima distanza di maf (1,2m) e impostandolo a 200mm offre una focale reale di 172mm.
E ad esempio il canon 300/4IS arriva a soli 234mm al massimo rapporto di riproduzione.
Circa ovviamente perchè come detto questa per quanto buona è sempre un approssimazione.




Per quanto riguarda la luminosità invece, si ha la segguente formula:



apertura effettiva = apertura impostata * ( 1 + RR/P)




ammettiamo per semplicità che l'obiettivo sia simmetrico, quindi che il fattore pupillare P sia pari a 1.
Si avrà che la focale effettiva al RR=1 è pari alla focale a infinito volte 2.
Questo è il dato che si considera normalmente!

Ma abbiamo considerato che P sia pari a 1 mentre nel mondo reale P varia da obiettivo ad obiettivo stravolgendo tutto!
Da dire che nei teleobiettivi P è minore di 1 e quindi la perdità di luce è maggiore che negli obiettivi di focale normale (tendenzialmente simmetrici e quindi con P=1) o peggio con quelli grandangolari in cui solitamente P è maggiore di uno.

Quindi se avessimo un obiettivo che, al RR unitario, perdesse un solo stop potrebbe essere benissimo un discorso di fattore pupillare (un ipotetico obiettivo con P =2,5) e quindi di schema ottico.


Detto questo Canon visualizza solo la apertura impostata e non quella reale.
Nikon per dire visualizza quella reale approssimando P=1 (difatti il sigma ha comportamenti diversi riguardo l'apertura visuazlizata nei due diversi brand principali).

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_Alex_
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MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2010 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos, una domanda giusto per completezza di informazione:

qualche tempo fa, in occasione dell'immissione sul mercato del Sigma 18-200, gli acquirenti si lamentarono che questo obiettivo si comportava in maniera anomala rispetto all'omologo Nikkor, cioè la focale di 200mm era tale solo focheggiata ad infinito.

In qualsiasi altra condizione si verificava un visibile aumento del campo inquadrato, come se la focale fosse calata (sempre tenendo fissa la focale impostata, si muoveva solo la ghiera di messa a fuoco).

Nessuno ha fatto altri test più approfonditi, ma penso che il problema si verificasse in maniera gradualmente meno visibile col diminuire della focale impostata.

Solitamente chi si trovava di fronte al problema faceva una rapida ricerca e scopriva che non era il caso di un singolo esemplare fallato, ma tutta la produzione Sigma si comportava a quel modo, perciò si addebitava tale comportamento all'economicità del prodotto che influiva sulle scelte progettuali dello schema ottico.

Ecco, quest'ultima frase genericamente pronunciata discende da tutto il discorso che hai fatto sopra?
A me sembra la sua naturale conseguenza.

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