| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ghunterix non più registrato
Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 249
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 2:52 pm Oggetto: E la matematica, dove la mettiamo ??? |
|
|
| doppi Mpx = doppia risoluzione allora .............................ahahahahhah provatele le macchine non basatevi su teorie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 2:56 pm Oggetto: rew |
|
|
| Consiglio di dare giudizi a chi possiede le due macchine e ci lavora...... |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 3:09 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che c'è un po' di confusione tra risolvenza lenti, risoluzione del file etc etc...
sinceramente ho provato entrambe anche con apparecchiatura atte ad avere microdettagli molto molto spinti (ad esempio usando un ottica Nikon E Plan 10/0,25 160/- Long Working Distance) e quanto a microdettagli la 5DII stà sopra ovviamente avendo un file più risoluto (ovvio che abbia più risoluzione essendo il sensore più risoluto...).
però sono vetri con poco microcontarsto e quindi quest'ultimo va per entrambi messo a posto in PP e da questo punto di vista sulla nikon si interviene meno.
avendo entrambi i sistemi in uso trovo i raw assai diversi e quello del canon mi piace per la maggior presenza di microdettagli.
non è solo questione di maggior risoluzione ma proprio di raw e di trattamento dello stesso in-camera
tra parentesi ora sono sfornito momentaneamente di D700 ma appena combino posso postare volendo un confronto fatto a parità di lente e non usando lenti diverse come nel test...anche se sinceramente è un test che è proprio fine a se stesso...
| Ghunterix ha scritto: | non ho bisogno di giocare cmq se vuoi questo tipo di paragone a mio dire inutile,perchè le macchine vanno provate sul campo e un test in studio con luce flash continua etc ha poco senso,
|
e quindi per quelli il cui campo è SOLO la foto in studio? (still life , foto industriale, moda, studi ricreati ad hoc anche all'esterno etc?)  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 3:20 pm Oggetto: rew |
|
|
| in questi test sembrano tutte buone.....................poi ti trovi davanti a situazioni diverse di luce e le cose cambiano.................... |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 3:29 pm Oggetto: Re: rew |
|
|
| Ghunterix ha scritto: | | in questi test sembrano tutte buone.....................poi ti trovi davanti a situazioni diverse di luce e le cose cambiano.................... |
Certo!
ma sei sicuro che sia una questione di corpi o che sia anche una questione di lenti e/o di accoppiata specifica lente/corpo?
pensa ai casini che succedono usando una d300 e un ottimo nikkor 14-24/2.8 nelle foto notturne con forti punti luce.
un problema... eppure la lente è splendida e il corpo molto buono.
L'accoppiata non sempre.
stessa cosa con altre accoppiate.
per quello dicevo che un test sul solo corpo è utile usando di volta in volta la stessa lente sui due corpi e provando pure lenti diverse.
e poi c'è pure il problema (non è un problema in realtà...) del tratatmento dei file che da corpo a corpo meriterebbe un how-to diverso.
E poi entrano in gioco pure impostazioni che possono far dannare per certi versi pur dando benefici in altri.
ad esempio con l'HTP attivo, la 5DII soffre di molto banding nel recupero rispetto alla d700 col D-lighting attivo.
viceversa togliendo tale impostazione il risultato cambia radicalmente.
poi sarebbe da discutere sul blooming, sulla gamam tonale, su quella dinamica, su tante di quelle cose che... diventa complicato!
Ci sarebbero quindi da fare altri distinguo che incasinano il tutto.
Le fotocamere per avere una prova realmente approfondita meriterebbero un libro intero per singolo confronto vista la vastità della prova stessa.
Sono le uniche cose infatti che non voglio testare come si deve (a scopo divulgativo intendo...per me le testo natural durante durante l'uso...) _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 8:18 pm Oggetto: |
|
|
noi tutti abbiamo preso in mano oggi la macchina fotografica e aperto oggi il primo manuale... ci inchiniamo avanti a chi ha aperto il topic e ci porta la luce...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Avevo detto che queste due foto sarebbero servite solo a generare un FLAME!!
Di tecnico e di interessante, purtoppo NULLA!!  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 10:15 am Oggetto: per |
|
|
su quali basi dai tu il giudizio?
Ultima modifica effettuata da Ghunterix il Gio 12 Ago, 2010 10:27 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
ah, egli possiede le macchine, egli sa!
questo topic è assolutamente inutile... _________________ Flickr |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 10:24 am Oggetto: rew |
|
|
secondo sei inutile tu che parli di cose che manco conosci e' come dire di la ferrari stestarossa ha piu' spunto della lamborghini senza averla mai guidata...........primum vivere deinde philosophari
Ciao carissimo |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 10:27 am Oggetto: Re: per jacklamotta |
|
|
| Ghunterix ha scritto: | jacklamotta sei quello che meno di tutti puoi parlare visto che non hai nessuna delle due ...................fai meno lo sbruffoncello la tua ironia è da beoti  |
te proprio non sai come funziona un forum... _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 10:34 am Oggetto: rew |
|
|
te sai invece come inventare idiozie senza avere mai usato nessuna delle due..................... ma come si fa ad essere cosi'  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 10:36 am Oggetto: |
|
|
1. quotami cosa ho inventato
2. Smetti di mandarmi MP .
grazie _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 10:44 am Oggetto: rew |
|
|
| lascia perdere, evita di parlare di cose che non hai mai avuto tra le mani |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 10:53 am Oggetto: Re: rew |
|
|
| Ghunterix ha scritto: | | lascia perdere, evita di parlare di cose che non hai mai avuto tra le mani |
risposta nel merito insomma...
(a proposito, dato che come ho detto prima, siamo in forum, NON sai che esperienze hanno gli altri)
comunque, tornando nel merito, qui non siamo neppure arrivati a parlare delle macchine, ma di come il test è stato condotto in modo maldestro...  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
| Ghunterix ha scritto: | jacklamotta sei quello che meno di tutti puoi parlare visto che non hai nessuna delle due ...................fai meno lo sbruffoncello la tua ironia è da beoti |
| Ghunterix ha scritto: | secondo sei inutile tu che parli di cose che manco conosci e' come dire di la ferrari stestarossa ha piu' spunto della lamborghini senza averla mai guidata...........primum vivere deinde philosophari
Ciao carissimo |
| Ghunterix ha scritto: | te sai invece come inventare idiozie senza avere mai usato nessuna delle due..................... ma come si fa ad essere cosi'  |
Ricordo a tutti ed in particolare a Ghunterix l'art. 1 del regolamento:
| Citazione: | | 1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni. |
Questo è un messaggio di moderazione che non necessita di alcuna risposta
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 9:10 pm Oggetto: |
|
|
ce l'ho anche io d700 e 5d2, anche 1dmk4 ebbene la d700 a livello di nitidezza apparente ne ha da vendere, ma non c'è solo quello da valutare, il file canon a video appare realmente più morbido usando gli stessi profili standard in macchina, considera però i 21mpx che non sono 12 e che sono tanti, amplificano il micromosso e la messa a fuoco della 5 a volte incerta potrebbero far sorgere dei dubbi, il 24-70 canon poi non è proprio come il 24-70 nikon, il mio l'ho venduto dopo 20gg, montaci l'85l sulla 5 e poi ne riparliamo della nitidezza...il wb poi è diverso, adesso che uso di più canon i file nikon li vedo tutti gialli...onestamente venendo da nikon sto ancora imparando ad usare la 5d e gestire i suoi file non è semplice soprattutto per le maschere di contrasto (anzi si accettano volentieri consigli) ma ho stampato già molto e ne sono soddisfatto... la d700 la trovo di più facile ulitizzo e con file molto più pronti... canon e nikon sono due mondi diversi, solo usandoli si possono apprezzare le differenze, dei test online non c'è sempre da fidarsi, nemmeno di quelli fatti bene figurati da due foto così... io mi fido solo delle prove sul campo... ti consiglio di studiarti meglio la 5d che ha delle potenzialità grandissime...
ciao _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18467 Località: Siena
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 10:03 pm Oggetto: |
|
|
| Nikast ha scritto: | ce l'ho anche io d700 e 5d2, anche 1dmk4 ebbene la d700 a livello di nitidezza apparente ne ha da vendere, ma non c'è solo quello da valutare, il file canon a video appare realmente più morbido usando gli stessi profili standard in macchina, considera però i 21mpx che non sono 12 e che sono tanti, amplificano il micromosso e la messa a fuoco della 5 a volte incerta potrebbero far sorgere dei dubbi, il 24-70 canon poi non è proprio come il 24-70 nikon, il mio l'ho venduto dopo 20gg, montaci l'85l sulla 5 e poi ne riparliamo della nitidezza...il wb poi è diverso, adesso che uso di più canon i file nikon li vedo tutti gialli...onestamente venendo da nikon sto ancora imparando ad usare la 5d e gestire i suoi file non è semplice soprattutto per le maschere di contrasto (anzi si accettano volentieri consigli) ma ho stampato già molto e ne sono soddisfatto... la d700 la trovo di più facile ulitizzo e con file molto più pronti... canon e nikon sono due mondi diversi, solo usandoli si possono apprezzare le differenze, dei test online non c'è sempre da fidarsi, nemmeno di quelli fatti bene figurati da due foto così... io mi fido solo delle prove sul campo... ti consiglio di studiarti meglio la 5d che ha delle potenzialità grandissime...
ciao |
Per quanto riguarda la maschera di contrasto, scattando in raw e profilo neutro, la imposto successivamente, ma solo in maniera selettiva e con molta parsimonia, visto che, per quanto mi riguarda, la nitidezza di partenza mi sembra già più che sufficiente. Calcola che scatto prevalentemente nei generi fashion, glamour e ritratto.
Nel paesaggio un pò (ma veramente poca) di mdc non guasta.
Ciao.
massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
ErmannoCazzola utente

Iscritto: 19 Set 2010 Messaggi: 225 Località: San Giuliano Milanese
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 1:03 am Oggetto: |
|
|
credo che fare un bilanciamento davavnti ad uno schermo luminoso sia una cosa veramente deleteria... l'immagine appare praticamente in movimento alla fotocamera che ogni istante la legge in modo diverso (vedi addirittura le barre diverse nel monitor).
Ti assicuro che canon non ha colori smorti e la 5D MkII raramente sbaglia il BW auto... l'ho avuta per un anno e non ha mai cannato.
Certo, davanti ad un monito ti va di fortuna. _________________ Giocando con la luce provo a creare delle fotografie.
Canon Eos 1D mkIV ed accessori vari |
|
|
 |
|