|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
Botolo ha scritto: | ...E vogliamo parlare del flash? dominante magenta a stecca ... |
...allora, non conosco Canon se non per le (ottime) compatte, ma da quando ero bambino, con OGNI tipo di supporto, da pellicole a sensore ivi comprese Canon DSLR di vario livello non mie, la dominante dei flash, a voler pignoleggiare, l'ho sempre vista AZZURRA... Il MAGENTA mi sconcerta...
E per quello che conta Jeff Ascough, il Sommo Matrimonialista, quando non usa la Leica a pellicola lavora con Canon.
Tra l'altro tra i pregi su Nikon, almeno secondo i fan di Canon, è proprio la qualità dei colori "default" e il minor rumore ad alti ISO...
Sul buon funzionamento della macchina ci puoi mettere la mano sul fuoco? Cavoli, è una 5D, mica una Seagull...
Alberto
PS per il noleggio, scusa, ma Milano non è su Plutone...
|
|
|
 |
Botolo utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 12:22 pm Oggetto: ... |
|
|
Dunque Alberto, sono d'accordo che Milano non è su Plutone...
Per quanto riguarda la dominante con il flash, è chiaro che la temp colore del lampo è 'azzurrina' perche' a circa 5500 gradi kelvin. Ciò che intendo io e che i Canoniani hanno capito è che pur avendo bilanciato il bianco on PP (da RAW) la PELLE rimane con una dominante magenta che puoi togliere con fino lavoro di regolazione colori selettiva in PHS...
Michele, ho ben chiaro il problema di luci miste in chiesa; la mia osservazione diretta è che l'algoritmo di AWB di Nikon è più 'realistico' cioè più vicino all'occhio umano di quanto non lo sia quello di Canon...il perchè non lo so.
grazie a tutti
_________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo capisco e conosco bene i problemi a cui ti riferisci, sono discussioni accese dai tempi della 20D e della D70.
Purtroppo il problema o meglio la resa caratteristica di un sensore rispetto ad un altro è un problema che affligge tutti noi che facciamo matrimoni, eternamente combattuti tra scegliere un sensore fedele cromaticamente ed uno che abbia buona resa senza rumore, oltre alla praticità del mezzo e dulcis in fondo anche la spesa economica.
Per il noleggio dell'attrezzatura credo che nessun professionista si sia mai sognato di noleggiare un corredo per svolgere un lavoro per il quale ha già l'attrezzatura, lavora per guadagnare, e se da un lavoro deve defalcare qualche centinaia di euro per provare un sensore....
Personalmente uso Canon e conosco bene altri colleghi che usano Canon e usano Nikon, qualcuno è passato a Nikon addirittura, con sua somma soddisfazione e gratificazione. Personalmente, e prego non voler accendere inutili flame su questa mia personale considerazione, non mi sembra che la D700 sia tanto tanto meglio della 5D, tenendo conto che la 5D è un bel pochino più vecchia della D700. La Nikon sicuramente vanta un sistema flash migliore di quello Canon che ha una resa migliore, ma ciò è anche dovuto al fatto che la D700 si colloca sul mercato anni dopo la 5D e magari anche per questo ha un algoritmo più performante e una resa ottimizzata sui bilanciamenti ed esposizioni varie.
Il confronto sarebbe più onesto tra 2 macchine di pari fascia e pari periodo di mercato, la non credo sia molta la discrepanza tra le 2.
Tenendo comunque conto che la Nikon introduce sempre dopo un bel pò le cose che Canon ha sempre fornito ai suoi clienti, vedi il processore d'immagine dedicato, scatti a raffica veloce, raw + jpg insieme, temperatura colore impostabile a gradi, custom preset o stili d'immagine, pensare di passare tutto il corredo a Nikon e svendere il Canon è un operazione molto costosa e che difficilmente può essere annullata, la forza di Canon è sempre stata anche il rapporto qualità prezzo e credo lo resterà per tanto ancora.
