|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diShoMee utente
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 149 Località: San Marino
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 1:22 pm Oggetto: Chiamatelo: L'indeciso. |
|
|
Ciao a tutti, sono un eterno indeciso; niubbo, esigente e con soldi da buttare.
Allora, premetto che voglio acquistare una macchina fotografica il cui scopo principale sarà essere mia compagna di viaggio per 2 settimane nella west coast americana.
Posseggo già (da 1 mese) la sony hx5v, quella con la modalità panorama per intenderci; ma il viaggio è di tale bellezza che vorrei con me qualcosa di più di una compatta, per tornare con foto splendide fatte in qualsiasi condizione e luogo; per intenderci, da alcatraz al golden gate a beverly hills, hollywood ai casinò di las vegas e da un elicottero sopra il canyon...
Voi direte... beh semplice, prendi una reflex!
Eh no! oltre ad essere niubbo come ho già detto sono anche esigente e non voglio una macchina... grossa, pesante e che mi costringe a girare con mille borsette per ottiche e flash vari...
Posso chiudere un occhio sulla dimensione (se non abnorme), in quanto in vacanza una borsa me la porto sempre dietro, ma non sopporto l'idea che non abbia già tutto integrato.
In questi mesi ancora prima di prendere la mia sony, ne ho valutate parecchie, lette recensioni.. comparato foto e letto forum, ma tutt'ora non ho trovato la macchina che fa per me!
Il target è quello delle compatte di alta qualità, evil o le bridge più piccoline...
Ma ognuna ha qualche difetto e sono qui a chiedere consiglio a voi!
Esempi:
Nex 3/5:
Pro: Le più simile alle reflex, belle, nuove.
Contro: Flash non integrato, col pancake non ci si fa tutto, bisogna portarsi dietro anche il 18.55 e con questo è grossa.
Panasonic lx3:
Pro: Dimensioni ok, flashettino integrato, zoom sufficiente qualità valida.
Contro: Datata, uscirà la lx5 tra poco, mi scoccerebbe comprare una macchina vecchia.
Canon G11:
Pro: Dimensioni ok, tutto integrato.
Contro: Non nuovissima, non ho visto recensioni strabilianti...
Canon s90:
Non è vecchia pure questa?!
Samsung EX1:
Pro: dimensioni ok, tutto integrato, luminosissima (ieri la stavo per comprare).
Contro: samsung... mhmhm (i cellulari han sempre fatto ridere), è bruttina e lo zoom è pochino...
gf1:
pro: sicuramente una buona macchina
contro: grossina e bruttina
Panasonic LX5:
Se esce entro il 21 agosto va benissimo credo!
Samsung nx10:
Pro: come per le nex, son le più simile alle reflex.
Contro: non basta un ottica per far tutto...
Le bridge hanno in genere degli ottimi zoom, flash integrato, ma non saprei descriverle qualitativamente e son comunque dei quadrati... quindi mi rimetto alla vostra esperienza...
I video mi interessano fino ad un certo punto.
Lo zoom a mio avvisto 4, 5x basta, o no?
e ripeto mi interessa fare foto in qualsiasi (o quasi) condizione con risultati sopra una compatta, e che quindi la mia spesa abbia senso in tutte le situazioni...
vorrei in sintesi versatilità, qualità e dimensioni contenute nello stesso prodotto, di modo da vendere la mia e tenere solo quella.
Grazie a tutti i pazienti che vorranno rispondermi!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Onestamente direi che hai citato tutte ottime fotocamere;
Le Evil hanno una qualità eccellente, un prezzo ancora elevato ma comunque sei costretto a costruirti un piccolo corredo da portare in una borsa...non enorme, ma sempre una borsa con un mini corredo è!
Le bridge hanno il vantaggio di avere tutto in necessario in un corpo unico a vantaggio della flessibilità e trasportabilità, ma con lo svantaggio di avere una qualità inferiore alle Evil (alle alte sensibilità non c'è ombra di dubbio, alle basse invece bisognerebbe fare dei confronti più diretti, ma le differenze sicuramente si assottigliano).
