Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frankyboy utente
Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 235
|
Inviato: Dom 08 Ago, 2010 9:37 pm Oggetto: impostazioni fotocamera compatta |
|
|
ciao a tutti vorrei chiedervi se posso un consiglio di quelli da niubbo..
ho acquistato una punta e scatta per le foto di montagna e vorrei chiedere se secondo voi va bene se imposto messa a fuoco su: infinito - modo: paesaggi.. e se nel paesaggio ci metto anche un soggetto va bene uguale? grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 09 Ago, 2010 8:41 am Oggetto: |
|
|
Se nel paesaggio c'è un soggetto, vicino, è consuetudine mettere a fuoco il soggetto e non l'infinito.
Nel caso delle compatte ed in pieno giorno cambia poi poco per via dell'ampia profondità di campo.
Diciamo che deontologicamente parlando andrebbe messo a fuoco il soggetto.
Sotto i 2/3 metri è d'obbligo, niente infinito. |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Lun 09 Ago, 2010 8:49 am Oggetto: |
|
|
grazie carlo allora per soli paesaggi come sopra invece se cè un soggetto metto paesaggi ma messa a fuoco su auto giusto?
e se sono in montagna da solo e voglio farmi una foto con autoscatto, quando scatto metto a fuoco nella zona dove andrò poi a posizionarmi giusto? però in realtà lì in quel momento cè solo aria ci vorrebbe una sagoma.. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ago, 2010 9:16 am Oggetto: |
|
|
Un momento, non so che cosa faccia la tua compatta quando metti il programma paesaggio. Di solito mettono a fuoco infinito. A quel punto non puoi mettere a fuoco altro.
Se il soggetto è sotto i 2/3 metri o autoscatto a mani tese, togli l'infinito (o il programma se te lo inserisce).
Se vuoi inserirti nel paesaggio lascia pure infinito ma mettiti poi a 4/5 metri dalla macchina. |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
grazie ho guardato il modo paesaggi serve solo per accentuare il colore del cielo e delle foglie.. poi cè il modo profocus che serve quando dai la macchina a una persona per farti fare una foto o per fotografare attraverso una finestra.. potrebbe andare bene anche per farmi gli autoscatti? |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
Non ho capito bene come funziona questo profocus.
Per autoscatto intendi quelli a braccio teso con macchina verso di te o quelli con macchina su cavalletto o appoggiata da qualche parte e tu che corri nell'inquadratura? |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 9:24 pm Oggetto: |
|
|
scusa non profocus ma panfocus.. come panfocus mi da questa descrizione (non capisco la differenza con infinito):
Si utilizza per chiedere a qualcuno di scattare la fotografia
per voi, oppure per riprendere il panorama attraverso il
finestrino di un’automobile o di un treno. L’immagine risulta
a fuoco per tutta la sua profondità.
come autoscatto uso di solito quello da dieci secondi appoggio da qualche parte la macchina scatto e poi corro in posizione.. su uso il braccio teso non cè problema entra in funzione face detection.. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 10:36 am Oggetto: |
|
|
Allora probabilmente la macchinetta lavora in iperfocale. Cioè, in base ai vari parametri di scatto, imposta l'autofocus in modo che sia fuoco da un certa distanza (che dipende proprio dai parametri di scatto) fino all'infinito. Per una compatta dovrebbe mettere a fuoco tipo tra due metri e l'infinito, o anche meno.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 12:37 pm Oggetto: |
|
|
marcello scusa ma non ci ho capito tanto! cioè che differenza cè se imposto infinito o panfocus come messa a fuoco? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Se ho capito cosa intende il costruttore della tua macchina fotografica...
