Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tony G utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 901 Località: Milano
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 12:15 pm Oggetto: obbiettivi EF-S su eos10D |
|
|
non fittano vero??
ma perchè è solo questione di attacco? da qualche parte avevo letto un annuncio di un 18-55 "modificato" per montare anche su macchine non EFS, e c'era scritto che la modifica era di togliere un anello o qualcosa del genere.. lo chiedo perchè sto pensando di comprare la 10D e volevo sapere se era possibile usarci in qualche modo l'obbiettivo efs18-55, anche perchè con la spesa non riuscirei piu a prendere un altro obbiettivo.. al massimo pensavo piu in la a Sigma 18-50 2.8, quello ci va?
è buono? _________________ www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Il 18-55 Canon (come tutte le ottiche EF-S) non si può montare sulla 10D. E' possibile però intervenire artigianalmente e segare un pezzettino dell'attacco. Così facendo funziona senza nessun problema (nel forum c'è Roiter che l'ha fatto). Io sto aspettando che mi arrivi un 18-55 preso a basso prezzo in modo da avere un'ottica tuttofare per quando non mi serve la qualità e ho già il seghetto pronto!
Per info più dettagliate vai qui: http://www.bobatkins.com/photography/tutorials/efs-10d.html
Se si può fare anche con altre ottiche non lo so, rimane il fatto che mentre su un 18-55 da 50 euro posso correre il rischio di un intervento del genere, non credo che lo farei mai su un 10-22 da 700 euro...
Il problema delle ottiche EF-S è cmq IMHO un falso problema, nel senso che ci sono molte ottiche altrettanto buone, anche tra quelle specifiche per digitale, che funzionano senza problemi in quanto dotate di attacco EF standard. Ad esempio il Tokina 12-24 che vedi nella mia firma. O ancora il 18-50 2.8 Sigma che hai citato tu.
A proposito del 18-50, visto che parlavi di 18-55 come unica ottica per questioni di prezzo... il 18-50 f/2.8 è un'ottica su ben altro livello, ma anche ben altro prezzo visto che passa i 400 euro se non ricordo male. Se riesci ad arrivare a quella cifra è sicuramente un'ottima lente, su ben altro livello rispetto al 18-55 Canon o all'altro 18-50 che Sigma ha in catalogo a circa 100 euro.
Bye!  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Il tokina e il sigma se li montate su una full frame vignettano di brutto o meglio vi fanno un anello nero intorno alla foto.
Alcune ottiche efs come il 10-22 hanno le lenti + vicine al sensore, quindi se le montate su una 10d danneggiate il gruppo specchio.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Ieri sera, nell'ormai famoso meeting tra fotoamatori pontini, abbiamo provato a montare sia il tokina sia il sigma su una eos3.....
Il risultato è che il cerchio nero si vede nel mirino ma è molto più pronunciato quando si monta il sigma.
Questo mi fa pensare che il tokina su un FOV 1.3 (1d MKII) dovrebbe andare più che bene......che ne pensate?
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 2:05 pm Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | Ieri sera, nell'ormai famoso meeting tra fotoamatori pontini, abbiamo provato a montare sia il tokina sia il sigma su una eos3.....
Il risultato è che il cerchio nero si vede nel mirino ma è molto più pronunciato quando si monta il sigma.
Questo mi fa pensare che il tokina su un FOV 1.3 (1d MKII) dovrebbe andare più che bene......che ne pensate?
Carlo |
Che ho la stessa sensazione avendo montato il Tokina sulla mia Eos 3... Forse su una 1.3x è utilizzabile, o almeno potrebbe esserlo fino verso i 15/16mm... Boh... Chi mi svende una 1dmk2 a 1000 euro per farsi la 1dmk2n??? Dai... cosi provo il Tokina!!!!  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 2:10 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Chi mi svende una 1dmk2 a 1000 euro per farsi la 1dmk2n??? Dai... cosi provo il Tokina!!!!  |
Marco non ci provare.......sei in coda dopo di me......  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
|