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Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
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Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
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Inviato: Mar 13 Lug, 2010 10:54 pm Oggetto: |
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Non mi sono mai interessato in modo particolare ma credo che il primo passo sia togliere il filtro passa basso che sta sopra il sensore e che filtra gli IR.
Un tempo su internet si trovavano istruzioni su come rimuoverlo su d50 e d70, se cerchi li trovi ancora sicuramente! |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
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Inviato: Mar 13 Lug, 2010 11:01 pm Oggetto: |
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Topazio mi sono spegato male. Credo che i colori siano aggiunti in PP. Per sopperire al problema del filtro passabasso si deve tenere qualche momento in più "l'otturatore" aperto (le foto a 30'' vanno bene). Però aggiungere i colori in post, questo non saprei... _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
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fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
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Inviato: Mer 14 Lug, 2010 8:08 am Oggetto: |
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Se vuoi giocare coi colori per ottenere sfumature sul blu o sul rosso tipo così http://www.flickr.com/photos/28411185@N05/4165973936/
allora basta che giochi sui canali, si.
Ma sugli esempi che hai postato, alcuni verdi e gialli sono sospetti.
Credo siano colorati in post, anche se non ci metterei la mano sul fuoco. _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
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Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
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Inviato: Mer 14 Lug, 2010 8:26 am Oggetto: |
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Se la foto che hai su flickr è stata ottenuta con i canali allora penso sia tutto ciò di cui ho bisogno, almeno per ora. Poi penso che chi sa gestire bene photoshop fa un pò come gli pare...ma non è il caso mio
Grazie per l'aiuto  _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
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fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
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Inviato: Mer 14 Lug, 2010 9:47 am Oggetto: |
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Esclusivamente con i canali.
Le foto vengono rosse, ma giocandoci diventano così.
 _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
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mxa utente
Iscritto: 11 Ago 2007 Messaggi: 82 Località: Berlino-Milano
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Gio 15 Lug, 2010 6:16 pm Oggetto: |
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www.aereofoto.it
...è un fotografo che conosco che scriveva col nick di kingleo sul forum Sprea. E' stato uno dei primi al mondo ad aprire una Nikon e togliere il filtro IR, e lui stesso fabbrica filtri per la foto infrarosso
Alberto |
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Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
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Inviato: Ven 16 Lug, 2010 7:24 pm Oggetto: |
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Un ringraziamento ad Alberto e mxa per i due link.Veramente molto interessanti
fluffy_boy ha scritto: | Esclusivamente con i canali.
Le foto vengono rosse, ma giocandoci diventano così.
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Ho provato a seguire sia i consigli del link trovato da Andrea sia giocando coi canali come dici te ma i risultati sono veramente anni luce lontani da quelli visti. Almeno bisogna selezionare prima la parte che si vuol colorare, perchè se si gestisce tutta la foto diventa un macello. Ci sono tutorial più completi? O più semplicemente, qualcuno di voi ha mai realizzato risultati simili e più spiegare il processo? _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
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mxa utente
Iscritto: 11 Ago 2007 Messaggi: 82 Località: Berlino-Milano
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Inviato: Ven 16 Lug, 2010 10:11 pm Oggetto: |
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Drakin,
(la mia interfaccia di photoshop e' in inglese, quindi scusa se uso questi comandi.)
Di modi di 'colorare' le foto near-IR ce ne sono tanti quanto la fantasia di chi le fa. Il metodo piu' semplice e immediato, come gia' segnalato, e' quello di (1) usare il channel mixer e scambiare il canale rosso con quello blu poi (2) giocare con hue e saturation finche' il risultato non piace. L'effetto puo' essere molto pronunciato con alcune foto, molto meno con altre. Diciamo che esponendo sul lato destro dell'istogramma aiuta ad aumentare l'effetto. Anche importante con le DSLR modificate permanentemente per IR e' fare il bilanciamento del bianco, altrimenti si ottengono foto con una forte dominante magenta che reagiscono meno bene al giochetto dello scambio dei canali.