Io ho la G11 e non è assolutamente anziana...anzi è una delle ultime nate di casa Canon. Oltretutto, possedendola, ti posso dire che di qualità ce ne è...ed anche tanta. Inoltre l'escursione focale, 28-140, ti consente di fare praticamente tutto nel tuo viaggio.
Ahimè le altre non le conosco (a parte la LX3 che ha un mio collega e che trovo stupenda), quindi non saprei cosa consigliarti.
La butto lì...vediamo se ti piace come idea.
Come la vedresti una Canon EOS1000D + 18-200IS?
Hai un range di focali ideale per fare TUTTO, in più hai una reflex che come qualità è sicuramente superiore a tutto quello che hai elencato, e l'obiettivo è anche stabilizzato.
Ciao,
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 1:40 pm Oggetto: Re: Chiamatelo: L'indeciso. |
|
|
diShoMee ha scritto: | niubbo, esigente e con soldi da buttare.
|
Indeciso ma onesto
Date le tue premesse sarei "indeciso" tra la Canon G11 e la Lumix X5.
A me piace particolarmente la Lumix. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Una Leica M6 con il Summicron 35/2.8 e tante, tante Ilford FP4 e HP5
Oppure se vuoi spendere meno una Yashica FX3 e il ML 28/2.8.
Oppure Olympus OM1 e 28/2.8
Oppure Nikon FM3 e 28/2.8
Ecc. ecc.
In tutti i casi: niente flash, niente batterie che ti lasciano a piedi quando meno ti serve, nessun problema di ricarica batterie e svuotamento scheda.
Scatti quando vuoi e come vuoi, sempre, con tanta luce e con poca.
Enzo
P.S.: non è uno scherzo e neanche una provocazione. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Se i soldi non sono un problema c'è Lei Mitica Leica X1
http://it.leica-camera.com/photography/compact_cameras/x1/
Ha l'obiettivo fisso, potrebbe sembrare un problema ma alla fine potresti anche scoprire che non solo non lo è ma è anche un vantaggio; è leggera e questo non guasta; se vuoi puoi aggiungerci un bel mirino e l'impugnatura; è molto elegante trendy ed esclusiva. E, da non dimenticare, consente di scattare ottime foto! |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Allora...
La mia indecisione attualmente si è ridotta alla Canon G11 o la prossima LX5, a patto che sia messa in vendita entro metà agosto...
Tra le 2, visto che le caratteristiche son già in giro, almeno come hardware, qualche consigliate?
Se non altro la G11 la trovo più facilmente! |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Una Leica M6 con il Summicron 35/2.8 e tante, tante Ilford FP4 e HP5
Oppure se vuoi spendere meno una Yashica FX3 e il ML 28/2.8.
Oppure Olympus OM1 e 28/2.8
Oppure Nikon FM3 e 28/2.8
Ecc. ecc.
In tutti i casi: niente flash, niente batterie che ti lasciano a piedi quando meno ti serve, nessun problema di ricarica batterie e svuotamento scheda.
Scatti quando vuoi e come vuoi, sempre, con tanta luce e con poca.
Enzo
P.S.: non è uno scherzo e neanche una provocazione. |
Quoto tutto, soprattutto il blocco M6  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 11:43 am Oggetto: Re: Chiamatelo: L'indeciso. |
|
|
diShoMee ha scritto: | Ciao a tutti, sono un eterno indeciso; niubbo, esigente e con soldi da buttare.
Allora, premetto che voglio acquistare una macchina fotografica il cui scopo principale sarà essere mia compagna di viaggio per 2 settimane nella west coast americana.
Posseggo già (da 1 mese) la sony hx5v, quella con la modalità panorama per intenderci; ma il viaggio è di tale bellezza che vorrei con me qualcosa di più di una compatta, per tornare con foto splendide fatte in qualsiasi condizione e luogo; per intenderci, da alcatraz al golden gate a beverly hills, hollywood ai casinò di las vegas e da un elicottero sopra il canyon...
Voi direte... beh semplice, prendi una reflex!
Eh no! oltre ad essere niubbo come ho già detto sono anche esigente e non voglio una macchina... grossa, pesante e che mi costringe a girare con mille borsette per ottiche e flash vari...
