Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tokyo_Eyes nuovo utente

Iscritto: 07 Ago 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 2:25 pm Oggetto: Please HELP per acquisto attrezzatura. |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum NON sono un fotografo professionista e per questo vorrei un vostro consiglio su alcuni acquisti futuri che vorrei fare.
1. Attualmente come reflex possiedo una Nikon D60 e sono abbastanza soddisfatto. Volevo comprare quindi separata una videocamera.
Poi mi salta fuori un amico che ha comprato la Canon 5D2,STEADICAM MERLIN, la quale ho visto fa dei video stupendi e dovrebbe essere anche una gran reflex
Domanda: mi conviene tenetmi la mia e comprare a parte la videocamera, o comprare questa fantomatica Canon?
2. Per quanto riguarda la digitale compatta ho una Nikon Coolpix da 12megapxel che mi hanno regalato e non sono per niente soddisfatto.
Prima avevo una Sony Cybershot modello di 5 anni fa che era di gran lunga meglio. Quali sono le migliori compatte?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Se hai un buon corredo Nikon, non vedo perché dovresti passare a Canon solo per i video.
Ci sono già Nikon con funzionalità video, se non sbaglio d300s e d90...
Oltretutto per fare i soliti video di vacanze/recite/eventi, preferirei ancora una videocamera dedicata.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Non so il costo del Merlin ma il cavision costa 1700€ aggiunti a circa 2000€ più qualche accessorio stai intorno ai 4000 a cui devi aggiungere il prezzo dell'ottica, vale la pena? |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 4:00 pm Oggetto: Re: Please HELP per acquisto attrezzatura. |
|
|
Tokyo_Eyes ha scritto: | Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum NON sono un fotografo professionista e per questo vorrei un vostro consiglio su alcuni acquisti futuri che vorrei fare.
1. Attualmente come reflex possiedo una Nikon D60 e sono abbastanza soddisfatto. Volevo comprare quindi separata una videocamera.
Poi mi salta fuori un amico che ha comprato la Canon 5D2,STEADICAM MERLIN, la quale ho visto fa dei video stupendi e dovrebbe essere anche una gran reflex
Domanda: mi conviene tenetmi la mia e comprare a parte la videocamera, o comprare questa fantomatica Canon?
2. Per quanto riguarda la digitale compatta ho una Nikon Coolpix da 12megapxel che mi hanno regalato e non sono per niente soddisfatto.
Prima avevo una Sony Cybershot modello di 5 anni fa che era di gran lunga meglio. Quali sono le migliori compatte?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi  |
Se sei abbastanza soddisfatto della D60 passa alla D90 o D300 s e vedrai che il tuo grado di soddisfazione salira' alle stelle se vuoi avere video e foto , altrimenti come ti e' gia' stato consigliato una buona videocamera amatoriale .
Per la domanda numero 2 purtroppo e' la solita storia , le compatte Nikon non godono e non hanno mai goduto di buona fama ( Nikon preferisce investire in Reflex), e le migliori compatte in quanto a resa sono Panasonic ( serie TZ e serie LX ) e le Fuji ( 200 exr). _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 5:19 pm Oggetto: Re: Please HELP per acquisto attrezzatura. |
|
|
nitalnital ha scritto: | Se sei abbastanza soddisfatto della D60 passa alla D90 o D300 s e vedrai che il tuo grado di soddisfazione salira' alle stelle se vuoi avere video e foto , altrimenti come ti e' gia' stato consigliato una buona videocamera amatoriale .
