photo4u.it

Voigtlander Vitomatic II

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Frangì
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 2:19 pm    Oggetto: Voigtlander Vitomatic II Rispondi con citazione

Salve a tutti. Sono riuscito ad entrare in possesso, un pò per caso, di una Voigtlander Vitomatic II con color skopar 50mm f/2.8-- Apparentemente sembra messa molto bene, ma vorrei capire fino in fondo in che stato si trova. La mia conoscenza sulle vecchie signore arriva fino alla mia vecchia Canon At-1 perciò vorrei avere da qualcuno un pò di supporto, se possibile, perchè sulle telemetro sono totalmente digiuno: iniziando proprio da quest'ultimo vorrei sapere cos'è e qual'è il principio di funzionamento o quantomeno come farlo funzionare e capire se ancora è "in forma". Tuttavia l'ostacolo primario al momento è l'esposimetro. L'ago non si muove e non so come deve essere attivato.
Per la cronaca ho trovato on-line il manuale d'istruzioni, allego relativo link per metterlo a disposizione di tutti... http://www.greynita.com/bibli/voigtlander/...tic/manuals.htm

voigtlander vitomatic II.jpg
 Descrizione:
Voigtlander Vitomatic II con color skopar 50mm f/2.8
 Dimensione:  84.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3185 volta(e)

voigtlander vitomatic II.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella della foto è una Vitomatic Ia (o Ib) non una II.
La differenza sta proprio nel telemetro, la I non ce l'ha, la II sì.

Il telemetro è semplice da usare, guarda nel mirino, al centro vedrai una zona (uno spot) dove l'immagine è sdoppiata.
Girando la ghiera di messa a fuoco devi fare in modo che l'immagine dello spot coincida con quella dello sfondo, in pratica non devi più vedrela sdoppiata, a questo punto la messa a fuoco è corretta.

La lancetta non si muove ?
Si muove solo se varia la luce, e la luce ambiente domestica non basta.
L'hai portata all'aperto e la lancetta non da segni di vita ?
E' probabile che la fotocellula al selenio sia esaurita o il galavnometro (il meccanismo che muove la lancetta) guasto.
Sono inconvenienti frequenti sulle vecchie macchine con quel tipo di esposimetro, annche le più lussuose.

Tutto il resto è meccanico, dovrebbe funzionare bene, forse i tempi di esposizione lenti saranno un po pigri, diciamo sotto l'1/15, ma non è detto.
Per ovviare in parte a questo basta che la fai scattare a vuoto sui tempi lenti per un po, falle insomma fare ginnastica.
Una revisione sarebbe l'ideale, ma dato lo scarso valore commerciale dell'apparecchio non mi sembra il caso.

Per il resto, l'unica è metterci dentro un rullino e scattare delle foto, solo così saprai se ad esempio l'avanzamento è corretto, l'otturatore non fa cilecca ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frangì
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una risposta professionalmente esaustiva, grazie.
Citazione:
Quella della foto è una Vitomatic Ia (o Ib) non una II

Si l'ho scaricata dal web...
Citazione:
Il telemetro è semplice da usare, guarda nel mirino, al centro vedrai una zona (uno spot) dove l'immagine è sdoppiata.
Girando la ghiera di messa a fuoco devi fare in modo che l'immagine dello spot coincida con quella dello sfondo, in pratica non devi più vedrela sdoppiata, a questo punto la messa a fuoco è corretta.

Ah ecco cos'era lo spot giallo di maf...
Citazione:
La lancetta non si muove ?
Si muove solo se varia la luce, e la luce ambiente domestica non basta.
L'hai portata all'aperto e la lancetta non da segni di vita ?
E' probabile che la fotocellula al selenio sia esaurita o il galavnometro (il meccanismo che muove la lancetta) guasto.
Sono inconvenienti frequenti sulle vecchie macchine con quel tipo di esposimetro, annche le più lussuose.

Nn si muove all'aperto nè con una torcia puntata... Triste peccato... quanto potrebbe costare una revisione???
Citazione:
Per ovviare in parte a questo basta che la fai scattare a vuoto sui tempi lenti per un po, falle insomma fare ginnastica.

Provo a caricare il meccanismo di arrotolomanto che dovrebbe anche caricare l'otturatore -se nn sbaglio- ma non scatta, dev'essere andato del tutto... Triste
Non so se scatta solo con la pellicola inserita, ma non credo... di nuovo... peccato Crying or Very sad
Grazie dell'intervento davvero risolutivo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: