Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alefkandro utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 147
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 12:40 am Oggetto: 24-70 2.8 IS |
|
|
Salve a tutti, a breve vorrei fare il grande passo e comprarmi il benedetto 24-70 di Canon. Inutile dire che si tratta di una spesa notevole e quindi vorrei essere sicuro di fare la cosa giusta.
E' da parecchio tempo che si vocifera di una versione stabilizzata di questo obiettivo, voi ne sapete qualcosa? E' prevista una sua reale uscita? O dite che non vale la pena aspettare (magari anche un paio di anni)?
 _________________ Fotografo per capriccio
www.alefkandro.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 8:19 am Oggetto: |
|
|
C'è un rumor in giro sul 24-70 IS o su una nuova versione del 24-70. Io aspetterei almeno il photokina (21-26 settembre) per vedere cosa presenta Canon _________________ Flickr |
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 9:07 am Oggetto: |
|
|
ok perfetto grazie per l'info! Da perfetto ignorante, il Photokina è un evento dove tradizionalmente vengono annunciate le nuove "bombe" o ci sono altri eventi che conviene aspettare? _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 10:33 am Oggetto: |
|
|
Alefkandro ha scritto: | ok perfetto grazie per l'info! Da perfetto ignorante, il Photokina è un evento dove tradizionalmente vengono annunciate le nuove "bombe" o ci sono altri eventi che conviene aspettare? |
C'è una conferenza Canon il 26 agosto, e il photokina a fine settembre. Quindi molto probabilmente le nuove uscite su lenti e corpi saranno in questo mesetto/mesetto e mezzo. Se entro due mesi non salta fuori, difficile salti fuori sotto natale o a inizio anno.
Anche perché se viene annunciato a settembre, arriva nei negozi a novembre, per natale.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Massimo Tolardo utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6715 Località: Squinzano (LE)
|
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | C'è una conferenza Canon il 26 agosto, e il photokina a fine settembre. Quindi molto probabilmente le nuove uscite su lenti e corpi saranno in questo mesetto/mesetto e mezzo. Se entro due mesi non salta fuori, difficile salti fuori sotto natale o a inizio anno.
Anche perché se viene annunciato a settembre, arriva nei negozi a novembre, per natale.  |
Grazie per la risposta. Un'altra domanda: basandoci sulle mosse passate di Canon, l'aggiornamento di una lente comporta anche un aumento di prezzo sensibile? Se la risposta fosse sì non mi farei molti problemi e andrei sul sicuro sul 24-70 attuale, stando ben attento a non prendere una copia difettosa (ho letto in giro che la produzione di questa lente non è stata impeccabile).
L'aggiornamento del 24-70 comporterebbe l'IS (importante) e la tropicalizzazione (meno importante per me). Otticamente non ci sarebbero miglioramenti (presumo) ed è la caratteristica chiave per me. _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
snk666 utente attivo
Iscritto: 01 Set 2008 Messaggi: 1386
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
Alefkandro ha scritto: | .....basandoci sulle mosse passate di Canon, l'aggiornamento di una lente comporta anche un aumento di prezzo sensibile? .... |
Visto che in questo caso si parla di aggiunta dell'IS direi sicuramente di sì, basta guardare le differenze di prezzo dei vari 70-200 con o senza IS, secondo me la differenza sarà circa come per la versione 2.8 del 70-200 |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
mi spiegate l'utilità dello stabilizzatore su di una focale massima di 70mm? Per me si tratta solo di una manovra commerciale. Finisce che mettono l'IS anche sul 14 F2.8L III solo per farcelo pagare 500 euro in più...mahhh... _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 12:09 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | mi spiegate l'utilità dello stabilizzatore su di una focale massima di 70mm? Per me si tratta solo di una manovra commerciale. Finisce che mettono l'IS anche sul 14 F2.8L III solo per farcelo pagare 500 euro in più...mahhh... |
Mah, a mio parere su questo tipo di ottica l'IS non è fondamentale ma utile... Per quel che mi riguarda io non pagherei un sovrapprezzo sensibile per avere anche l'IS. Tra l'altro l'obiettivo diventerebbe ancor più pesante... e non è una piuma! _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 12:11 pm Oggetto: |
|
|
snk666 ha scritto: | Visto che in questo caso si parla di aggiunta dell'IS direi sicuramente di sì, basta guardare le differenze di prezzo dei vari 70-200 con o senza IS, secondo me la differenza sarà circa come per la versione 2.8 del 70-200 |
A quanto vedo sul 9cento.it la differenza è di oltre 1000 cucuzze...  _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Alefkandro ha scritto: | Grazie per la risposta. Un'altra domanda: basandoci sulle mosse passate di Canon, l'aggiornamento di una lente comporta anche un aumento di prezzo sensibile? Se la risposta fosse sì non mi farei molti problemi e andrei sul sicuro sul 24-70 attuale, stando ben attento a non prendere una copia difettosa (ho letto in giro che la produzione di questa lente non è stata impeccabile).