Per la domanda numero 2 purtroppo e' la solita storia , le compatte Nikon non godono e non hanno mai goduto di buona fama ( Nikon preferisce investire in Reflex), e le migliori compatte in quanto a resa sono Panasonic ( serie TZ e serie LX ) e le Fuji ( 200 exr). |
Resta comunque il fatto che la 5DII e la 7D al momento sono quanto di meglio ci sia per le reflex video aspetto di vedere le prossime Nikon  |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Si forse c'è un piccolo fraintendimento , non intendevo dire che la D90 e la D300s sono la soluzione migliore per il video in quanto so benissimo che le Canon in quanto a video sono le numero 1 , ma solo che il salto di qualità fotografica diventerà enorme con il più il Plus del video integrato _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Questo è verissimo. Aspetterei comunque le nuove uscite Nikon  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 6:01 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Questo è verissimo. Aspetterei comunque le nuove uscite Nikon  |
..e intanto che aspetti il nuovo modello coi laser galattici e il salto nell'iperspazio i bambini crescono, prendono la laurea e si sposano...  |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Giusto!!!! Aspettare "sempre" e cmq le nuove uscite ti porta a rimandare quasi sempre l'acquisto per poi magari pentirti _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ..e intanto che aspetti il nuovo modello coi laser galattici e il salto nell'iperspazio i bambini crescono, prendono la laurea e si sposano...  |
"Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum NON sono un fotografo professionista e per questo vorrei un vostro consiglio su alcuni acquisti futuri che vorrei fare.... "
Non mi sembra che abbia parlato di urgenza anche perché da qui a Settembre dovremmo sapere le novità Nikon e i bimbi dovrebbero crescere molto rapidamente per diventare adulti, laurearsi, fidanzarsi e infine sposarsi. Almeno qui a Roma impieghiamo un po' più di due mesi per fare tutto questo ma si sa a Milano siete molto più veloci
Dimenticavo hai info circa laser e salto nell'iperspazio? Sai io aspetto solo un video migliore per il resto la mia D700 mi sta perfetta. la fantascienza la lascio al capitano James T. Kirk (e a te) |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 6:20 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Giusto!!!! Aspettare "sempre" e cmq le nuove uscite ti porta a rimandare quasi sempre l'acquisto per poi magari pentirti |
Nital qui non si parla di aspettare sempre e comunque le nuove uscite, si parla di video a livello 5DII o 7D e ci sono solo due alternative: o passi a Canon o aspetti Settembre sperando che Nikon presenti qualcosa di serio in questo settore. Alla fine si pala di meno di due mesi  |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Credo che qualunque uscita futura di Nikon ci sia , la qualita' video non sara' ( lo do per scontato forse, ma fin'ora e' indietro anni luce ) mai (( per ora e per i prossimi mesi di uscite "a venire" )) a livello di Canon ((( sopratutto 5D MK II))) ....
Tutto qui per quello ho detto che secondo me e' inutile aspettare se si "punta" al video in casa Nikon _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 7:31 pm Oggetto: |
|
|
...perchè qualcuno pensa che a settembre Nikon (o Canon o chiunque altro) emetta un comunicato stampa "Signori, statevi tranquilli per un annetto che le nostre macchine hanno raggiunto un tale livello di eccellenza che non c'è trippa per gatti. Intanto studiatevi le istruzioni, che nessuno di voi usa le macchine neppure a 1/20 della loro potenzialità. Tirate fuori foto e video, invece che chiacchierare sulle funzioni foto e video."
Tu te li immagini?
Perciò a settembre ci sarà chi chiede "devo aspettare", mentre la domanda giusta è "cosa voglio fare?" e solo DOPO "cosa mi serve per farlo?". Ma quella la fanno in pochi...
Alberto |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Se non ho capito male, Tokyo_Eyes ha già un corredo Nikon di cui è soddisfatto, e vorrebbe aggiungere i video, in prospettiva futura.
Ecco, questo è uno dei pochi casi in cui dico anch'io aspetta dopo la Photokina, e magari fatti il regalo di Natale con una nuova Nikon che gestisce meglio i video di quanto facciano lo reflex Nikon attualmente (speriamo almeno a livello delle Canon EOS 550D e EOS 7D).
Normalmente non aspetto la novità dell'ultimo momento, anzi! Ma questo mi sembra un caso senza fretta, in cui uno sta tranquillamente alla finestra, e inizia a fare le sue valutazioni. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | ..una nuova Nikon che gestisce meglio i video.. |
...allora la domanda è: QUANTI VIDEO hai fatto finora? con quale apparecchiatura? perchè ritieni che una reflex-video sia meglio di una telecamera? In cosa ti permetterebbe di lavorare meglio? Non in teoria: quale progetto non puoi realizzare TU e ADESSO perchè non hai la telecamera giusta?
