photo4u.it

Primi tentativi con HDR
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 11:08 pm    Oggetto: Primi tentativi con HDR Rispondi con citazione

Eccomi puntuale a stressarvi !

Dunque , ho ottenuto questo HDR

e con PS ho applicato due maschere di contrasto ... una generale ed una localizzata ai detriti in primo piano perchè perseguivo l'idea di rendere più avvincente l'immagine .

Il risultato finale non mi piace per niente ... non mi convince , non mi crea quell'emotività che mi sarei aspettato mentre scattavo .

Potreste darmi qualche suggerimento ?

I tre RAW li ho , ma Photomatrix non legge i CR2 della 7D .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi sono i JPG scritti con DPP senza variare alcun parametro

http://www.megaupload.com/?d=OMFLW9QV

Ho notato che il parametro "nitidezza" è impostato solo su "3" (non chiedetemi per quale motivo) . Forse dovrei ripetere tutta l'operazione con un parametro "7" ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più che bisogno di un hdr qui vedo una elevata distorsione..
cmq dovresti trovare il plug in per poter aprire i raw della 7D con photomatix..
hai provato a farlo coi jpeg? prima pero di convertitli correggi la distorsione..

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La distorsione era scontata in quanto ho scattato col 10-22 e probabilmente con focale intorno ai 10mm . A me , da neofita , pareva meglio lasciarla la distorsione perchè nella mia visuale da principiante , mi pareva trasmettere più dinamismo .

Eventualmente come posso fare per correggerla ?

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uno dei problemi degli uwa è che se davanti, intendo praticamente in primo piano, non ci metti nulla la scena diventa un po'piatta, diventa una foto meramente descrittiva e dispersiva... probabilmente per ottenere quel dinamismo che volevi dovevi mettere la macchina quasi a terra e comunque rendere maggiormente partecipe dell'immagine il mucchio di detriti, cosa che il 10-22 avrebbe sicuramente valorizzato Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso che me lo dici , mi verrebbe da dire : "hai ragione !" ... adesso però !

Ad ogni modo , cosi facendo non sarebbero risultate troppo convergenti le linee dei pilastri ?

Ormai non ho più modo di rifare queste fotografie : avresti un suggerimento per valorizzare un pochino il mucchio di detriti ?

Io ho aspettato che i lavori fossero a metà in modo da creare un immagine con gli strumenti (le macchine) , il lavoro da fare e l'ambiente ...

Questa immagine fa parte di un lungo lavoro che vorrei documentare al fine di avere un ricordo .

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Adesso che me lo dici , mi verrebbe da dire : "hai ragione !" ... adesso però !

Ad ogni modo , cosi facendo non sarebbero risultate troppo convergenti le linee dei pilastri ?

Ormai non ho più modo di rifare queste fotografie : avresti un suggerimento per valorizzare un pochino il mucchio di detriti ?

Io ho aspettato che i lavori fossero a metà in modo da creare un immagine con gli strumenti (le macchine) , il lavoro da fare e l'ambiente ...

Questa immagine fa parte di un lungo lavoro che vorrei documentare al fine di avere un ricordo .

eh con gli uwa bisogna sempre scendere a compressi... io personalmente me ne frego delle distorsioni se la foto ha quel tocco di originalità e creatività che si riesce ad ottenere con il 10-22 (l'ho anch'io)...

per la post-produzione più di fare un hdr e una mdc sui detriti... non mi viene in mente altro... se non di provare con un bianco e nero... Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
La distorsione era scontata in quanto ho scattato col 10-22 e probabilmente con focale intorno ai 10mm . A me , da neofita , pareva meglio lasciarla la distorsione perchè nella mia visuale da principiante , mi pareva trasmettere più dinamismo .

Eventualmente come posso fare per correggerla ?

mandami il raw..
in mp trovi la mail.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale RAW preferisci ? -1 / 0 / +1 / tutti e tre ?
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Quale RAW preferisci ? -1 / 0 / +1 / tutti e tre ?

quello a+-0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero sia un mraw Mmmmm Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.megaupload.com/?d=Q6ZNREAN

Qui trovi tutti i tre RAW Ok!

No , sono RAW da 25Mb Very Happy

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invece di inviare un file di 75 mega puoi postare il solo file raw a +-0 come ti dicevo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
invece di inviare un file di 75 mega puoi postare il solo file raw a +-0 come ti dicevo?