Posso chiudere un occhio sulla dimensione (se non abnorme), in quanto in vacanza una borsa me la porto sempre dietro, ma non sopporto l'idea che non abbia già tutto integrato.
In questi mesi ancora prima di prendere la mia sony, ne ho valutate parecchie, lette recensioni.. comparato foto e letto forum, ma tutt'ora non ho trovato la macchina che fa per me!
I video mi interessano fino ad un certo punto.
Lo zoom a mio avvisto 4, 5x basta, o no?
e ripeto mi interessa fare foto in qualsiasi (o quasi) condizione con risultati sopra una compatta, e che quindi la mia spesa abbia senso in tutte le situazioni...
vorrei in sintesi versatilità, qualità e dimensioni contenute nello stesso prodotto, di modo da vendere la mia e tenere solo quella.
Grazie a tutti i pazienti che vorranno rispondermi!  |
Ciao, secondo me non miglioreresti niente. Le bridge non fanno foto migliori delle buone compatte, hanno certo più zoom e funzioni, ma il sensore è sempre quello e un'ottica 15x anche se superZeissLeicaX non fa certo miracoli.
Puoi cercare una compatta di classe, tipo la G11, che non è affatto vecchia e con un buon sensore. Non conosco alternative simili delle altre case, magari qualcun altro può indicartele.
Alla fine io ti consiglierei di tenere quello che hai. Hai comperato la macchina da solo un mese!!
Sia reflex che bridge che supercompatta, serve sempre un'altra cosa... il tempo fisico di imparare ad utilizzare il mezzo, prenderne familiarità con comandi, pregi e difetti. Sono convinto che scattando in automatico totale otterrai sempre più o meno gli stessi risultati... non è la macchina che fa buone foto, ma il fotografo e quanto la conosce. Prenditi magari un manuale di fotografia per iniziare a sfruttare al meglio quello che già hai. Ho spulciato su google e non mi sembra male... spremila al meglio e buone foto! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 1:16 pm Oggetto: |
|
|
EOSman ha scritto: |
La butto lì...vediamo se ti piace come idea.
Come la vedresti una Canon EOS1000D + 18-200IS?
Hai un range di focali ideale per fare TUTTO, in più hai una reflex che come qualità è sicuramente superiore a tutto quello che hai elencato, e l'obiettivo è anche stabilizzato.
Ciao,
Felix.
 |
A conferma di come ho intitolato il topic, oggi sto valutando una reflex...
Se veramente qualsiasi ottima compatta ovviamente non sarà neanche mai lontanamente come una reflex, tantovale provare a fare il passo e tenere quella che ho già per quando non ho spazio.
Quale reflex quindi?!
Ho visto che le entry level dovrebbero essere:
La Canon 1000d
la eos 450d (già meno entry level)
la nikon d3000
la pentax k-x
altre marche non saprei (vorrei restringere la scelta).
L'unica cosa su cui vorrei rimanere fedele è quella di scegliere un'ottica unica, per tutte le occasioni.
La 18-55 la offrono in kit quasi tutti, come si comporta?!
Aggiunta:
La più papabile è la nikon d3000
Più moderna, tutti ne parlano bene e dicono sia facile.
La ho trovata a 360 euro con 18-55 e 4gb di sd o a 410 con il 18-55 VR (antivibro).
Vale 50 euro in più questo obiettivo?
Grazie
Grazieeee |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
si li vale 50 euro in piu'....ma è corto per fare tutto quello che penso vorrai fare.... qualche nikonista tiri fuori consigli...io so che il 18-200 nikon nn è malaccio.... _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Allora lasci la compatta per la reflex?
direi lascia stare la canon 1000d meglio la 450d. La 1000 è troppo scatoletta, l'altra un po' meglio anche con il live view che può tornare utile.
Se scegli nikon meglio la d5000 che la d3000. Ho un amico fotografo che ha acquistato la d5000 da portare in spiaggia, ottiene ottimi risultati.
Anche la Pentax, con tutto che se ne parla poco, è sempre un'ottima macchina e la andrei a provare in qualche negozio.
