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Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
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Inviato: Ven 23 Lug, 2010 11:23 am Oggetto: |
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Beh.. ma quella e' fase interpretativa. Mettiamola cosi'.
Comunque credo sarebbe curioso aprire una sezione "Prima, dopo.." con le foto pre e post modifica.
Un po' per divertimento ed un po' per scambio di tecniche no? _________________ Son tornato...  |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Ven 23 Lug, 2010 11:52 am Oggetto: |
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...sempre quel presupposto etico, penitenziale, savonarolesco, la bruttezza che è meglio, lo squallido che è preferibile, lo sciatto che è più genuino...
Una fotografia è un PROGETTO. L'unica immagine esistente è quella FINALE, esposta, attaccata al muro con la cornice. Volerla vedere "prima" o "durante" è voyerismo, è gossip. Non mi frega niente di vedere la marca dei pennelli di Leonardo o l'arredamento dello studio o il quadro vuoto prima della Gioconda. Se il progetto del fotografo prevede di farmi vedere una immagine liscia, ruvida, satura o slavata se ne assume LUI la responsabilità, io non voglio vedere Miss Mondo quando stura il lavandino...
Se è per fini DIDATTICI, benissimo (tutorial in giro ce ne sono quanti volete, comunque), ma conoscere l'immagine "originale" aggiunge ben poco al godimento dell' immagine definitiva - oltre alla già avanzata perplessità sulla possibilità di una immagine "pura e originale", sia a pellicola che in digitale. Andremmo a vedere stadi successivi di un processo. Per un po' è interessante, ma poi qual'è lo scopo. Giustamente, la ciofeca non diventa capolavoro in PS, ma l'immagine azzeccata può e deve essere valorizzata al massimo. Migliorare il proprio lavoro secondo arte e conoscenza, quello sì è un imperativo etico.
Alberto |
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Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
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Inviato: Ven 23 Lug, 2010 2:29 pm Oggetto: |
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Concordo.  _________________ Son tornato...  |
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NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Ven 23 Lug, 2010 8:36 pm Oggetto: |
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Certo, l'importante è sempre l'idea di partenza e il progetto che si va a concretizzare, poi alla mèta ci si può arrivare in mille modi, a noi non deve interessare come, in che modo, a maggior ragione se c'è l'opera e il risultato può quindi ritenersi raggiunto.
Prendete ad esempio le opere di uno come Saudek: lo scatto era il meno, da lì in poi ci faceva di tutto e senza software tipo PS, se non ricordo male ritoccava sia i negativi sia le stampe, addirittura con l'uso di pennelli: la sua fortuna era semplicemente quella di non essere un 'purista dello scatto così com'è', semplicemente perché per lui la 'verità' era quella che aveva già pre-visualizzato nell'elaborazione finale.
Ah, poi aveva un'altra fortuna: non eveva internet e non c'erano i forum, insomma nessuno lì a dirgli 'questo va fatto e questo invece va evitato per amore della fotografia", anche perché comunque egli non ci avrebbe creduto..  |
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Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
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Inviato: Ven 23 Lug, 2010 10:42 pm Oggetto: |
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Insomma un pittore mancato... ihihihihihihih  _________________ Son tornato...  |
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NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Sab 24 Lug, 2010 12:32 pm Oggetto: |
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Forse sì... però seppe produrre grandi immagini. |
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Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
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Inviato: Dom 25 Lug, 2010 5:57 pm Oggetto: |
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Quindi, se una persona usa photoshop non si concentra sullo scatto? Ed immagino che non si concentri sullo scatto neanche con una macchina digitale.. In fondo, con tutti quei automatismi, basta premere un pulsantino..
Se non ti piace l'etica di photoshop, dovresti provare gli stessi sentimenti anche per la camera oscura...
Quando si scatta con la pellicola, sono io a decidere quale pellicola usare, in camera oscura sono io che decido quali trattamenti fare.