Io da una vita vedo uscire nuovi sistemi video con la pubblicità "diventate registi" e "fatevi BenHur in salotto" però di tutti quelli che ho conosciuto in 30 anni, dal VHS portatile in avanti, solo UNO ha poi prodotto qualcosa che non fosse il filmetto del gatto o della bimba che prende la pappa. TUTTE le compattine hanno il video, alcuni anche di buona qualità: a parte le solite cagate su youtube, di cui oltretutto moltissime riprese col VIDEOFONINO, quanta gente vedi che riprende seguendo, se non una sceneggiatura, almeno una traccia?
Alberto |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...allora la domanda è: QUANTI VIDEO hai fatto finora?
Nemmeno uno. Ah, no, forse uno con la compatta, di pochi secondi, tanto per vedere di che bestia strana si tratta.
|
Alberto Nencioni ha scritto: |
con quale apparecchiatura? perchè ritieni che una reflex-video sia meglio di una telecamera? In cosa ti permetterebbe di lavorare meglio? Non in teoria: quale progetto non puoi realizzare TU e ADESSO perchè non hai la telecamera giusta?
|
Nessuno. La macchina fotografica la uso per fare foto. I video non mi interessano. Ma vedo tanta gente che, se la reflex non fa i video in super iper extra HD (a 24 fps?), non la guardano nemmeno.
Alberto Nencioni ha scritto: |
Io da una vita vedo uscire nuovi sistemi video con la pubblicità "diventate registi" e "fatevi BenHur in salotto" però di tutti quelli che ho conosciuto in 30 anni, dal VHS portatile in avanti, solo UNO ha poi prodotto qualcosa che non fosse il filmetto del gatto o della bimba che prende la pappa. TUTTE le compattine hanno il video, alcuni anche di buona qualità: a parte le solite cagate su youtube, di cui oltretutto moltissime riprese col VIDEOFONINO, quanta gente vedi che riprende seguendo, se non una sceneggiatura, almeno una traccia?
Alberto |
Io so che la mia D300s fa i video. Ma non ho mai nemmeno letto la parte del manuale che li riguarda (il resto , invece, l'ho letto tutto). E non penso di averla mai nemmeno attivata, la funzione video, nemmeno per errore
Poi so che da qualche parte dovrebbe esserci un microfono, ma che non serve per sonorizzare le foto.
I video non mi interessano. Nemmeno quelli del micetto.
Non ho, né ho mai avuto una telecamera.
Semplicemente, i filmati non mi interessano. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Idem come Hansel , se proprio devo filmare mi compro una videocamera fullhd che costi il meno possibile , e spero che la mia D300 e D700 non si guastino mai perché non ho nessuna voglia di sostituirle con nuovi modelli , ahimè tutti dotati di funzione video _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Emm... non era Tokyo_Eyes che cercava consiglio?
Certo che saltare da un corredo Nikon ad uno Canon solo per avere filmati migliori.... fa molto "photographer"  |
|
|
 |
Tokyo_Eyes nuovo utente

Iscritto: 07 Ago 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 08 Ago, 2010 12:26 am Oggetto: |
|
|
Wow....ho innescato un dibattito...
Grazie a tutti delle risposte comunque.
Io fretta non ne ho, e sinceramente mi piace molto "concettualmente" la reflex che NON fa video.
Però pensando alla comodità portarsi dietro una reflex e a parte una telecamera è certamente più scomodo.
Per questo valutavo la soluzione del 2 in 1.
Non sono un patito dei video...ma quando viaggio mi piace anche riprendere...perchè le foto aimè, per quanto fantastiche, non immortalano i suoni e a me piace risentire l'atmosfera dei luoghi che ho visitato anche tramite i suoni.
Quindi si, voglio qualcosa che faccia dei video tosti si audio che video.
Probabilmente come avete detto conviene aspettare Natale.... |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Dom 08 Ago, 2010 12:39 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...allora la domanda è: QUANTI VIDEO hai fatto finora? con quale apparecchiatura? perchè ritieni che una reflex-video sia meglio di una telecamera? In cosa ti permetterebbe di lavorare meglio? Non in teoria: quale progetto non puoi realizzare TU e ADESSO perchè non hai la telecamera giusta? |
io personalmente non ne ho idea (e faccio solo ed esclusivamente foto, l'immagine in movimento non fa per me), però se potessi farei la domanda a quei pazzi inesperti che hanno girato tutta l'ultima serie del dr. house con le 5d... _________________ Giorgio |
|
|
 |
|