Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Ago, 2010 8:30 am Oggetto: |
|
|
418 secondi a ISO 1000 !!!
Gli hot pixel che presenta il tuo fotogramma, per quella esposizione, mi sembrano persino pochi.
Per quanto riguarda il problema degli angoli viola con le lunghissime esposizioni, e' una caratteristica nota, non solo della D80, ma anche di altre macchine della famiglia D50-70.
Nel forum di Dpreview se ne parla qui:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1034&message=19942341
NON mandare la macchina in assistenza per questo problema.
Paolo
_________________ Ferro e vetro Nikon.
Ultima modifica effettuata da Paolo G il Lun 09 Ago, 2010 8:38 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 09 Ago, 2010 8:36 am Oggetto: |
|
|
Il ccd riscalda particolarmente. Questo della D80 non è dei più recenti. Aggiungi il fatto che siamo in estate. Probabilmente hai fatto più scatti consecutivi ed il sensore era in fase "cottura"
|
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ago, 2010 8:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille ragazzi, come sempre utilissimi e gentilissimi, sono queste le cose che mi rendono orgoglioso di fare parte di questa famiglia
Ho letto approfonditamente i due link e capito ovviamente che la mia D80 sta benissimo anche se francamente speravo che avesse un problema così da mandarla in assistenza... ora invece mi ritrovo con una macchina assolutamente non in grado di fare il tipo di fotografia nella quale mi piacere cimentarmi. Vi chiedo un'altra cosa vista la situazione: mica la D300S ha lo stesso problema? Almeno saprei in anticipo cosa non comprare in futuro
P.s. gli ISO 1000 li avevo lasciati dall'ultima foto scattata nella sessione notturna, per quello ho fatto la prova a quella sensibilità, è stata una disattenzione nella fretta di comprendere il mio problema
Grazie ancora
_________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Lun 09 Ago, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
premettendo che non so che tipo di foto vuoi fare . ti posso consigliare di fare + scatti di 30 secondi l'uno oppure di comperare un corpo a pellicola e sfruttare quello. La pellicola non si scalda =)))
_________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
|
|
 |
Aquilonista utente
Iscritto: 08 Ago 2009 Messaggi: 50 Località: Filottrano AN
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Per il tipo di foto che vuoi fare tu, con il digitale si fà sempre unendo più scatti.
Per ridurre il rumore termico dovuto alle lunghe esposizioni ( quell'alone viola che ti è venuto fuori ) sulla D90 c'è un apposita impostazione, non sò sulla D80 ne l'effettiva efficacia che abbia.
In pratica dopo uno scatto di TOT secondi, ne esegue un'altro della stessa durata ma ad otturatore chiuso; una volta fatto questo sottrae al primo scatto il rumore del secondo.
_________________ MANDRAKE |
|
|
 |
|