Il digitale è una tecnologia diversa. Tutto questo viene deciso e imposto dopo (a parte il tempi, diaframmi, iso, focale, messa a fuoco).
Il dire "vediamo le foto prima della modifica", equivale a dire "dammi un pò il tuo rullino, lo sviluppo io vedo un pò cosa esce".  |
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Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
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Inviato: Dom 25 Lug, 2010 11:13 pm Oggetto: |
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Il paragone non mi sembra per nulla azzeccato...
Puoi paragonare Raw a rullino da sviluppare...
Ma qui si parlava di foto pre e post produzione.
Gia' sviluppate pero'.
Stesso di scorso si potrebbe fare sull'analogico eh... Solo che ora lo si fa molto piu' facile (io penso fin troppo facile in molte situazioni) col digitale... _________________ Son tornato...  |
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Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
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Inviato: Lun 26 Lug, 2010 9:21 am Oggetto: |
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Mica tanto..
Con la pellicola, io faccio un attento studio sul cosa utilizzare e quando.
Il digitale appena uscito da una macchina fotografica, è già stato lavorato dalla macchina. Equivale a comprar una pellicola a caso, e come esce, esce.
Non ha alcun senso paragonare il rullino sviluppato e stampato, con i jpeg fatti da una macchina fotografica (con le impostazioni di standard).
Il digitale semplifica la vita? Beh, alcune cose le potrebbe semplificare, ma rimane sempre uno strumento.
Hai mai provato ad utilizzare seriamente uno strumento digitale, con tutto ciò che ne consegue? Se no.. non ha senso discutere dei pregi e difetti, dato che non sai di cosa stai parlando.
Per la pellicola, hai la camera oscura? |
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Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
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Inviato: Lun 26 Lug, 2010 9:27 am Oggetto: |
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Se vuoi una macchina dgitale te la progetto...
Un sensore ed una pellicola sono la stessa cosa... Anzi il sensore e' piu' versatile. Il Raw intendo.
Il Raw al limite e' qualsiasi pellicola. Dal punto di vista ing. del raccogliere l'energia luminosa.
Il resto sono solo pippe mentali.
E' l'aproccio d'uso che e' diverso.
Tutto qua.
PS: il jpeg non lo considero..
e' tutta una altro paio di maniche..
forse il tiff allora si...  _________________ Son tornato...  |
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Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
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Inviato: Lun 26 Lug, 2010 9:45 am Oggetto: |
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Progettarla e usarla son due cose diverse...
Conosco perfettamente il funzionamento del digitale (come la pellicola).
Il raw è al limite come una pellicola ancora da sviluppare, nel senso che in entrambi i casi, non abbiamo un immagine visibile chiaramente.
Come spiegato prima, il digitale ha bisogno di una postproduzione (per lo meno le raw). Così come la pellicola, la quale ha bisogno anche di una preproduzione (la scelta della pellicola). |
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Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
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Inviato: Lun 26 Lug, 2010 9:47 am Oggetto: |
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conoscere e' un discorso... progettarne i filtri e gli algoritmi e' un altro...  _________________ Son tornato...  |
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Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
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Inviato: Lun 26 Lug, 2010 9:48 am Oggetto: |
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Utilizzarli in campo pratico un'altro...  |
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Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
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Inviato: Lun 26 Lug, 2010 9:53 am Oggetto: |
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Appunto...
E' quello che cambia tra digitale e chimico. _________________ Son tornato...  |
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Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
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Inviato: Lun 26 Lug, 2010 11:03 am Oggetto: |
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Beh? sono due strumenti diversi, da utilizzare in modo diverso. Ogni strumento ha il suo perchè..
Il "più" semplice, o il "più" complicato non esiste. Entrambi i metodi se estremizzati sono estremamente complicati, se trattati in modo superficiale sono entrambi banali da utilizzare.