Nessuno consiglia mai le Olympus, ma io tiro l'acqua al mio mulino, e ti consiglio una E520, o meglio ancora una 620. E' decisamente una macchina molto buona. _________________ Ale |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 6:03 pm Oggetto: |
|
|
a 520 euro si trova con il 18/105 sempre VR, (nikon d3000)
è fastidioso non avere il live view? |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 6:08 pm Oggetto: |
|
|
beh il live view aiuta se:
sei abituato con le compattine e non hai mai usato il mirino;
nella messa a fuoco in alcune condizioni;
per valutare la profondità di campo correttamente.
L'obiettivo 18-105 non è male, me ne hanno parlato bene, ma della d3000 no. ti dico che il mio amico fotografo ha preso la d5000 perchè ha un bel sensore come quello della d90, e lui la trova più solida.
Poi sai tutto è relativo. _________________ Ale |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 6:16 pm Oggetto: |
|
|
sto valutando, ho sempre e solo usato compatte, quindi forse almeno all'inizio il liveview mi tornerebbe utile, però non saprei, forse usandola non è più indispensabile come penso.
la 450d mi scoccia comprarla, pare ormai sia fuori produzione...
la pentax, che mi dite? apparte le pile, è attuale, o no? |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 6:27 pm Oggetto: |
|
|
A parte che per contenere le spese potresti anche pensare a un buon usato, risparmi e intanto ti concentri su altre cose: studiare, sperimentare... acquistare buone lenti.
Ti dico quello che ho letto su una rivista qualche settimana fa: alla pentax k-m manca il live view, le pile solo stilo che tutto sommato potrebbero anche essere meglio delle dedicate perchè al più ti porti un pacchetto dietro e anche se non hai una presa elettrica riesci a scattare. Manca il segnale di messa a fuoco corretta nel mirino che potrebbe anche essere un aspetto negativo. _________________ Ale |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto tu sia diffidente, attualmente rimango più per la nikon d3000 piuttosto che per le altre.
Se voglio imparare e cambiare modo di fotografare, il liveview probabilmente non mi interesserà e servirà più!
La mia ultima domanda, è:
Il 18-105 riuscirà a fare il suo dovere in tutte le situazioni?
oppure ci vuole il 55-200?
questo secondo è adatto per fare foto sia da vicino che da lontano?
secondo me mi basta il 18-105, ma aspetto una vostra conferma... |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Non è un problema di solo live view ma anche di sensore, di velocità di scatto, di punti di messa a fuoco e di altre piccole cosette... tanto non è che io ci guadagno qualcosa se prendi una d3000 o una d5000, io ho olympus figurati tu. Solo che dovendo fare una spesa come questa i 100 euro di differenza sono decisamente pochi per quelle piccole differenze che a lungo andare potrebbero fare la differenza.
per cominciare il 18-105 va più che bene, poi col tempo capirai se ti serve un altro tipo di ottica. Questa lente ti permette dimuoverti dai paesaggi, ai ritratti a qualche zoomatina interessante.
Noi i consigli te li abbiamo dati ora vedi tu  _________________ Ale |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 7:23 pm Oggetto: |
|
|
si, scusami la diffidenza, sto continuando a leggere e non posso che darti ragione, e probabilmente ricadere sulla d5000 con 18-105.
la ho trovata a 630 con 18.105 vr e sd da 4gb.
credo che mi toccherà fare la spesa
grazie mille |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Fai bene a documentarti da solo così verifichi che quello che diciamo non è campato in aria.
Leggi, documentati, valle e vedere fisicamente e poi decidi. Ordina online e facci sapere. _________________ Ale |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Dom 25 Lug, 2010 11:16 am Oggetto: |
|
|
Una precisazione:
Leggo per nikon di obiettivi con obiettivo motorizzato (credo per AF) e non.
2 inserzioni di questo tipo; la prima ita la seconda import:
NIKON D5000 + 18/105 VR + SD 4GB
e
IMPORT NIKON D5000 + AF-S VR DX 18-105 f/3,5-5,6G ED
sono una con e l'altra senza sto benedetto AF, o in quella italiana lo danno per scontato?
è importante? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|