photo4u.it

Problema con D80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 4:38 am    Oggetto: Problema con D80 Rispondi con citazione

Stasera sono stato a fare lunghe esposizioni sopra Castelluccio e mi sono reso conto che la mia macchina ha dei seri problemi. Sulle pose lunghe sopra il minuto comincia a venir fuori un bagliore viola ai bordi in alto a sinistra e a destra e se vado sopra i 5 minuti il numero di hotpixel è pauroso (oltre al bagliore che diventa una grossa vignettatura colorata). Ho fatto una prova a tappo chiuso e ho visto che il problema c'è anche in quella situazione quindi devo dedurre che sia un problema di sensore (ho allegato qui quello scatto - 418 secondi di esposizione). Qualcuno ha avuto un problema simile? Secondo voi è da mandare in assistenza? Io a questo punto credo purtroppo di sì Rolling Eyes

Ciao

sviluppo dal raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 691 volta(e)

sviluppo dal raw.jpg

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

418 secondi a ISO 1000 !!! Argh!

Gli hot pixel che presenta il tuo fotogramma, per quella esposizione, mi sembrano persino pochi.

Per quanto riguarda il problema degli angoli viola con le lunghissime esposizioni, e' una caratteristica nota, non solo della D80, ma anche di altre macchine della famiglia D50-70.

Nel forum di Dpreview se ne parla qui:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1034&message=19942341

NON mandare la macchina in assistenza per questo problema.

Paolo

Ultima modifica effettuata da Paolo G il Lun 09 Ago, 2010 8:38 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi cominciare da qui:

http://www.bythom.com/d80review.htm a metà pagina

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ccd riscalda particolarmente. Questo della D80 non è dei più recenti. Aggiungi il fatto che siamo in estate. Probabilmente hai fatto più scatti consecutivi ed il sensore era in fase "cottura" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ragazzi, come sempre utilissimi e gentilissimi, sono queste le cose che mi rendono orgoglioso di fare parte di questa famiglia Smile

Ho letto approfonditamente i due link e capito ovviamente che la mia D80 sta benissimo anche se francamente speravo che avesse un problema così da mandarla in assistenza... ora invece mi ritrovo con una macchina assolutamente non in grado di fare il tipo di fotografia nella quale mi piacere cimentarmi. Vi chiedo un'altra cosa vista la situazione: mica la D300S ha lo stesso problema? Almeno saprei in anticipo cosa non comprare in futuro Wink

P.s. gli ISO 1000 li avevo lasciati dall'ultima foto scattata nella sessione notturna, per quello ho fatto la prova a quella sensibilità, è stata una disattenzione nella fretta di comprendere il mio problema Imbarazzato

Grazie ancora

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premettendo che non so che tipo di foto vuoi fare . ti posso consigliare di fare + scatti di 30 secondi l'uno oppure di comperare un corpo a pellicola e sfruttare quello. La pellicola non si scalda =)))
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti vorrei fare degli scatti con esposizioni molto lunghe per avere la rotazione delle stelle senza dover passare per lo startrail. La tecnica la conosco e ieri l'ho messa in pratica. Sull'analogico vedrò che si può fare Wink

Ciao

Startrail.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 612 volta(e)

Startrail.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aquilonista
utente

Iscritto: 08 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il tipo di foto che vuoi fare tu, con il digitale si fà sempre unendo più scatti.
Per ridurre il rumore termico dovuto alle lunghe esposizioni ( quell'alone viola che ti è venuto fuori ) sulla D90 c'è un apposita impostazione, non sò sulla D80 ne l'effettiva efficacia che abbia.
In pratica dopo uno scatto di TOT secondi, ne esegue un'altro della stessa durata ma ad otturatore chiuso; una volta fatto questo sottrae al primo scatto il rumore del secondo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: