Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kr33p utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 2043 Località: Frankfurt
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 3:16 pm Oggetto: Domande su compatta yashica kyocera |
|
|
Ho ritrovato una macchina fotografica compatta a pellicola.
Vorrei usarla,giusto per divertirmi e capire,ma sono a digiuno totalmente dell'argomento.
Intanto se secondo voi è una macchina discreta...è una yashica kyocera tzoom,di più non c'è scritto.Sembra un giocattolo...come obbiettivo c'è scritto che è un Carl Zeiss,(ma ormai è scritto ovunque ,anche sulle bottiglie della peroni ) "Vario Tessar 4,5-8/28-70"
Non ho il manuale,quindi non capisco come usarla correttamente,magari se sapete dove trovarlo mi fate un piacere.
Adesso un paio di domande tecniche,ho messo su una pellicola 35mm da 120 asa,bianco e nero.Per foto all'aperto va bene?
Se voglio fare qualche foto in notturna che pellicola devo usare?
Dimenticavo...che foto ci faccio? _________________ Salvo
Canon EOS 550D
is 18-55
ef 50mm f1.8 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
|
|
 |
Kr33p utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho omesso di specificare in italiano
Grazie,mi stampo quello in inglese  _________________ Salvo
Canon EOS 550D
is 18-55
ef 50mm f1.8 II |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
io l'avevo e l'ho venduta anni fa
il motivo per cui l'avevo presa era che partiva da 28mm...
il motivo per cui l'ho venduta è che a 28mm era decisamente troppo distorta... e troppo buietta sopra...
a focali più lunghe è ottima, otticamente niente da dire per una compatta così economica (adesso una volta no)
meglio di questa come compatta con zoom trovo ci sia solo leica minilux o cm e contax tvs...
con il fisso direi che una yashica t5 (che ho e tengo) è molto meglio
valida anche la olympus mju II che è più luminosa, la usavo ai concerti con gli amici...
avevo anche pensato a prendere una contax t2 che ormai costano poco, però la t5 è più compatta, puoi far foto da vicino senza problemi e meno delicata... mi accontento di quella
al massimo uso la canonet che è sì più grande ma come qualità è simile (ma più luminosa) alla t2
P.s. la yashica aveva l'esclusiva carl zeiss, contax (sinonimo carl zeiss negli anni) non è altro che un marchio yashica di prestigio...
tessar son le lenti economiche, ma comunque valide, sonnar (o planar, ma non ci son compatte che li montano) son quelle migliori
vario tessar son gli zoom a schema tessar (economici), vario sonnar son gli zoom a schema sonnar (diciamo che possono essere definiti leggendari... magari anche troppo... i primi zoom ad andare come i fissi e son rimasti costosi e utilizzati anche adesso dopo anni, per assurdo...) |
|
|
 |
Kr33p utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ciak per la spiegazione.
Visto che l'hai avuta,forse potresti aiutarmi.
Intanto come funziona l'esposizione spot?
Devo premere a metà il tasto dello scatto,sul punto che mi interessa sia esposto in modo corretto e poi fare lo scatto?
Mi pare di capire che può tenere aperto l'otturatore per 20",come funziona?
Stana sta macchina _________________ Salvo
Canon EOS 550D
is 18-55
ef 50mm f1.8 II |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
non ha esposizione spot se non sbaglio...
dovrebbe esserci solo lo spot per l'AF
provaci, giocaci, è sempre meglio fare così!
al massimo spendi qualche euro in rullini  |
|
|
 |
|