Infinito: la macchina mette a fuoco "all'infinito", cioè la lente della messa a fuoco arriva fisicamente a fondo corsa e mette a fuoco cose lontanissime, la cintura di orione e la muraglia cinese. Poi si avrà comunque nitida una zona prima, chessò invento, da 30 metri in poi.
panfocus: la macchina mette a fuoco prima dell'infinito, la lente non arriva a fondo corsa, ma per le proprietà ottiche della lente si avrà nitida (sufficientemente per farcela vedere a fuoco anche in stampe medie) una zone che andrà fino all'infinito, ma parte prima.
Questo perché se si mette a fuoco ad una certa distanza, si avrà a fuoco una parte prima e una dopo la distanza di messa a fuoco: la macchina fa in modo che "la parte dopo" arrivi fino all'infinito. Impostandola direttamente all'infinito perdiamo tutta questa "parte dopo".
Puoi giocare un po' con questo sito per capire meglio... http://www.dofmaster.com/dofjs.html _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 8:04 pm Oggetto: |
|
|
forse volevi dire perdiamo la "parte prima".. vero?
ah grazie ho capito un pò meglio.. quindi se ci sono dei soggetti diciamo prima dell'infinito il modo panfocus è meglio mentre infinito va bene per mettere a fuoco paesaggi molto lontani..
per primi piani a sfondo un pò sfocato va bene usare modo ritratti e messa a fuoco spot e misurazione ae ponderata al centro sul viso.. o non c'entra niente? |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2010 8:37 am Oggetto: |
|
|
menomale che ho fatto un corso di 8 serate da 2 ore l'una e che mi volevo comprare una reflex...  |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 13 Ago, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | menomale che ho fatto un corso di 8 serate da 2 ore l'una e che mi volevo comprare una reflex...  |
Beh, non buttarti via subito. Le compatte, per la dimensione del sensore, hanno una messa a fuoco molto vasta, e risulta difficile sfocare per bene. con le reflex è più facile. Di conseguenza si impara anche meglio come gestire la profondità di campo...  _________________
    |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Dom 15 Ago, 2010 9:22 pm Oggetto: |
|
|
per i ritratti va bene messa a fuoco spot e misurazione ae spot? |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 10:44 am Oggetto: |
|
|
ehi mi consolo.. vedo che anche voi avete difficoltà a rispondermi  |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 1:03 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | per i ritratti va bene messa a fuoco spot e misurazione ae spot? |
Se non sai bene cosa vuoi ottenere, conviene affidarti alla fotocamera.
La misurazione AE spot, pur non conoscendo cosa intenda il costruttore per la tua precisa compatta, se è come nelle reflex, la eviterei per i ritratti.
La messa a fuoco? Io di solito uso prevalentemente il punto centrale... _________________
    |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 8:40 pm Oggetto: |
|
|
ah allora va bene la messa a fuoco spot come ho detto perchè cè scritto che mette a fuoco il punto centrale! mentre ae spot allora lascio perdere..
ho notato che le foto della mia macchina sono quasi tutte a 800 iso!! ma cavoli perchè mi mette in automatico gli iso così alti? come faccio a sapere eventualmente quali iso impostare? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 11:39 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | ah allora va bene la messa a fuoco spot come ho detto perchè cè scritto che mette a fuoco il punto centrale! mentre ae spot allora lascio perdere..
ho notato che le foto della mia macchina sono quasi tutte a 800 iso!! ma cavoli perchè mi mette in automatico gli iso così alti? come faccio a sapere eventualmente quali iso impostare? |
strana quella degli 800 iso...
Comunque gli iso "più bassi sono, meglio è". All'aperto col sole 100, in penombra/ombra 200-400, e a salire in interni e crepuscolo... ma queste sono indicazioni a spanne e molto generali, giusto per dare un'idea. tieni anche conto che aumentando gli iso aumenta la portata del flash.
In teoria si cerca l'iso minimo che consenta tempi tali da evitare il mosso, altrui o nostro. Personalmente preferisco dare uno stop in più di iso che portare a casa una foto mossa  _________________
    |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 8:16 pm Oggetto: |
|
|
in effetti erano interni.. però in pieno giorno! grazie pasi |