Fondamentale è avere l'obbiettivo chiaro fin dall'inizio, la fotografia finale. Ciò che si trova in mezzo, riguarda solo il fotografo. |
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Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
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Inviato: Lun 26 Lug, 2010 11:13 am Oggetto: |
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Giusto...  _________________ Son tornato...  |
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Mar 10 Ago, 2010 4:32 pm Oggetto: |
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L'idea è interessante, dal punto di vista 'filosofico' però le foto sono sempre postprodotte, non importa se a farlo è l'autore in pw o la macchina stessa subito dopo lo scatto. Con le macchine a rullino è la stessa cosa, una fuji velvia è diversa da una fuji provia, così come una kodak è diversa da un' agfa... il fotografo sceglie prima o dopo ma c'è comunque qualcosa che interviene sulla realtà percepita che ha un'oggettività relativa.
Anche solo la scelta del bw rispetto al colore è un intervento stilistico del fotografo, se lo fa prima di scattare o dopo in pw il risultato non cambia secondo me.
Ho software che simulano le varie pellicole, la scelta la faccio in pw, mi da più libertà rispetto al decidere prima quale pellicola usare per una determinata foto, è più comodo, ma è solo questione di praticità.
Una foto neutra non credo esista. |
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mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
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Inviato: Mar 10 Ago, 2010 5:33 pm Oggetto: |
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Citazione: | Il dire "vediamo le foto prima della modifica", equivale a dire "dammi un pò il tuo rullino, lo sviluppo io vedo un pò cosa esce". |
La tua era una provocazione mi rendo conto ma io trovo che sia un'idea davvero interessante.
Mettere a disposizione il raw (e qua già mi figuro l'indignazione dei puristi della "paternità dell'immagine" ma non è che poi facciamo così tante foto da national geographic. Perlomeno io )
Vedere la TUA visione di una mia foto, dare la MIA interpretazione della tua è un gioco che, a mio avviso, può liberarci da tanti preconcetti e automatismi.
Sarebbe divertente e istruttivo. _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
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jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
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Inviato: Mar 10 Ago, 2010 6:21 pm Oggetto: |
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mog ha scritto: | La tua era una provocazione mi rendo conto ma io trovo che sia un'idea davvero interessante.
Mettere a disposizione il raw (e qua già mi figuro l'indignazione dei puristi della "paternità dell'immagine" ma non è che poi facciamo così tante foto da national geographic. Perlomeno io )
Vedere la TUA visione di una mia foto, dare la MIA interpretazione della tua è un gioco che, a mio avviso, può liberarci da tanti preconcetti e automatismi.
Sarebbe divertente e istruttivo. |
a me pare un semplice gioco e basta, poco utile tra l'altro... quando io scatto penso già a cosa voglio fare dopo di quell'immagine... che sia un b/n, un hdr, un apertura delle ombre o quant'altro... e quindi scatto l'immagine proprio con quel fine... darla a qualcun'altro a che servirebbe? quale sarebbe il risultato se non un pasticcio? l'immagine finale è un unicum tra scatto e pp per me... sempre che uno sappia cosa sta facendo ovviamente...
è pur vero che molti grandi fotografi si facevano stampare le immagini da grandi "stampatori", ma secondo quello che i fotografi volevano che uscisse, mica a caso...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
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mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
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Inviato: Mar 10 Ago, 2010 7:03 pm Oggetto: |
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Certo. Ma vedere le proprie foto interpretate da qualcun altro secondo me può aiutare ad uscire da certi schemi che si adottano per pigrizia o mancanza d'ispirazione.
Un pò come quando racconti pigramente un tuo sogno ad un amico e quello istintivamente ti dà la chiave per un'interpretazione a cui non avevi nemmeno pensato.
E tu rimani così
Poi certo è un gioco. Uno scambio di idee, di ispirazioni, di know-how.
é quello che distingue un forum da una vetrina.  _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
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