L'aggiornamento del 24-70 comporterebbe l'IS (importante) e la tropicalizzazione (meno importante per me). Otticamente non ci sarebbero miglioramenti (presumo) ed è la caratteristica chiave per me. |
Sicuramente aumenterà di prezzo. Sia per l'IS, sia per la novità.
Però cadranno un buon po', spero, i prezzi del precedente
Come ti han detto anche l'attuale è tropicalizzato.
Otticamente... lo schema ottico cambierà sicuramente perché andrà aggiunto il gruppo della stabilizzazione. Vedremo se Canon migliorerà la resa sia come sfocato che come nitidezza... col nuovo 70-200 c'è riuscita.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Il photokina è a Colonia, in Germania.
Trattandosi di un evento biennale con più di 1500 espositori, di solito le cose grosse le presentano lì.
All'ultimo presentarono tra l'altro 5D MK II e D700 _________________ Flickr |
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 2:24 pm Oggetto: |
|
|
khuzul ha scritto: | Il photokina è a Colonia, in Germania.
Trattandosi di un evento biennale con più di 1500 espositori, di solito le cose grosse le presentano lì.
All'ultimo presentarono tra l'altro 5D MK II e D700 |
Se otticamente è suscettibile di miglioramenti mi metti in serio dubbio! Anche se una differenza di 1000E non li pagherei mai!
A sto punto spero proprio che non lo annuncino al Photokina!  _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 6:18 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | mi spiegate l'utilità dello stabilizzatore su di una focale massima di 70mm? Per me si tratta solo di una manovra commerciale. Finisce che mettono l'IS anche sul 14 F2.8L III solo per farcelo pagare 500 euro in più...mahhh... |
in realtà a me sembra + utile su un 20mm che su un 200 dove sono solito usare diaframmi aperti e cmq terrei un tempo di scatto veloce.
sul grandangolo uso volentieri diaframmi + chiusi e spesso, non aveno il treppiede con me, non mi dispiacerebbe avere un tempo di scatto lento, fino a 1/5s a mano libera.... _________________
 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Alefkandro ha scritto: | L'aggiornamento del 24-70 comporterebbe l'IS (importante) e la tropicalizzazione (meno importante per me). Otticamente non ci sarebbero miglioramenti (presumo) ed è la caratteristica chiave per me. |
come detto più volte ritengo molto probabile un 24-70L2.8II aggiornato otticamente e alquanto improbabile un 24-70L2.8is.
Stabilizzare una lente di questo tipo è tutt'altro che semplice tanto che ancora non l'ha fatto nessuno. E' vero che canon ci ha spesso stupito ma per lo stesso motivo un 24-70L2.8is potrebbe costare tranquillamente il doppio dell'attuale ed avere dimensioni ancora più impegnative.
Probabile piuttosto l'arrivo del 17-40L4is per chi ama i wide stabilizzati. Ho provato il nikon 16-35vr e ha il suo perchè . . .
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 11:24 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | come detto più volte ritengo molto probabile un 24-70L2.8II aggiornato otticamente e alquanto improbabile un 24-70L2.8is.
Stabilizzare una lente di questo tipo è tutt'altro che semplice tanto che ancora non l'ha fatto nessuno. E' vero che canon ci ha spesso stupito ma per lo stesso motivo un 24-70L2.8is potrebbe costare tranquillamente il doppio dell'attuale ed avere dimensioni ancora più impegnative.
Probabile piuttosto l'arrivo del 17-40L4is per chi ama i wide stabilizzati. Ho provato il nikon 16-35vr e ha il suo perchè . . .
Salut |
In questo caso un obiettivo aggiornato otticamente comporta anche un aumento di prezzo sensibile?
Son curioso di vedere cosa esce al Photokina, sono anni che si parla di un upgrade per questa lente ma non è mai successo nulla... secondo me questa lente non ha bisogno di aggiornamenti di ottica, non è ottimo già di suo? _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 7:52 am Oggetto: |
|
|
In questo caso l'aumento di prezzo potrebbe essere solo iniziale per poi assestarsi dopo un paio di anni allo stesso prezzo dell'attuale cosi come avvenuto per il 16-35.
L'ottica è già ottima ma inizia a non tenere il passo dei sensore zeppi di mpix. Attualmente i rilasci più recenti di nikon e sony danno risultati migliori quindi margine di miglioramento c'è sempre. Poi alla fine il miglioramento è marginale ma le occasioni di acquisto della versione attuale a prezzo più contenuto enormi.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Zet@ utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006 Messaggi: 626
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | le occasioni di acquisto della versione attuale a prezzo più contenuto enormi.
|
speriamo visto che è una lente che dovrò prendere!!!  _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono." |
|
|
 |
|