_________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 12:56 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | ...Per il noleggio dell'attrezzatura credo che nessun professionista si sia mai sognato di noleggiare un corredo per svolgere un lavoro per il quale ha già l'attrezzatura, lavora per guadagnare, e se da un lavoro deve defalcare qualche centinaia di euro per provare un sensore....... |
...senza entrare nelle caratteristiche Canon (che non conosco) ma ci sono fotografi che NON usano MAI le proprie attrezzature per lavoro (vabbè, è un po' "tirata", parlo di gente che piglia DA 20.000 dollari in su per campagne pubblicitarie... ). Comunque non sono "centinaia di euro", ma diecine. Un weekend (sabato mattina-lunedì mattina) per un obiettivo l'ho pagato 42€, metticene altrettanti o anche il doppio, sotto i 200€ ti fai tutti gli esperimenti che vuoi. Fai conto che hai comprato un paio di libri belli, consideralo un investimento in aggiornamento...
Alberto
|
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 2:42 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: |
Tenendo comunque conto che la Nikon introduce sempre dopo un bel pò le cose che Canon ha sempre fornito ai suoi clienti, vedi il processore d'immagine dedicato, scatti a raffica veloce, raw + jpg insieme, temperatura colore impostabile a gradi, custom preset o stili d'immagine,
|
Lungi da me il voler scatenare flame (anzi, ritengo che passare da A a B o viceversa sia un suicidio economico già per un amatore, figuriamoci per il professionista in questione).
Ma sta cosa della nikon che "introduce" dopo un bel po' mi risulta del tutto nuova...
L'unica cosa che ha "introdotto" dopo è stato il sensore FF, relegando alla "vecchia" 5d il primato assoluto e una longevità senza eguali.
Per il resto, mi sembra evidente che, nel settore semipro, la canon sia arrivata estremamente in ritardo con l'ottima 7d (quando in casa giallonera la d300 aveva eroso fette di mercato tra amatori e pro da anni).
michelino ha scritto: |
pensare di passare tutto il corredo a Nikon e svendere il Canon è un operazione molto costosa e che difficilmente può essere annullata, la forza di Canon è sempre stata anche il rapporto qualità prezzo e credo lo resterà per tanto ancora. |
Concordo pienamente. Come anticipato sopra.
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Non replico ulteriormente.
Scatto Raw + Jpg a tutte le risoluzioni a scelta, la canon lo ha dalla 10D o forse dalla D30 D60, macchine prodotte quasi 10 anni fa, la Nikon faceva fino a poco fa solo raw + jpg ultra low, solo raw o solo jpg.
Processore che svolge le funzioni sopracitate che si chiama nikon non so cosa etc. etc., come il digic di canon che oggi è arrivato al 4 e nikon ha introdotto per la prima volta quando canon introdusse il 3
autofocus... Se prendi una serie pro nikon attuale trovi autofocus simili alle canon d'annata.
Salvataggio file su doppio supporto, canon da sempre sulle pro, nikon da poche serie fa...
Poter settare la temp colore a step di 100 gradi Kelvin stesso in macchina, sempre avuto copn Canon, Nikon solo preset fissi
Raffiche e numero di scatti consecutivi a parte, non ricordo cos'altro,
ribadisco che non replico ulteriormente per non fare inutili flame e spiegare a qualche semi neofita appassionaticcio di tecnologia di non doversi sentire seduto sulla luna per avere una nikon amatoriale e pretendere do ottenere risultati professionali.
Vale anche per i canonisti fujisti e co.
_________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Giusto, cerchiamo di tornare in topic senza scatenare i soliti flame canon-nikon. Please...
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 3:07 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | ...spiegare a qualche semi neofita appassionaticcio di tecnologia di non doversi sentire seduto sulla luna per avere una nikon amatoriale e pretendere do ottenere risultati professionali.
|
Questi attacchi personali degni dei baretti della tua zona lasciali pure fuori dal forum. Se vogliamo parlare di tecnologia, bene...altrimenti ti invito a "moderare" i termini.
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo v3rsus, ho detto appunto per questo che non replico, se ti senti chiamato in causa non è un mio problema, la mia era un osservazione generica.
L'annosa diatriba è la resa dei bilanciamenti del flash e del bianco in diverse situazioni di luce, in esterni nessuno pare lamenti qualcosa, ma in interni pare che Canon se la temp. colore sia un po bassina non riesca ad esprimere in automatico risultati ottimali. Magari con le Nikon hanno gestito meglio questi parametri, dove rilevando una temp. colore particolare cercano di ottimizzarla su bilanciamenti più freddi e senza dominanti.
Prescindendo dal fatto che si può coimprare un altro corredo per cambiare algoritmo, mi interesserebbe, anzi almeno a me e Riccardo interesserebbe sapere, DATI ALLA MANO, come viene gestito da altri questo problema. Io a mio avviso credo che con i flash che uso e con il flusso di post produzione che ho non ho troppe difficoltà, attendiamo pareri diversi.
Per inciso non uso flash Canon, non ne posseggo nemmeno uno, già per questo il bilanciamento cambia.
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Co sto caldo un'altra bella litigata Nikon vs Canon ci voleva davvero.
State buoni, che ho già il ditino su "CHIUDI"
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 8:48 am Oggetto: |
|
|
Inizio a postare i miei parametri di lavoro, aspetto di sentire gli altri utenti per sapere come gestiscono il loro modo di lavorare.
Premesso che scatto sempre in raw e correggo con DPP, uso il flash della metz a torcia, il 76 mz5
Questo flash lo uso per vari motivi, e lo preferisco ai canon per molti motivi, uno dei quali è che rispetto ai canon ha una luce meno afflitta dal giallo rosso.
Per quanto riguarda gli scatti a luce ambiente, ma anche quelli con flash in interni, in genere se non ci sono elementi bianchi nell'inquadratura scatto una foto ad un cartoncino multicolore, in modo da avere un riferimento univoco in fase di post prod
Sarebbe opportuno lavorare con un color checker, ma usarlo e gestirlo fa parte di una lezione sulla gestione colore e spiegarla malamente in poche righe non mi sembra il caso. Tra l'altro ancora non l'ho comprato e non ho dimestichezza con il suo utilizzo e con la gestione dei profili colore, cosa che mi farebbe abbandonare DPP per passare a camera raw e quindi per ora non mi appassiona
La cosa importante da tenere conto è l'elemento di riferimento per il bilanciamento, ad esempio con una luce laterale dall'alto su di un soggetto che indossa giacca blu e camicia bianca, seduto su di un divano colorato e con una parete rossa alle spalle, cliccare sul colletto magari in ombra vuol dire cliccare su di un bianco che è in ombra quindi sottoesposto e magari ha anche una leggera dominante blu e non so cosa per via della giacca della parete etc.
Sarebbe più indicato il fazzoletto nel taschino, ma se non c'è allora meglio scegliere un punto più neutro. Ecco che viene in aiuto il cartoncino o il color cecker, da scattare in un punto dove non riceve dominanti di luce.
In interni specie a casa delle spose o per le foto ai bimbi nelle stanzette spesso coloratissime sempre riferimento bianco, sia con che senza flash.
Il fattore da tenere in considerazione è che se il bilanciamento lo fai bene, o il cartoncino lo illumini con la giusta luce e non con una che ha dominanti, basta fare click e tutto è ok, ma se non è così con il semplice click il bianco sarà perfetto ed il resto avrà dominanti, proprio quello che in questo topic è oggetto di discussione.
Se non sono stato chiaro ditelo che lo rispiego.
|
|
 |
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
...il cartoncino serve a correggere la dominante, e va fotografato dove la dominante E' PIU' FORTE. Non serve a niente fotografarlo sotto la luce bianca perfetta, cosa dovresti correggere, già è perfetta...
