Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 1:15 pm Oggetto: Fotografia al filamento di tungsteno |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del sito, e ne approfitto per fare un saluto generico a tutti gli appassionati di fotografia e non. Premetto che sono un principiante alle primissime armi, posseggo una Canon 3000N reflex con obbiettivo 28-80 (quello standard); volevo sapere se, magari adottando un diaframma molto chiuso e tempi veloci, è possibile fotografare una lampadina in modo da evidenziare bene il filamento di tungsteno (senza che appaia con l'alone luminoso. Fatemi sapere! Ciao e grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 1:33 pm Oggetto: |
|
|
decisamente tempi velocissimi e diaframma + chiuso che puoi benvenuto!
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Foto scattata! Ho impostato il massimo consentitemi dalla macchina, ovvero:
diaframma: f/27
esposizione: 1/2000 s
non mi resta che farmi il resto del rullino e poi si vedrà... grazie dell'aiuto! Vi farò sapere!
P.S. Mentre mettevo a fuoco la lampadina, avendo impostato i parametri come ho detto, l'esposimetro diceva che la foto era sottoesposta! Non gli ho dato retta, si vedrà!
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 4:38 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Foto scattata! Ho impostato il massimo consentitemi dalla macchina, ovvero:
diaframma: f/27
esposizione: 1/2000 s
non mi resta che farmi il resto del rullino e poi si vedrà... grazie dell'aiuto! Vi farò sapere!
P.S. Mentre mettevo a fuoco la lampadina, avendo impostato i parametri come ho detto, l'esposimetro diceva che la foto era sottoesposta! Non gli ho dato retta, si vedrà! |
Altrimenti adotta un trucco, usa un potenziometro ed abbassa la luce quanto basta!
Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2004 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, ho ritirato il rullino sviluppato e... Sorpresa! Non c'è la foto della lampadina! Ora, visto che sono sicuro di averla fatta ci sono due ipotesi che avanzo:
1) La foto era troppo poco luminosa, per cui quella schifezza di "macchina sviluppatrice" che usano nei laboratori ha zompato il fotogramma
2) La foto era troppo luminosa e quindi stesse conseguenza del punto 1
In entrambi i casi sono molto dispiaciuto, perchè se anche, come credo, la foto era venuta malissimo, sarebbe stato importante per me controllare gli sbagli
Che dite, è il caso di ritentare con un diaframma più aperto? Secondo l'esposimetro, 1/2000 è un tempo troppo breve... Fatemi sapere, non mi va di arrendermi!
|
|
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2004 9:32 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Ragazzi, ho ritirato il rullino sviluppato e... Sorpresa! Non c'è la foto della lampadina! Ora, visto che sono sicuro di averla fatta ci sono due ipotesi che avanzo:
1) La foto era troppo poco luminosa, per cui quella schifezza di "macchina sviluppatrice" che usano nei laboratori ha zompato il fotogramma
2) La foto era troppo luminosa e quindi stesse conseguenza del punto 1
In entrambi i casi sono molto dispiaciuto, perchè se anche, come credo, la foto era venuta malissimo, sarebbe stato importante per me controllare gli sbagli
Che dite, è il caso di ritentare con un diaframma più aperto? Secondo l'esposimetro, 1/2000 è un tempo troppo breve... Fatemi sapere, non mi va di arrendermi! |
Ma non hai i negativi?Almeno da quelli potresti farti un' idea.
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2004 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione, in effetti dal negativo pare che la foto sia venuta molto scura (il negativo è praticamente "intonso" tranne il filamento) per cui credo che non mi resti altro da fare se non ritentare provando l'esposizione consigliatami dalla macchina. Mah...
|
|
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2004 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Io,ora che lo hai individuato, proverei ad andare dal fotografo e gli chiederei di stampare quel negativo.Del resto volevi fotografare il filamento e a quanto pare ci sei riuscito.Se poi il risultato non e' quello sperato almeno saprai piu' o meno di quanto aumentare l' esposizione..
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2004 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Infatti... se il filamento si vede sei riuscito nel tuo intento... vai dal fotografo e fai stampare quel fotogramma particolare dicendogli che è il filamento di una lampadina
|
|
|
 |
MrNacchio nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2004 Messaggi: 33
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2004 11:32 am Oggetto: Re: Fotografia al filamento di tungsteno |
|
|
gerarcone ha scritto: | Salve a tutti, sono nuovo del sito, e ne approfitto per fare un saluto generico a tutti gli appassionati di fotografia e non. Premetto che sono un principiante alle primissime armi, posseggo una Canon 3000N reflex con obbiettivo 28-80 (quello standard); volevo sapere se, magari adottando un diaframma molto chiuso e tempi veloci, è possibile fotografare una lampadina in modo da evidenziare bene il filamento di tungsteno (senza che appaia con l'alone luminoso. Fatemi sapere! Ciao e grazie |
Ciao, se sei contento dello scatto fatto ok, ma altrimenti devi provare ad abbassare i tempi e dopo un po' il risultato che otterrai sarà simile a qello in allegato.
Questa immagine l'ho presa da un vecchio libro di fotografia
Descrizione: |
|
Dimensione: |
55.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2554 volta(e) |

|
_________________ Canon EOS 5 | AF 28-105 f3.5-4.5 | VG-10 | 60 T3 |
Nikon F-801 | AF 50 f1.8 | AF 35-70 f3.3-4.5 | AF 70-240 D f4.5-5.6|SB 25|
My Album |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2004 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Se io volessi fare una foto ad il filamento di una lampadina, per prima cosa mi baserei su una lettura SPOT direttamente sulla lampada illuminata.
La copia diaframma ottenuta la userei come punto di partenza, proprio per evitare le sorprese:
1. fotogramma nero (molto sottoesposto)
2. fotogramma bruciato (sovraesposto)
Da questa copia Temp/Diaf vedrei di sottoesporre di 1 o 2 stop come prova.
Quello di cui non mi pare si sia tenuto conto è la potenza della lampadina. Un conto è fotografare con f22 1/2000 una lampadina ad incandescenza da 25W, un'altro è se fosse da 100W banalmente
_________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2004 1:43 pm Oggetto: |
|
|
io ho fatto questa.. con la mia cp2100..
http://www.deviantart.com/view/7167322/
secondo l'extif è a 1/429 e f4.3
ovviamente non avendo le impostazioni manuali la ho fatta in automatico..
vi piace?
_________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
|