Alcune delle foto a cui ti riferisci pero' sono state ottenute con procedimenti piu' complessi e tempi di lavoro ben maggiori. Un esempio di processo un pochino piu' convoluto del precedente e' il seguente:
1. Duplichi la foto, quindi hai A e B.
2. Nella versione A fai il solito procedimento, quindi scambi canale rosso e blu, hue e saturation a piacere.
3. Nella versione B inverti, scambi canale rosso e verde, inverti, hue e saturation a piacere.
4. Copy B, paste sopra A.
5. Selezioni il layer B e cancelli (a mano, con grande pazienza, obbligatoria una tavoletta) le aree che vuoi.
6. Merge dei due layers.
Ho trascurato di menzionare l'uso selettivo delle curve canale per canale, l'uso del bilanciamento cromatico, giocare nei merge dei layers con opacita' e fill, etc etc etc
Come vedi c'e' da sbizzarrirsi.
 _________________ Marco |
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Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
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Inviato: Sab 17 Lug, 2010 1:52 am Oggetto: |
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grazie infinite mxa Sto facendo delle prove. Tentativi rudimentali e senza tavoletta grafica ma ora ho elementi in più. Mi era sfuggito il fatto di lavorare su due livelli e cancellare la parte sottostante. E pensare che con la pellicola infrarosso a colori si otteneva tutto in fase di ripresa  _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Sab 17 Lug, 2010 8:19 am Oggetto: |
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La frequenza del filtro influisce molto sul risultato.
Alcuni lavorano quasi in BN altri fanno passare delle zone di colore. |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Sab 17 Lug, 2010 10:35 am Oggetto: |
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Drakin ha scritto: | .E pensare che con la pellicola infrarosso a colori si otteneva tutto in fase di ripresa  |
...pure col digitale, anzi meglio. Le reflex modificate mantengono la sensibilità, l'autofocus, e non devi neanche preoccuparti di tenere e cambiare la pellicola al fresco...
Alberto |
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Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
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Inviato: Sab 17 Lug, 2010 11:36 am Oggetto: |
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Carlo Lagrutta ha scritto: | La frequenza del filtro influisce molto sul risultato.
Alcuni lavorano quasi in BN altri fanno passare delle zone di colore. |
Avevo letto su un libro di un filtro veramente ottimo che però qui in Italia non viene venduto perchè riservato all'uso militare (così diceva il testo di fotografia).
Alberto Nencioni ha scritto: | ...pure col digitale, anzi meglio. Le reflex modificate mantengono la sensibilità, l'autofocus, e non devi neanche preoccuparti di tenere e cambiare la pellicola al fresco...
Alberto |
Non sapevo mantenessero l'autofocus. Parlavo però di attrezzatura quotidiana più che specifica (anche se non ho mai visto foto non IR di fotocamere a cui è stato tolto il filtro, quindi nemmeno saprei valutare il risultato finale). _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Sab 17 Lug, 2010 3:10 pm Oggetto: |
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Drakin ha scritto: | Non sapevo mantenessero l'autofocus. Parlavo però di attrezzatura quotidiana più che specifica (anche se non ho mai visto foto non IR di fotocamere a cui è stato tolto il filtro, quindi nemmeno saprei valutare il risultato finale). |
bisogna sostituire al filtro al niobato (che è quello che blocca l'infrarosso) un vetro di opportune caratteristiche rifrattive e di spessore, in modo che l'immagine IR vada a formarsi sul piano giusto. Con un filtro IR sull'obiettivo (che lascia passare solo l'IR) la macchina si comporta normalmente, ma "vede" solo in infrarosso. Una macchina senza filtro di niobato scatta foto "miste" (luce + IR) molto simili alle foto normali. L'amico del sito aerofoto è un guru della materia, costruisce anche i filtri. Se lo contatti è molto gentile.
Alberto |
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