Alberto
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo,
la mia esperienza non è neppure paragonabile alla tua, ma se temo il problema delle dominanti metto il cartoncino grigio medio sulla balaustra della chiesa o sul palco del teatro e poi bilancio su quello i raw.
Per le cerimonie funziona, per il teatro, costretto comunque logicamente poi a toglierlo, ti va bene se sono prove o poi non accendono fari colorati.
Domani, da altro pc posto due scatti, uno che mi è venuto mi par bene senza troppe smanettature (comunione di mio figlio) e un altro che mi ha fatto tribolare non poco in post -come scrivi tu all'inizio- ma a causa di luci di scena estremamente mutevoli che rendevano l'incarnato plausibile nel contesto ma inguardabile in post a freddo.
Saluti
_________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Cavoli e poi dicono gli incarnati nikon: io farei una segnalazione direttamente alla casa madre spettacolare esempio Davide mi sono ribaltato dal ridere.
_________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 8:16 am Oggetto: |
|
|
Ecco:
la prima è un raw naturale della Canon 1DIV + 70-200 2.8 II (bw in auto)
prima ancora di qualsiasi ribilanciatura a mio giudizio non necessaria (chiesa ben illuminata da una bella giornata primaverile il che facilita non poco le cose)
di seguto un prima/dopo a teatro, sono jpeg della 1DIII + 70-200 2.8
(difficile cercare un compromesso accettabile tra le diverse fonti di luce presenti, qui il bilanciamento con il cartoncino neutro non aiuta sia perché non è l'esatta neutralità da ricercare sia perché comunque le luci in scena cambiano di continuo e non si può certo correre a metterlo )
Descrizione: |
|
Dimensione: |
114.72 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 886 volta(e) |

|
|
184.4 KB |

|
|
154.16 KB |

|
|
|
 |
Botolo utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 12:48 pm Oggetto: .. |
|
|
Alberto, premesso che qui non ho un monitor profilato correttamente, ma la prima mi pare un pochino grigiastra sul soggetto di destra e leggermente magenta la bambina, comunque già un ottima partenza, l'immagine a teatro forse l'avrei lasciata un pochino più calda anche se la tua correzione è numericamente perfetta...
mi dovrò comprare sto cavolo di whibal o colorchecker xrite, ormai ne sono sicuro
_________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 2:36 pm Oggetto: Re: .. |
|
|
Botolo ha scritto: | Alberto, premesso che qui non ho un monitor profilato correttamente, ma la prima mi pare un pochino grigiastra sul soggetto di destra e leggermente magenta la bambina, comunque già un ottima partenza, l'immagine a teatro forse l'avrei lasciata un pochino più calda anche se la tua correzione è numericamente perfetta...
mi dovrò comprare sto cavolo di whibal o colorchecker xrite, ormai ne sono sicuro  |
Riccardo, la prima a monitor calibrato con colormunki mi piace così, è veramente molto molto naturale, al mio occhio parrebbe proprio come erano gli incarnati nelle condizioni di scatto.
Anche stampata (uso epson R285 inchiostri dye per le cosette piccole e 3800 a pigmenti per il b/n, i formati grandi, e le cose a cui tengo di più) mi par priva di spiacevoli dominanti e più che consegnabile anche ad un cliente esigente.
Il teatro ha richiesto un difficile compromesso e sono consapevole di aver raffreddato un pochino volutamente come ben scrivi tu.
Guarda, pur avendo come tutti amici dell altra sponda (ah, ah, ah, intendo giallo nera) non ho mai confrontato scatti fatti esattamente nelle stesse condizioni per un reale confronto serrato -come viceversa succede a te- tuttavia sono davvero contento dei risultati cercati e ottenuti che ritengo assolutamente presentabili anche per lavori seri.
Insomma, non so se si è capito ma io non cambierei corredo, se poi il tuo workflow sarebbe invece più lineare e produttivo con Nikon e i suoi software, e puoi investire, allora fai pure la tua scelta ponderata.
Un saluto
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
ecco perchè va così tanto il biancoenero nei matrimoni
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|