Eccoti il file con EV=0 .

http://www.megaupload.com/?d=81DZU8HX

Li ho postati tutti e tre perchè , non so dove ho appreso sta notizia , pensavo che fosse meglio avere le tre esposizioni per produrre l'HDR .

Tu invece , presumo , otterrai le tre esposizioni dal singolo RAW ? Se fosse cosi e se poi tu fossi cosi gentile da insegnarmi come , per me sarebbe davvero una gran bella cosa Ok!

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dreamer se mi invii la mail via MP ti mando il file processato..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
dreamer se mi invii la mail via MP ti mando il file processato..

Non so come inviare per mail un file da 25 Mb ... mi restituisce errore il mio provider oltre 5Mb di allegato .

Se vuoi te la spezzetto tutta ma non dovrebbe essere più comodo cliccare sul upload che ti ho messo qui sopra ?

Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere il risultato ottenuto si poteva raggiungere anche con un solo scatt raw da cui poi successivamente trarne i tre jpeg....
altrimenti:
attraverso photomatix potevi direttamente aprire il sngolo raw (decoding e demosaicing raw file...) e intervenire di tone mapping...però questa opzione non credo funzioni con tutti i raw (mi sembrava che gli ARW sony avessero problemi a riguardo...mah)
altrimenti:
minimo tre scatti in JPEG non (RAW quindi...) e li dai in pasto a photomatix o a qualsiasi altro programma per HDR...
nella tua immagine il lavoro di mdc è buono ma forse hai ipersaturato troppo il tutto...
per quanto riguarda la distorsione....solitamente negli HDR viene ricercata la cosa per avere un aspetto più teatrale ed imponente Wink

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie molte Siste Perina ,
anche tu mi suggerisci di utilizzare un solo file RAW per ricavarne i 3 JPG : ma significa aprire il file con , ad esempio , DPP e scrivere i JPG con EV -1 / 0 / +1 ?
In base a cosa si stabilisce se usare il bracketing con la fotocamera oppure utilizzare un solo file ? Quali sono , se non sono troppo invadente , i pregi e difetti delle due strade ?

Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Grazie molte Siste Perina ,
anche tu mi suggerisci di utilizzare un solo file RAW per ricavarne i 3 JPG : ma significa aprire il file con , ad esempio , DPP e scrivere i JPG con EV -1 / 0 / +1 ?
In base a cosa si stabilisce se usare il bracketing con la fotocamera oppure utilizzare un solo file ? Quali sono , se non sono troppo invadente , i pregi e difetti delle due strade ?

a mio avviso,...ma credo di aver letto qualcosa a riguardo anche da parte di altre persone, tre JPEG e poi componi il tutto....
per tanto tu possa agire sul raw non credo si riesca a colmare la gamma dinamica che portano i vari JpEG scattati a differenza di esposizione...
ovvio che scattare tre raw a differete esposizione sarebbe l'ideale...ma per il risultato che ci si prefigge i singoli JPEG vanno più che bene....
lo stesso photomatix aprendo un unico raw avverte l'utente che ci si trova di fronte ad un "pseudo-HDR"....
comunque il problema dell'utilizzo di questa tecnica è soprattutto nel dosaggio tonemapping (spesso ci si lascia prendere la mano)e soprattutto nel sapere quando questa sia conveniente applicarla....
non è che ogni inquadratura abia bisogno di un intervento HDR per restituire i dettagli.....un po' di cautela e selezione.... Wink

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 3:36 pm    Oggetto: Re: Primi tentativi con HDR Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:

Il risultato finale non mi piace per niente ... non mi convince , non mi crea quell'emotività che mi sarei aspettato mentre scattavo .

Potreste darmi qualche suggerimento ?

Manca completamente un centro di interesse.
Non si sa cosa guardare, e le macchine non si staccano dallo sfondo.

Non potendo rifare la foto, potresti provare a cercare in stock la foto di un operaio in pausa, in tuta di tela, che mangia o fuma, seduto su uno sgabello con il casco di sicurezza poggiato ai piedi o infilato su un ginocchio. Se ha una buona espressione, e lo monti bene, tenendo conto di illuminazione, colore, prospettiva e distorsioni, poi la foto può anche funzionare.

E' un lavoraccio, ma forse meglio che cercare un modello, truccarlo, vestirlo, e piazzarlo in loco...

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: